Anteprima MSI GT72S Dominator Pro G Limited Edition

L’edizione limitata del notebook MSI GT72S Dominator Pro G che arriverà sul mercato, realizzata per festeggiare il 29esimo anniversario dell'azienda, è un vero concentrato di tecnologia, grazie anche alla presenza di una GeForce GTX 980.

Anteprima MSI GT72S Dominator Pro G Limited Edition
Articolo a cura di

MSI si è distinta negli ultimi anni nel segmento gaming, grazie a prodotti ben riusciti, con ottime prestazione e corredati spesso da design molto curati. Proprio questa particolare attenzione ai dettagli, ha permesso alla società taiwanese di impensierire l'agguerrita concorrenza, Dell, Alienware e Asus ROG su tutti, che negli anni si era divisa la folla di utenti appassionati. Per questo non ci stupisce che MSI sia tra le prime società a presentare un notebook caratterizzato dalla nuova scheda grafica NVIDIA GTX 980. GT72S Dominator Pro G è un portatile da gioco che arriva sul mercato in una particolare edizione limitata, realizzata per celebrare il 29° anniversario dell'azienda. Un prodotto dalle caratteristiche tecniche davvero notevoli ma che si fa apprezzare anche per un design sobrio ed esteticamente davvero piacevole

Il meglio sul mercato

MSI GT72S Dominator Pro G Limited Edition arriverà sugli scaffali con preinstallato Windows 10, pronto a sfruttare le future librerie DirectX 12. La compagnia taiwanese ha voluto creare un portatile potente, una soluzione ideale anche per i gamers più incalliti. Per questo è stata scelta la nuova NVIDIA GeForce GTX 980, una scheda identica alla controparte desktop. Entrambe sono basate sullo stesso chip GM204, con il medesimo numero di CUDA Cores (2048) e le medesime frequenze. Abbiamo inoltre un bandwidth di 224 GB/s ed un bus di memoria a 256 bit. Accanto a questa potente GPU, che presenta 8GB di memoria GDDR5 a 7 GHz, MSI ha deciso di integrare un processore di sesta generazione Intel Core i7-6820HK Extreme Edition, con clock fino a 3,9 GHz. Non mancano 4 slot per RAM DDR4 da 2133 MHz, per una capacità totale fino a 64GB. GT72S Dominator Pro G monta un pannello LCD da 17,3 pollici a risoluzione Full HD, con refresh rate a 75Hz e supporto alla tecnologia NVIDIA G-Sync. Non mancano un lettore Blu Ray e varie configurazioni per lo storage: il notebook può montare anche dischi SSD in modalità super-RAID, per una velocità di lettura/scrittura totale fino a 3,3GB/s. Presenti anche varie opzioni di connettività: Bluetooth 4.1, WiFi, USB 3.1 Type C, card reader, HDMI 1.4, MINI DisplayPort 1.2, Mic-in e Headphone out. GT72S Dominator Pro G è caratterizzato inoltre da una webcam FullHD (fino a 30fps) e da una batteria a 9 celle.
Il portatile riesce ad unire ottime caratteristiche tecniche con un design interessante e decisamente curato. Abbiamo tra le mani un notebook di colore nero opaco, con linee pulite e sobrie ed alcune rifiniture rosse in tinta con il logo dell'azienda. Bellissima anche la tastiera SteelSeries integrata, che presenta una completa retroilluminazione a LED RGB. GT72S Dominator Pro G Limited Edition non è certamente un notebook adatto all'utilizzo in mobilità, ma nasce, piuttosto, come sostitutivo di un PC desktop. Le dimensioni ed il peso sono infatti decisamente importanti: 428 x 288 x 55 millimetri per ben 3,85 chilogrammi.
Sulla carta ci troviamo di fronte ad un notebook decisamente prestante, persino alla pari con molti sistemi desktop dedicati al gaming. Basta soffermarci sui risultati del benchmark 3D Mark 11 per concludere che siamo di fronte ad un portatile dalla potenza non comune. La macchina può raggiungere i 14,500 punti sul noto Benchmark, un valore molto vicino a quelli di PC desktop che montano la medesima GPU NVIDIA GTX 980. L'accoppiata scheda grafica - processore, unita ad un display a risoluzione FullHD, dovrebbe garantire la possibilità di giocare con dettagli massimi a praticamente tutti i titoli attualmente sul mercato. Proprio la scelta di mantenere un pannello a 1080p potrebbe fare preferire questo notebook rispetto a prodotti della concorrenza: le prestazioni, il consumo energetico e di conseguenza l'autonomia, beneficiano di questa risoluzione. Certo, alcuni utenti potrebbero trovare nel display "solo" FullHD anche una grave mancanza, preferendo invece schermi con una maggior definizione. Basta però collegare il notebook ad un monitor esterno, grazie alla porta MINI DisplayPort 1.2 integrata, per godere di una risoluzione 4K a 60Hz.

MSI ha deciso di corredare il suo GT72S Dominator Pro G con una serie di ulteriori caratteristiche innovative. Si parte con un ottimo DAC audio ESS SABRE HiFi e con il software Nahimic Audio Enhancer, accoppiata in grado di assicurare un ottimale sonoro digitale in ogni contesto multimediale. Presente anche una scheda di rete Gigabit Killer Doubleshot Pro, caratterizzata da un throughput massimo di 1.867Gbps. Il componente dovrebbe garantire un'ottima stabilità durante le partite online, grazie ad una gestione estremamente intelligente della banda. Il software in dotazione si occupa infatti di amministrare il traffico di rete, reindirizzando di volta in volta i dati verso la connessione ritenuta più stabile e veloce. In questo modo, durante il gioco online, i packet meno importanti passano attraverso il collegamento secondario, la rete WiFi ad esempio, lasciando la connessione via cavo libera per il traffico in tempo reale. MSI ha integrato nel proprio laptop anche un'intuitiva gestione delle performance. Sono infatti presenti alcuni profili predefiniti, selezionabili quando il portatile è collegato alla corrente: con la modalità Sport vengono overcloccate le frequenze della CPU e della GPU, garantendo una maggiore potenza per le attività più pesanti. L'utente non deve neanche preoccuparsi delle alte temperature: il software Cooler Boost alza automaticamente la velocità delle ventole, facilitando la dispersione del calore ed eliminando il rischio di throttling del sistema.
L'edizione limitata del notebook MSI GT72S Dominator Pro G che arriverà sul mercato, sarà abbinata ad un Anniversary Kit, un piccolo regalo che l'azienda ha deciso di fare agli utenti per festeggiare il suo 29esimo anniversario. Nel bundle saranno compresi due portachiavi con il logo della società ed il drago Lucky, mascotte ufficiale della compagnia. Al momento della stesura di questa anteprima non sono presenti informazioni sul prezzo di listino di questo notebook, per questo risulta abbastanza difficile darne una valutazione complessiva. Il costo sarà sicuramente alto, data l'esclusività dell'edizione limitata e le ottime caratteristiche tecniche del sistema. Aspettatevi di dover pagare più di 2500 euro per poter acquistare questo potente notebook da gaming. Ne vale la pena? Se questo genere di prodotti risponde alle vostre esigenze la risposta è sì. Il portatile di MSI non ha infatti sulla carta veri punti deboli, garantendo tutta la potenza che un giocatore incallito possa desiderare. Certo, l'azienda avrebbe potuto optare per un display a risoluzione più alta: i 1440p sarebbero stati graditi su uno schermo da 17 pollici e con una GPU così potente a disposizione. Ma è un difetto marginale, facilmente risolvibile con l'utilizzo di un monitor esterno. Non è certamente identificabile come problema la bassa trasportabilità del portatile, che non nasce assolutamente per essere utilizzato in mobilità. Un plauso va invece fatto al design di questo notebook: le linee pulite e sobrie non sono sempre facili da trovare su questo genere di dispositivi, ed MSI ha sicuramente colpito positivamente in tal senso. MSI GT72S Dominator Pro G Limited Edition è davvero un ottimo prodotto, un notebook che dissimula la sua elevata potenza in una scocca dal design decisamente curato. Un portatile sicuramente non a buon mercato, ma che darà grosse soddisfazioni a tutti i futuri acquirenti.