Anteprima Nvidia GeForce GTX 770

Scopriamo la top di gamma Nvidia dalla memoria strabiliante!

Anteprima Nvidia GeForce GTX 770
Articolo a cura di

Giusto settimana scorsa avevamo condiviso con voi i primissimi dettagli circa la nuova generazione di schede grafiche Nvidia. In particolare abbiamo presentato le caratteristiche decisamente al top della GeForce GTX 780 e il suo strabiliante microprocessore a 2304 core. Pura potenza tecnologica pensata con un occhio particolare al gaming, ulteriormente rafforzato dall'ecosistema GeForce Experience, che offre driver aggiornati mensilmente e servizi collaterale per tutti i giocatori su PC.
Quest'oggi possiamo finalmente parlare a ruota libera della sorellina della 780, l'altra top di gamma Nvidia chiamata senza troppe sorprese Nvidia GeForce GTX 770. Nei prossimi giorni dovrebbero essere in vendita i primi esemplari, ad un prezzo consigliato di 329 Euro, IVA esclusa (quindi in tutto circa 400 euro).
Ma addentriamoci maggiormente nello specifico e scopriamo i primi dettagli della GeForce GTX 770, in attesa di una prova con mano.

GeForce GTX 770

Per Nvidia la GTX 770 è una scheda grafica dalla velocità di calcolo estremamente elevata. Confrontando le sue specifiche tecniche con quelle della 780 in effetti cede il passo a livello di potenza bruta: possiede "appena" 1536 core contro i 2304 dalla sorella. E' di poco meno esosa in termini di alimentazione (230W contro 250W), ma vince in particolare sul fronte della memoria: 4GB di memoria con bus a 256 bit contro 3GB, e sopratutto una velocità di ben 7GBps la rendono di fatto la più veloce scheda grafica mai creata.
Ovviamente completa il quadro la tecnologia GPU Boost 2.0, capace di intervenire sulla velocità di clock per massimizzare le performance grafiche. E' del 65% più performante rispetto alla GeForce GTX 570 e del 22% rispetto alla precedente generazione (GTX 670).


I benchmark di Nvidia evidenziano come le prestazioni della 770 in ambito gaming siano sempre inferiori alla 780, talvolta anche del 50%. Il prezzo di gran lunga inferiore della 770 farà sì che molti giocatori opteranno per quest'ultima, ben consci di regalare al proprio PC un pezzo hardware dalle performance già oggi superiori ad Xbox One e Playstation 4.
Inoltre le due schede sono allineate rispetto al rumore generato dalla ventola, di gran lunga inferiore agli standard attuali. Siamo anche particolarmente fiduciosi sugli aggiornamenti via software che dovrebbero spingere al massimo la 770, anche contando sul fatto che ben poche software house sfrutteranno fino in fondo le specifiche da urlo della 780. Insomma, ripiegare sul modello dal prezzo minore non è affatto una soluzione di convenienza, ma un uguale biglietto per entrare sin da ora ai massimi livelli della prossima generazione di videogiochi!


Nvidia GeForce GTX 770 Non c'è solo la GeForce GTX 780 a rappresentare la famiglia delle schede grafiche top di gamma Nvidia. Oggi vi sveliamo, infatti, la Nvidia GeForce GTX 770, una scheda dal prezzo leggermente inferiore (circa 400 euro) e dalle minori prestazioni, eppure più agevole nei consumi e sopratutto nella velocità di calcolo (ben 7GBps). Grazie al supporto software GeForce Experience e alle innumerevoli tecnologie implementate appositamente (GPU Boost 2.0, Nvidia SLI, riduzione dei rumori), la GeForce GTX 770 offre ugualmente performance di qualità elevatissima per tutti gli appassionati di videogiochi su PC.