Anteprima MSI Gaming 24: PC all in one con CPU Skylake

Il PC all in one di MSI dedicato ai videogiocatori è disponibile in due varianti, che si differenziano principalmente per la GPU e la risoluzione del display, a scelta tra la versione Full HD o 4K.

Anteprima MSI Gaming 24: PC all in one con CPU Skylake
Articolo a cura di

MSI ha a listino tantissime soluzioni dedicate ai gamers. Tra queste, troviamo anche una linea di PC all in one, da poco aggiornata con l'introduzione dell'architettura Skylake. Stiamo parlando dei PC Gaming 24, che si arricchiscono ora con nuove componenti hardware che permettono di avere un asset migliore; Gaming 24 sarà disponibile in diverse versioni in modo da poter accontentare tutte le esigente. Il prezzo di questo prodotto varia a seconda della configurazione scelta ma parte da circa 1400 euro (il prezzo base si riferisce alla soluzione Full HD). Non è ancora stata comunicata la data di lancio, per cui la disponibilità effettiva del prodotto è ancora incerta.

Caratteristiche tecniche

Il computer si basa su Windows 10 e presenta uno schermo da 24 pollici con risoluzione Full HD, ma a disposizione troviamo anche una versione 4K, in grado di rendere l'esperienza videoludica ancora più coinvolgente e dettagliata.
La scheda madre è basata su un chipset Intel HM170 e si potrà scegliere tra un processore Core i5-6300HQ e i7-6700HQ (di serie nella variante 4K), a seconda delle necessità. Si tratta dei processori di nuova generazione Intel Skylake che pongono una particolare attenzione al consumo energetico, senza nulla togliere alle prestazioni. Spostandoci in ambito grafico, troviamo una GPU NVIDIA GTX 950M nel modello Full HD e una GTX 960M in quello con risoluzione superiore, entrambi con 4GB di memoria GDDR5 dedicata. L'utente potrà installare fino a 32 GB di memoria RAM DDR4 SODIMM e fino a 2 TB di disco meccanico o fino a 2 SSD M.2 da 256 GB. Non finisce però qui, perché il dispositivo è fornito di un lettore di schede 3 in 1 (SD, MS e MMC) e di un lettore DVD.
Sul versante connettività la proposta di MSI è dotata di WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2, senza dimenticare la classica Ethernet (10/100/1000M); sono poi presenti due porte USB 3.1 Gen1 poste lateralmente, mentre sul retro del prodotto sono installate tre porte USB 3.1 Gen 1, una porta HDMI, un ingresso per il microfono ed un'uscita dedicata alle cuffie. La variante con schermo 4K ospiterà anche due uscite HDMI. Su MSI Gaming 24 è presente anche una webcam da 2 megapixel FullHD. L'asset è racchiuso in uno chassis caratterizzato dai colori nero e rosso acceso, tipici del brand, molto sottile e curato nel design.

MSI Gaming 24 MSI propone una soluzione AIO che fino ad ora ha sollevato diverse perplessità; le opzioni grafiche sembrano poco consone ad un display 4K, limitando così le potenzialità di una risoluzione che richiede molta potenza grafica per essere sfruttata al meglio. Se invece parliamo della variante con schermo FullHD, le schede video disponibili acquisiscono maggiore senso. I prezzi, come sempre accade quando si parla di gaming, sono piuttosto alti, ma si tratta di computer molto particolari, data la loro configurazione all in one. Di certo qualche possibilità in più nella scelta della scheda video sarebbe stata gradita, soprattutto per sfruttare al meglio il modello con display 4K.