Anteprima Oppo Find 9: SoC Snapdragon 820 e display 2K

Continua lo sviluppo del prossimo smartphone della casa cinese, il cui arrivo è previsto nella seconda metà dell'anno, un dispositivo di fascia alta basato sull'ultimo processore prodotto da Qualcomm.

Anteprima Oppo Find 9: SoC Snapdragon 820 e display 2K
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Iniziano a circolare interessanti rumor su Oppo Find 9, successore dell'attuale top di gamma della casa cinese. Pur essendo ancora poco conosciuta in Occidente, Oppo sta sfornando un gran numero di modelli di alta qualità e Find 9 non sembra fare eccezione, sebbene al momento non ci siano notizie certe su questo dispositivo. Lo smartphone è stato certificato recentemente in Indonesia, con ogni probabilità quindi non manca molto alla presentazione ufficiale di Oppo Find 9. Scopriamo insieme le presunte specifiche tecniche e le indiscrezioni sul design.

Scocca in alluminio e specifiche tecniche evolute

Partiamo dai materiali utilizzati: Oppo Find 9 avrà certamente un corpo in alluminio unibody con un design che non sembra proporre nulla di nuovo. Soluzioni e stili già visti in altri smartphone di fascia alta come HTC One M8/M9 e ovviamente iPhone 6/6S. La scelta di adottare il metallo per la scocca è comunque positiva e testimonia la volontà di Oppo di "coccolare" i consumatori, offrendo loro un dispositivo di fascia premium a un prezzo comunque contenuto. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, è bene chiarire che non ci sono notizie certe e quanto riportato di seguito si basa su rumor e speculazioni apparsi sul web nei giorni scorsi.
Oppo Find 9 dovrebbe essere basato sul processore Snapdragon 820 con architettura Quad-Core 64-bit di tipo Kyro. La velocità di clock del processore è pari a 2.2 GHz, mentre la GPU è una Adreno 530. Per quanto riguarda la memoria RAM, si parla di 4 GB, mentre lo spazio di archiviazione minimo sarà di 32 GB, con tagli a salire (64 e 128 GB). Sicuramente presenti la tecnologia LTE e il Quick Charge 3.0 per la ricarica rapida della batteria, mentre le immagini diffuse sul web mostrano anche la presenza del lettore di impronte digitali. Ultimo rumor relativo al display: diagonale da 5.9 pollici con risoluzione 2K. Niente male, se confermato.
In chiusura, spazio per le indiscrezioni relative a disponibilità e prezzo: la presentazione di Oppo Find 9 avverrà probabilmente durante il mese di aprile, con lancio previsto indicativamente tra maggio e luglio. Il prezzo di listino non è ancora stato comunicato, ma sarà certamente più alto rispetto alla media degli smartphone asiatici, vista la qualità della componentistica, senza dimenticare che Oppo in passato ha spesso prodotto ottimi terminali, curati nel design, nell'assemblaggio e nel comparto tecnico.

Oppo Find 9 Oppo sta diventando un marchio da tenere sotto stretta osservazione e Find 9 potrebbe rendere il costruttore cinese ancora più popolare in Oriente. Sulla carta, lo smartphone sembra in grado di competere ad armi pari con i prossimi top di gamma dei produttori più blasonati, a fronte di un design non particolarmente originale, nonostante l’utilizzo della scocca unibody in metallo sia decisamente da apprezzare.