È ormai un dato di fatto: i nuovi brand cinesi, sovrani del low cost, stanno sempre più conquistando la fiducia dei consumatori, sfatando tutti i pregiudizi riguardanti il made in China. Tra queste società cinesi vi è Oppo, che dopo aver proposto Joy nel 2014, sforna il successore Joy 3, uno smartphone di fascia bassa, saltando direttamente la seconda incarnazione.
Non siamo ancora a conoscenza della disponibilità e del prezzo, ma è probabile che Oppo Joy 3 non arrivi mai in Europa, dal momento che nemmeno il predecessore sbarcò nel Vecchio Continente, ma non è detta l'ultima parola.
Caratteristiche tecniche

Lo smartphone utilizza uno schermo da 4.5 pollici IPS TFT con risoluzione pari a 480x854 pixel e processore MediaTek MT6582 quad-core a 1,3 GHz. Il tutto è accompagnato da una GPU Mali-400MP2 e da 1GB di memoria RAM, con 4GB di memoria interna espandibile.
Il comparto fotografico è al di sotto degli standard attuali, infatti vede la presenza di una fotocamera posteriore da soli 5 megapixel con Flash LED e HDR, che consente di registrare video con risoluzione HD, mentre frontalmente il sensore utilizzato è da 2 megapixel wide angle.
Come quasi tutti i device orientali, anche Oppo Joy 3 è dotato di supporto DualSIM (delle quali solo una può supportare la connessione 3G); il resto della connettività comprende il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0 e il GPS; presente una porta USB OTG. Ad alimentare lo smartphone è una batteria da 2000 mAh, che non dovrebbe creare alcun problema, dal momento che l'hardware non richiede eccessive risorse energetiche.
Il sistema operativo adottato è Android 4.4 KitKat con ColorOS 2.0. Per ora non si hanno ancora informazioni riguardo i futuri aggiornamenti.
Oppo Joy 3 non si pone di certo come un'innovatore a livello di design, dal momento che riprende in pieno le classiche linee e i materiali adottati dagli altri device Oppo e in generale dai moltissimi smartphone cinesi in commercio; il profilo in metallo dal finish lucido dona quel tocco di eleganza, ma non rappresenta sicuramente qualcosa di nuovo nell'estetica di questa tipologia di prodotti.
Le dimensioni di Joy 3 sono di 132,8 x 66,6 millimetri, con uno spessore di 8,95 millimetri ed un peso pari a 135 grammi.