Anteprima NuAns NEO: Windows 10 ha un nuovo mid range

Su Kickstarter arriva un particolare smartphone con sistema operativo Windows 10, con un prezzo a partire da 250 dollari e dal look molto originale.

Anteprima NuAns NEO: Windows 10 ha un nuovo mid range
Articolo a cura di

I cellulari con sistema operativo Windows stanno attraversando il periodo più nero della loro storia. Anche se nei primi tre mesi di quest'anno si è registrato un incremento del 3,9% delle vendite di smartphone a livello globale, i dispositivi con Windows 10 Mobile hanno fatto registrare un sensibile calo delle vendite. Scendendo nel dettaglio, secondo Gartner, gli smartphone con il sistema operativo di Microsoft sono passati dal 2,5% del mercato e 8,27 milioni di unità vendute nel primo trimestre 2015 allo 0,7 per cento e 2,4 milioni di unità nel Q1 del 2016. Purtroppo la crisi ha avuto anche ripercussioni sull'organico della divisione Mobile di Microsoft, con il licenziamento di 1.850 dipendenti, 1.350 dei quali in Finlandia. Tagli che vanno a sommarsi a quelli del luglio 2015, quando l'azienda di Redmond aveva ridotto i propri effettivi di 7.800 unità. Con i device Windows 10 Mobile che non riescono ad entrare nei cuori degli utenti, secondo molti analisti, l'ultima speranza di Microsoft potrebbe essere rappresentata dal lancio del Surface Phone, un device che potrebbe invertire l'attuale trend del mercato.
Mercato che vede in questi giorni il debutto, a livello internazionale, di un curioso smartphone con Windows 10 Mobile, denominato NEO e realizzato dalla giapponese NuAns, che si distingue nettamente da tutti gli altri device con a bordo il sistema operativo di Microsoft. Si tratta di un prodotto che è riuscito a catturare l'attenzione del pubblico in occasione del CES 2016, grazie al suo design decisamente originale, e che ora debutta sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter. Scopriamo tutte le caratteristiche di questo particolare device, partendo dal suo design.

Design

Il NuAns NEO colpisce sin dal primo sguardo grazie alle sue forme fuori dal comune, caratterizzate da una cover divisa in due parti che può essere personalizzata secondo i gusti dell'utente. Il NEO è, infatti, composto dal cellulare vero e proprio, denominato CORE, a cui possono essere aggiunti due diversi pannelli posteriori molto sottili e che arrivano anche sui bordi laterali, denominati TWOTONE. Le due cover sono disponibili in diversi colori e possono essere facilmente sostituite. Queste sono realizzate con particolari materiali, anche con finitura in legno o in pelle.
Il NuAns NEO può essere ulteriormente personalizzato con una custodia che sostituisce le cover posteriori, realizzata in vari materiali (anche in pelle) e colori, che funziona anche da stand e che consente di inserire al suo interno biglietti da visita, un documento di identità e carte di credito. Per quanto riguarda le sue forme, il NEO non è certo tra gli smartphone più sottili, con uno spessore di 11.3 mm e dimensioni di 141 x 74.2 mm, con un peso di circa 150 grammi. Questo smartphone presenta bordi arrotondati con a destra i pulsanti del volume e quello per l'alimentazione. Nella parte bassa troviamo lo speaker, l'aggancio per il laccetto da polso, la porta USB Type-C, il microfono ed il jack per le cuffie.

Caratteristiche tecniche

All'interno del NuAns NEO troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 617 con otto core Cortex A53 ad una frequenza di 1.5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di storage, espandibili con Micro SD con capacità massima di 128 GB. Questo smartphone monta un display da 5 pollici con risoluzione HD (1280x720 e 295 dpi). Presente, inoltre, una fotocamera posteriore 13 Megapixel, con apertura f2.0 e con una lente grandangolare da 28mm. Non dimentichiamo poi il sensore anteriore da 5 Megapixel, con apertura f2.4, con una lente grandangolare da 24mm. La batteria del NuAns NEO è da 3.350 mAh ed è in grado di garantire, secondo l'azienda, 960 minuti di conversazione e 400 ore in stand-by. Per quanto riguarda la connettività, all'interno è installato un modem LTE, ma ricordiamo anche la presenza dell'NFC, del Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, del Bluetooth 4.1 e della porta USB Type-C con il supporto all'OTG e al sistema di carica rapida Quick Charge 2.0. Lo smartphone è compatibile con la modalità Continuum di Microsoft che consente di trasformarlo, quasi, in un vero PC. Al CES 2016 NuAns ha anche mostrato una dock decisamente particolare con lampada incorporata.

Disponibilità e prezzi

Dopo il CES 2016, NuAns sbarca ora su Kickstarter con una campagna che si pone l'obiettivo di raccogliere la somma di 725.000 dollari. Al momento, quando manca circa un mese al suo termine, l'azienda è riuscita a raccogliere circa 100.000 dollari con 400 finanziatori. Come spesso accade su Kickstarter, sono stati proposti vari lotti di prodotto a prezzi crescenti. L'offerta più conveniente, purtroppo già rapidamente esaurita (con solo 5 esemplari a disposizione), partiva da 250 dollari (225 euro), mentre al momento è ancora possibile ordinare questo smartphone a 270 dollari (242 euro). Si tratta di un prezzo che comprende anche le 2 cover TWOTONE o la custodia, in uno dei vari modelli disponibili. Cover e case che possono anche essere ordinate in ulteriori esemplari ad un costo a partire da 30 dollari (27 euro).
Ricordiamo, inoltre, che il prezzo sul mercato del NuAns NEO sarà di 399,99 dollari (359 euro) con le prime consegne previste per il prossimo novembre. Concludiamo con due note curiose. Questo smartphone verrà inserito all'interno di una confezione che potrà essere facilmente trasformata in un salvadanaio; inoltre NuAns metterà a disposizione i modelli tridimensionali delle sue cover, consentendo ai possessori di stampanti 3D di realizzare soluzioni di varie forme e colori.

NuAns NEO NuAns, che già vende il NEO in Giappone, cerca ora finanziamenti dal crowdfunding per la distribuzione del suo smartphone a livello globale. Denaro che, inoltre, sarà utilizzato per renderlo compatibile con le bande LTE di vari Paesi del mondo, Italia compresa. In generale si tratta di un prodotto interessante, che si distingue nettamente dalla concorrenza grazie alle cover TWOTONE e al raffinato case in tessuto. Queste cover, realizzate in vari materiali e colori, consentono numerosissime possibilità di personalizzazione, adattandosi allo stile di ogni utente. Per quanto riguarda le sue caratteristiche hardware, si tratta di un prodotto di fascia medio-bassa con Snapdragon 617 e schermo HD; una dotazione tecnica che consente, comunque, di utilizzare questo smartphone anche nella utile modalità Continuum. In definitiva si tratta di un device davvero particolare che speriamo possa contribuire, almeno in piccola parte, a risollevare le sorti dell’ecosistema Windows 10 Mobile, sempre più in difficoltà.