MWC 2018

LG V30 ThinQ: la nostra anteprima dello smartphone intelligente dal MWC 2018

Direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona, vediamo assieme a 360 gradi il nuovo smartphone LG V30s ThinQ.

anteprima LG V30s ThinQ: la nostra anteprima dello smartphone intelligente dal MWC 2018
Articolo a cura di

LG V30 è considerato da molti come uno dei migliori smartphone del 2017 grazie soprattutto alle sue ottime prestazioni e all'eccellente schermo, ma quest'anno la società sudcoreana è intenzionata a portare il tutto ad un ulteriore livello con la sua variante ThinQ, con fino a 256GB di memoria interna e 6GB di RAM. Vi diciamo sin da subito che essa non sarà disponibile in Italia, ma le sue nuove funzionalità di intelligenza artificiale verranno comunque implementate mediante un aggiornamento anche su V30 e V30+, compresi quelli venduti sul territorio nostrano. Il dispositivo è presente qui al Mobile World Congress di Barcellona e, quindi, abbiamo potuto testare con mano le nuove possibilità offerte dall'intelligenza artificiale. Ma vediamo meglio assieme il tutto.

Intelligenza artificiale

Le principali funzionalità dell'IA sono quelle relative alla fotocamera e al riconoscimento della voce. In particolare, Vision Eye è in grado di riconoscere un determinato oggetto da una foto e, ad esempio, eseguire direttamente la sua ricerca su Amazon. Le tre funzionalità su cui si basa il riconoscimento degli oggetti sono QLens, Bright Mode, Voice AI e AI Cam.

Quest'ultimo riesce ad analizzare i soggetti nell'inquadratura e migliora la qualità degli scatti grazie alle "categorie" città, fiore, ritratto, cibo, animali, paesaggio e alba e tramonto. Il tutto viene applicato automaticamente analizzando il colore, i riflessi, la retroilluminazione e i livelli di saturazione. Bright Mode, invece, migliora la resa degli scatti in condizioni di scarsa luminosità, mentre QLens è la funzionalità a cui facevamo riferimento in precedenza quando parlavamo la possibilità di cercare su Amazon (e non solo) un determinato prodotto avendo semplicemente una foto o un codice QR. Infine, Voice AI consente di utilizzare lo smartphone tramite i comandi vocali esclusivi di LG, che però inizialmente saranno disponibili solamente in lingua inglese. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro video che trovate nell'articolo.