Anteprima MSI Z170A Krait Gaming 3X: motherboard Z170 dal buon rapporto qualità/prezzo

Per festeggiare l’anniversario numero 30, MSI ha lanciato una nuova scheda madre, la Z170A Krait Gaming 3X, un prodotto di fascia media con un elegante design in bianco e nero e componenti di qualità.

Anteprima MSI Z170A Krait Gaming 3X: motherboard Z170 dal buon rapporto qualità/prezzo
Articolo a cura di

Al suo trentesimo anniversario, Micro-Star International ha annunciato di aver raggiunto e superato i tre milioni di fan in tutto il mondo. L'azienda ha da sempre voluto garantire i più alti standard qualitativi, in merito all'hardware ed al software, così da stupire i propri utenti con le tecnologie più all'avanguardia. MSI sponsorizza anche 15 team professionisti, che competono per la fama e la gloria nella scena eSport di livello mondiale. Per festeggiare l'anniversario, la società ha rilasciato una nuova scheda madre, chiamata Z170A Krait Gaming 3X. Dal nome, si intuisce immediatamente che la motherboard in questione utilizza un chipset Intel Z170, con un socket LGA 1151 che supporta i processori Intel Skylake di sesta generazione.

Le funzionalità della Krait Gaming 3X

MSI Z170A Krait Gaming 3X possiede un PCB in nero e la maggior parte dei componenti saldati in bianco. In alcune aree anche il PCB è in bianco, donando un tocco elegante alla scheda. Sul pannello I/O troviamo una Gaming Device Port, quattro ingressi USB 2.0 e due USB 3.0, input DVI, porta per cavo ethernet, 5 connettori audio più out ottico S/PDIF, ingresso HDMI e due porte USB 3.1, di cui una Type-A e l'altra Type-C. Queste ultime sono il doppio più veloci rispetto alle USB 3.0, con un trasferimento dati sino a 10 Gbps. Sul retro abbiamo una USB Type-A ed una Type-C con connettore reversibile. Sul PCB ci sono anche due header per eventuali ingressi USB 3.1 sul pannello frontale del case.
La Gaming Device Port è simile all'interfaccia PS/2, utilizzata in genere con mouse tastiere più vecchie, ma è decisamente più particolare. MSI sostiene che vada utilizzata con le periferiche di fascia alta e che garantisce una migliore reattività, e quindi un gameplay più fluido grazie ai connettori in oro. La società ha affermato anche che è resistente alle ossidazioni.
La sezione audio si chiama Audio Boost 3, con la quale la casa asiatica ha cercato di fornire audio di qualità attraverso componenti non economici. Il suono è ad otto canali e, come per altri modelli proposti da MSI, c'è la collaborazione di Nahimic, che fornisce il surround 7.1. I jack audio sono placcati oro per subire meno interferenze, così come il chipset audio che è protetto da una schermatura EMI. Anche il PCB è isolato e possiede una pista della circuiteria con un LED. Per quanto riguarda i componenti scorgiamo dei condensatori giapponesi Chemi-Con e due amplificatori per cuffie. La scheda di MSI possiede il chip Intel i219 che si occupa di gestire la rete, ottimizzato per i giochi online. Si rivela quindi utile prima di tutto se si gioca a livello competitivo, ambiente in cui ogni millisecondo può davvero fare la differenza. Esso abbassa anche il carico gravante sulla CPU, che normalmente spreca una parte della sua potenza per gestire i pacchetti di rete. La porta ethernet è protetta dagli sbalzi di tensione fino a 15 KV, che si verificano in genere quando la corrente manca improvvisamente a causa di un fulmine. In combo con il controller Intel, MSI mette in campo GAMING LAN Manager, che si occupa della gestione dei pacchetti dedicati ai videogiochi, così che questi possano avere più banda disponibile e girare con meno lag. Il software della società taiwanese capisce in automatico quali sono i titoli installati sul vostro PC e gli assegna così un determinato livello di priorità. Ovviamente, questi possono anche essere stabiliti dall'utente manualmente. GameBoost si occupa di mettere da parte tutte le risorse non necessarie e concentrare il sistema sul titolo a cui si sta giocando (basta un solo tasto), con lo scopo di rendere il videogioco più fluido. Gaming Hotkey invece consente di personalizzare ogni tasto della propria tastiera e creare macro, ampliando le possibilità anche con le periferiche più vecchie.

Military Class e Clock BIOS 5

La tecnologia DDR4 Boost migliora le prestazioni della memoria offrendo purezza dei segnali relativi alle RAM. Queste infatti sono delle volte afflitte da disturbi di vario tipo a causa delle interferenze elettromagnetiche degli altri componenti, soprattutto di CPU e scheda grafica. Queste onde che generano rumore aumentano drasticamente se il sistema è overcloccato, per cui si rivela una tecnologia ottima in questa situazione. Di fianco alle memorie c'è un apposito LED che indica il loro corretto funzionamento. In merito alla RAM abbiamo RAMdisk, un software che permette di creare un disco virtuale che dovrebbe incrementare le prestazioni in lettura e scrittura sino a 20 volte rispetto ad un SSD comune. La Krait Gaming 3X supporta sia il 2-way SLI che il CrossFire a 3 vie e mostra in merito degli slot rinforzati, grazie alla Steel Armor. Gli slot PCIe sono saldati con metodi nuovi e più resistenti, che li ancorano più saldamente al PCB ed evitano che possano rompersi con troppo peso.

Il socket della CPU possiede protezione contro le sovracorrenti, che è attiva se il relativo LED di fianco al processore è acceso. Altri LED dedicati rispettivamente a CPU e VGA indicano il corretto funzionamento dei relativi componenti. Se quindi il PC ha qualche problema, si può più facilmente identificare la sua causa. I componenti saldati sulla scheda madre sono Military Class 5, e questo assicura loro un elevato standard di sicurezza. Abbiamo la protezione dall'umidità, protezione contro le alte temperature, alle scariche elettrostatiche e alle radiazioni elettromagnetiche. Un esempio di componenti più resistenti della media sono le induttanze choke in titanio, che dissipano il calore più facilmente della concorrenza e che possono operare fino a ben 220 gradi celsius. Il BIOS a bordo del prodotto è il Clock BIOS 5 di MSI, il quale ha vinto numerosi premi che testimoniano la sua qualità. Possiede sia una modalità semplice che una avanzata, dedicata agli utenti più esperti e che mette in mostra le voci più dettagliate in merito al proprio hardware. L'interfaccia è multilingua e permette ovviamente l'overclock. Presenti anche delle porte SATA Express e uno slot M.2 con supporto agli ultimi solid state drive.

MSI Z170A Krait Gaming 3X MSI Z170A Krait Gaming 3X è una scheda madre di fascia media, che mette a disposizione dell’utente tante funzionalità ad un prezzo aggressivo. Ciò che più apprezzeranno gli overclocker è il chipset Z170, che lavora benissimo con un processore Intel con moltiplicatore sbloccato. Il design è elegante e non troppo cattivo, e i componenti sembrano disposti ragionevolmente bene. MSI ha dotato la motherboard di buona parte della sua suite software, che gestisce la rete, l’audio, la tastiera e tanto altro. Il controller Intel i219 si è dimostrato essere in genere solido e funzionale, mentre il suono di Nahimic è una garanzia. Presenti anche le ultime tecnologie come lo slot M.2 e le porte USB 3.1. Il BIOS a bordo è l’apprezzato Click BIOS 5, proprietario di MSI e che mette a disposizione dell’utente tante funzioni in modo intuitivo, rendendo anche più semplice l’overclocking ai meno avvezzi. In più, abbiamo componenti di qualità Military Grade. Il prezzo è fissato a circa 140 euro online.