Anteprima Meizu M3: caratteristiche tecniche e prezzo

Dopo aver presentato M3 Note e Pro 6, Meizu annuncia M3, smartphone dedicato alla fascia medio/bassa del mercato che si distingue per un design curato e un prezzo di lancio particolarmente contenuto.

Anteprima Meizu M3: caratteristiche tecniche e prezzo
Articolo a cura di

Meizu presenta il suo terzo smartphone nel giro di trenta giorni: dopo aver ufficializzato ad aprile l'esistenza di M3 Note e Meizu Pro 6, la casa cinese presenta ora M3, prodotto destinato alla fascia media del mercato, dotato comunque di interessanti caratteristiche tecniche, di un design piacevole e di un prezzo (almeno sul mercato cinese) decisamente accattivante. Tre fattori che potrebbero garantire a M3 un buon successo commerciale anche in Europa

Caratteristiche, design e prezzo

La scocca di Meizu M3 è realizzata in policarbonato mentre il vetro frontale (2.5D) si presenta leggermente curvo ai lati, pratica ormai molto diffusa presso tutti i principali produttori asiatici, e non solo. Pur non potendo contare sull'uso di materiali nobili, M3 si presenta come un buon prodotto a livello estetico, il design è piacevole (anche se non rivoluzionario) e la qualità di costruzione e di assemblaggio sembra assolutamente di buon livello. Lo smartphone è equipaggiato con un display HD (1280x720) da 5 pollici, processore Octa Core MKT MT6750 a 64-bit e GPU Mali T860, configurazione già vista in molti smartphone di provenienza orientale. Due le varianti commercializzate, una con 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione e una con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria, in entrambi i casi espandibile tramite comuni schede microSD. Il comparto fotografico può contare su una camera posteriore da 13 Megapixel con autofocus e su un sensore frontale da 5 Megapixel. Meizu M3 supporta la connettività 4G LTE e la doppia SIM. Infine, la batteria integrata è da 2870 mAh, non particolarmente potente sulla carta ma certamente sufficiente per alimentare un dispositivo di questo tipo per almeno una giornata piena. Meizu M3 misura 141,5x69,5x8,3 mm per un peso totale di 132 grammi. Lo smartphone sarà disponibile in Cina dal mese di maggio nei colori oro, grigio, bianco, rosa e blu: la versione standard (2 GB/16 GB) avrà un prezzo di 599 yuan (circa 82 euro al cambio attuale) mentre la versione Pro (3 GB/32 GB) costerà 799 yuan, circa 110 euro. Al momento, Meizu non ha annunciato nulla riguardo il debutto di M3 in Europa.

Meizu M3 Meizu M2 ha riscosso un ottimo successo di pubblico e con questo smartphone la casa cinese vuole conquistare tutti coloro che stanno cercando un prodotto di qualità, bello da vedere e tecnicamente valido, a un prezzo comunque estremamente conveniente. A dispetto di un look non certo rivoluzionario e di specifiche tecniche solide, ma non al top, M3 si presenta come uno smartphone sicuramente interessante, merito anche del costo, almeno in Cina, particolarmente contenuto. Restiamo in attesa di scoprire il prezzo e l'eventuale data di uscita del prodotto in Europa e in Italia.