Anteprima Nèvo Watch, 5 anni di autonomia grazie al sole

Design francese e meccanica svizzera per uno smartwatch pensato in Cina. Grazie alle celle solari invisibili, Nèvo Watch è in grado di funzionare per più di 5 anni senza ricariche, alzando l'asticella dell'autonomia nel settore degli indossabili.

Anteprima Nèvo Watch, 5 anni di autonomia grazie al sole
Articolo a cura di

Il settore degli smartwatch è in continua evoluzione e ci riserva ogni giorno nuove sorprese. L’arrivo dell’ Apple Watch e il clamoroso successo della raccolta fondi del nuovo Pebble hanno dato, di recente, una forte scossa a questo segmento di mercato. I consumatori sono, però, ancora molto divisi sugli effettivi vantaggi apportati da questi prodotti nella vita quotidiana. In particolare la ridotta autonomia, in molti casi inferiore alle 24 ore, è uno dei problemi maggiori. Spesso, inoltre, ci si lamenta della scarsa visibilità dei display all’aperto o in ambienti luminosi e del design rivolto soprattutto ad un target giovane e maschile.
Névo è un nuovo tipo di smartwatch che vuole trovare una soluzione ai problemi appena citati, grazie ad un look elegante, simile ai classici orologi, ma con all’interno un’elettronica di ultima generazione.

Design

Névo si presenta con un look moderno e raffinato, adatto a tutti, sia ad un pubblico maschile che femminile e di tutte le età. Ha una cassa in acciaio, con un quadrante bianco, ed è dotato di un vetro in zaffiro antigraffio a protezione del display. L’acquirente potrà scegliere tra la versione Paris con cassa in colore grigio chiaro e cinturino nero “tartufo”, il modello New York di colore scuro e bracciale marrone “caffè” e l’ultima personalizzazione Shangai, di colore champagne con cinturino color “mirtillo”. Tutte le versioni verranno vendute con 2 cinturini, il primo in un’elegante pelle italiana, il secondo più resistente in Nylon, da utilizzare nelle attività sportive o in occasioni più informali. E’ stato sviluppato un pratico sistema di aggancio, che in pochi secondi, consentirà di sostituire il cinturino con un nuovo modello di diverso colore e materiale. Sullo store ufficiale sarà possibile acquistarne altri per personalizzare lo smartwatch secondo i propri gusti.

Concludendo l’analisi relativa alla parte più tradizionale dell’orologio, ricordiamo che questo è resistente all’acqua fino a 5 atmosfere, caratteristica non presente su tutti i prodotti della stessa categoria, che ci consentirà di utilizzarlo in piscina o al mare senza troppe preoccupazioni.
Il névo è innanzitutto un classico orologio, è stato, quindi, scelto un tradizionale meccanismo per il funzionamento delle lancette, sviluppato dalla famosa azienda svizzera ETA, che garantisce un’estrema precisione ed affidabilità.

Caratteristiche tecniche

Passiamo ora ad analizzare il lato hi-tech del prodotto. Il névo è, principalmente, un activity tracker. Integra al suo interno un accurato accelerometro ed un contapassi. Questi sensori ci consentiranno di analizzare la nostra attività quotidiana, i nostri allenamenti e le calorie bruciate. Basterà semplicemente fissare degli obiettivi tramite l’apposita app sul nostro smartphone e lo smartwatch farà il resto. Per la gestione dei progressi sono stati inseriti all’interno del quadrante una serie di Led bianchi, visibili in qualsiasi condizione di luminosità. Con un solo tocco sul bottone laterale saremo in grado di conoscere quanto siamo vicini agli obiettivi prefissati, sia per quanto riguarda l’esercizio fisico giornaliero sia per i traguardi raggiunti in un determinato tipo allenamento.
Il névo, come gli altri smartwatch, è collegato allo smartphone tramite la tecnologia Bluetooth 4.0, funziona con tutti gli iPhone dotati di iOS in versione 7 o superiore e Android 4.3. Supporta la nuova piattaforma Apple Health Kit, è compatibile con Goolge Fit ad avrà, inoltre, un firmware aggiornabile in grado di supportare nuove funzionalità.

Grazie ad un sistema di vibrazione interna, questo smatwatch segnala, in modo silenzioso, l’arrivo di nuovi messaggi, chiamate e notifiche di vario tipo, dagli appuntamenti alla sveglia, e altro ancora.
In aggiunta al sistema di vibrazione, gli sviluppatori hanno aggiunto 6 Led di diverso colore che possono essere liberamente configurati dall’utente per segnalare vari tipi di messaggi provenienti dallo smartphone.
Parliamo ora dell’autonomia, uno degli aspetti più critici negli smartwatch attuali. I modelli più evoluti, purtroppo, hanno una vita molto breve, normalmente intorno alle 24 ore o anche meno. Questo ci obbliga a doverli ricaricare, praticamente, tutte le sere, spesso dovendo ricorrere a caricabatterie proprietari.
Névo ha deciso di approcciare questo problema in modo completamente differente, riuscendo a risolvere una delle criticità più grandi di questo settore. Lo smartwatch è dotato, infatti, di 2 batterie standard separate, usate comunemente in tutti gli orologi. La prima, del tipo 364, alimenta il meccanismo delle lancette ed ha una durata di almeno 5 anni. La seconda, sempre standard del tipo Cr2025, è dedicata esclusivamente alle funzionalità Smart e conferisce all’orologio un’autonomia di almeno 6 mesi. Un grande passo avanti rispetto a molti prodotti concorrenti, ma le sorprese non sono ancora finite. Tutti gli acquirenti troveranno nella confezione di vendita un apposito Kit che permetterà loro di sostituire le batterie autonomamente, senza ricorrere all’assistenza tecnica o ad un orologiaio.
In aggiunta al modello standard, sarà inoltre possibile acquistare il névo solar, dotato di un piccolo pannello solare interno. Questo utilizza la tecnologia Wysisps sviluppata dall’azienda Sunpartner Technologies, in grado di alimentare la seconda batteria dedicata alle funzionalità Smart. Il pannello solare, invisibile dall’utente, è ottimizzato per la luce proveniente da fonti di illuminazione interne presenti in casa o in ufficio e non richiede, quindi, la diretta esposizione al sole. L'energia ricavata ricarica la batteria secondaria, quella dedicata alle funzioni Smart, consentendo quindi di non ricaricare il dispositivo per oltre 5 anni.

Concludiamo parlando dell’app dedicata. Come le applicazioni dello stesso tipo ci consentirà di monitorare i nostri allenamenti, la nostra attività fisica quotidiana, la durata e la qualità del nostro sonno. Durante l'attività fisica, potremo tranquillamente lasciare a casa il nostro smartphone, il névo, infatti, è in grado di funzionare in modo indipendente e di tenere traccia dei nostri allenamenti per un’intera settimana.
Questo smartwatch non è ancora sul mercato, ma è già ordinabile dal sito ufficiale dell’azienda o tramite la piattaforma di crowfunding Indiegogo. La versione classica sarà disponibile da maggio a 259 dollari, mentre il modello Solar arriverà ad agosto a 300 dollari. Sarà, inoltre, possibile acquistare nuovi cinturini in varie colorazioni con una spesa di soli 29 dollari.

Nevo Watch Il névo è sicuramente una voce fuori dal coro nel campo degli smartwatch. L’azienda produttrice lo definisce un “connected watch” capace di risolvere diversi problemi e difetti di molti prodotti concorrenti. Un autonomia praticamente infinita, un design moderno ed elegante, adatto anche al pubblico femminile, rendono questo prodotto una soluzione particolarmente interessante per chi desidera un orologio veramente intelligente sotto tutti i punti di vista.