Anteprima Meizu M3S: caratteristiche tecniche e prezzi

Meizu M3S è uno smartphone dalle caratteristiche interessanti e dalla scocca in metallo, che sarà a breve disponibile anche in Italia.

Anteprima Meizu M3S: caratteristiche tecniche e prezzi
Articolo a cura di

Ricordate i tempi in cui per avere determinate specifiche tecniche occorreva sborsare parecchio denaro? Quell'era è ormai finita poiché ormai è davvero possibile acquistare dei veri e propri gioiellini a prezzi esigui. Grazie a produttori cinesi come Huawei, Xiaomi e Meizu, la qualità è diventata a portata di tutti. Molto spesso è davvero ampio il divario tra il rapporto qualità-prezzo dei device di gamma medio-bassa di questi brand e quello di aziende più conosciute e affermate nel mondo occidentale, e ciò fino ad ora ha rappresentato un grande vantaggio per le aziende cinesi. In questo scenario, Meizu non si smentisce, con M3S, lo smartphone entry-level che si aggiungerà alla variante M3. Le differenze tra le due sono poche e riguardano la RAM, la batteria e i materiali impiegati nella costruzione. Il nuovo Meizu M3S è disponibile in pre-order nei colori oro, oro rosa, argento e grigio al costo di 169 euro per la versione con 2GB di memoria RAM e 16 GB di storage, mentre il modello con 3 GB di RAM e 32 GB di ROM costa 189 euro.

Caratteristiche tecniche

Meizu M3S monta un display IPS da 5 pollici con risoluzione HD, come protezione è stato adottato il vetro SCHOTT Xensation provvisto di curvatura 2.5D. Sotto allo schermo troviamo un SoC MediaTek MT6750, un octa-core formato da quattro core Cortex-A53, con clock a 1.5 GHz, e quattro core Cortex-A53 con clock a 1.0 GHz a 64 bit, supportato da una GPU ARM Mali-T860 MP2 da 400 MHz. L'utente avrà modo di scegliere tra due tagli di RAM: da 2 o da 3 GB. Posteriormente è installato il sensore fotografico principale da 13 megapixel, con apertura focale f/2.2 e autofocus PDAF; l'interfaccia di Meizu consente di approfittare di alcune interessanti feature, quali la possibilità di scegliere tra diverse modalità di scatto e di creare delle Gif. La fotocamera frontale è da 5 megapixel con apertura focale f/2.0. Come anticipato, la memoria interna è da 16 o 32 GB, espandibile tramite microSD. Nella parte frontale è posto un tasto che integra il lettore di impronte digitali, utile per aumentare la privacy del proprio terminale. L'alimentazione è affidata ad una batteria da ben 3020 mAh, addirittura più capiente rispetto a quella montata su Meizu M3, da 2870 mAh; la ricarica completa avviene in circa due ore e mezza. A dispetto del prezzo, il design conferisce a questo device un aspetto quasi premium, specialmente grazie all'impiego dell'alluminio che va a comporre il corpo del terminale. Purtroppo il sistema operativo a bordo è ancora Android 5.1 Lollipop, personalizzato con interfaccia Flyme OS.

Meizu M3s Meizu ha svolto davvero un bel lavoro, assemblando uno smartphone ottimo per tutti i giorni e proponendolo ad un prezzo concorrenziale, anche se abbiamo visto di meglio dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo negli ultimi mesi. Eccellente la batteria e molto buone le altre specifiche, che sicuramente permetteranno un utilizzo fluido del terminale. Utile la possibilità di scegliere tra due diverse varianti, che permette di segmentare meglio il prezzo del prodotto, che sarà disponibile a breve anche in Italia.