Anteprima Microsoft Lumia 650: il primo mid-range con Windows 10

Microsoft è pronta a lanciare un nuovo smartphone di fascia media, il Lumia 650, primo prodotto con Windows 10 in questo segmento e il primo ad utilizzare una cornice in alluminio, proposto a 239€.

Anteprima Microsoft Lumia 650: il primo mid-range con Windows 10
Articolo a cura di

Chiusa la parentesi top di gamma, almeno per ora, con i Lumia 950 e 950 XL, Microsoft è intenta a rimpolpare il segmento medio del mercato, in cui Windows 10 ancora latita. A portare il nuovo sistema operativo ci pensa il Lumia 650, un dispositivo di cui era trapelato praticamente tutto già diverse settimane fa. L'annuncio di oggi non fa altro che confermare i leak dell'ultimo periodo, sia per quanto riguarda l'hardware che l'aspetto dei nuovi terminali. Novità importante è però il prezzo ufficiale del prodotto, di 239€, che lo rende lo smartphone Windows 10 più economico sul mercato. A differenza dei top di gamma l'hardware è decisamente inferiore ma, sorprendentemente, i materiali costruttivi sembrano superare in qualità quelli dei fratelli maggiori, una scelta che potremmo definire strana, ma che dona al nuovo arrivato un aspetto decisamente più curato.

Il ritorno del metallo

Microsoft, nel video di presentazione del prodotto, non fa mistero di quale sia l'utenza a cui il Lumia 650 è rivolto, ovvero quella business. A giudicare dalle specifiche tecniche, non possiamo che confermare quanto detto da Redmond, visto che il SoC scelto non brilla certo per capacità multimediali, ma dovrebbe gestire bene Windows 10. Il condizionale è d'obbligo, visto che non abbiamo il prodotto per le mani, ma lo Snapdragon 212 installato all'interno dovrebbe fare il suo sporco lavoro. Si tratta di un processore Quad Core Cortex A7 da 1.3 GHz, coadiuvato da una GPU Adreno 304. La RAM installata a bordo, come su tutti i terminali proposti da Microsoft nell'ultimo periodo, è di 1 GB, con 16 GB di memoria interna espandibile fino a 200 GB tramite Micro SD. Interessante la scelta per quanto riguarda il display: Microsoft ha infatti optato per un pannello da 5" AMOLED, con risoluzione di 1280x720 pixel, definizione di 297 PPI e tecnologia ClearBlack e Glance. Di certo si tratta di una delle componenti che sarà apprezzata maggiormente, almeno da chi predilige questa tecnologia. Il comparto fotografico è composto da un sensore principale da 8 Megapixel con Flash LED e apertura f/2.2, in grado di girare video fino a 720p, mentre quello secondario è da 5 Megapixel, sempre con apertura f/2.2. La connettività comprende il supporto all'LTE Cat.4, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.1, e sarà messa in commercio anche una variante dual SIM. Disponibili anche GPS, A-GPS, A-BeiDou e A-GLONASS, nonché l'NFC. Tutto questo è alimentato da una batteria da 2000 mAh, che speriamo possa offrire buone prestazioni nonostante il basso amperaggio.

A un comparto hardware nella media, ma basilare nella CPU, si contrappone una scelta nei materiali costruttivi piuttosto singolare. La backcover è in policarbonato, mentre il frame laterale è realizzato in alluminio. La stranezza sta nel fatto che i due top di gamma Lumia 950 e 950 XL non godono della stessa cura nei materiali. Ad ogni modo, il Lumia 650 fa la sua bella figura, almeno alla prima occhiata, anche se andrà verificata meglio la qualità generale nell'assemblaggio prima di dare un giudizio definitivo.

Microsoft Lumia 650 Il nuovo Lumia 650 è un terminale dalle specifiche equilibrate, anche se le prestazioni della CPU con Windows 10 vanno testate dal vivo per capire se la potenza è adeguata a fornire una buona fluidità al sistema. Per il resto, non ci sono particolari pecche: vero che il prezzo non è proprio basso, ma nel giro di qualche settimana questo potrebbe subire qualche ribasso, come avvenuto per i due top di gamma. La fascia medio/bassa è sempre stata quella più apprezzata negli smartphone Lumia e speriamo che anche questo 650 possa portare avanti la tradizione. Le spedizioni partiranno il 19 febbraio, per cui l’arrivo effettivo sul mercato è davvero vicino. Interessante l’utilizzo del metallo per la cornice del terminale, che potrebbe essere il primo passo verso la realizzazione di un top di gamma di qualità superiore, che arriverà quasi certamente, ma non nel prossimo futuro.