Anteprima Polaroid Socialmatic

Il vintage non passa mai di moda e Polaroid, con la sua cam Socialmatic, intende sfruttare il trend per riportare in auge lo storico marchio, grazie alla stampa istantanea delle immagini.

Anteprima Polaroid Socialmatic
Articolo a cura di

La rivoluzione sociale delle immagini è una cosa nuova. Senza smartphone e social network sarebbe stato assolutamente impossibile realizzare e diffondere la mole di fotografie che si possono trovare oggi in rete. Prima di tutto questo però, in passato è avvenuta un'altra piccola rivoluzione, quella che ha permesso alle masse di poter scattare le immagini a prezzi accessibili, per di più con un costo di stampa inferiore a quello delle fotocamere normali. Protagonista di questa democratizzazione della fotografia è stata Polaroid, un marchio che sembrava destinato al dimenticatoio fino a poco tempo fa. Le istantanee dell'azienda americana però non sono solo immagini sbiadite di un passato ormai lontano, sono una vera e propria icona del vintage, tanto che il più diffuso social network dedicato alla fotografia, Instagram, utilizza un logo che ricorda molto quello Polaroid, con un chiaro rimando al passato. Nonostante le difficoltà, Polaroid non è ancora defunta, tanto che a breve vedremo nei negozi la Socialmatic, una fotocamera digitale che cerca di portare i valori del brand americano nel pieno della rivoluzione social.

Effetto vintage

Prima di parlare delle caratteristiche del prodotto, è bene precisare che si tratta di un oggetto particolare, dotato di funzionalità moderne ma anche di un look marcatamente vintage. Questo fa sì che Polaroid Socialmatic non sia adatta a tutti, visto anche il prezzo, che sarà intorno ai 299$ al momento dell’uscita, che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2015.
Passando alle specifiche, la fotocamera sfrutta un sensore da 14 Mpix con flash LED e obbiettivo a ottica fissa; presente anche un’ulteriore camera da 2 Mpix per gli autoscatti, termine più adatto vista la vocazione per il passato di quest’oggetto. Nella parte posteriore troviamo un display da 4.5” touch screen, con cui visualizzare gli scatti appena fatti, che vengono poi salvati nella memoria interna da 4 Gb, espandibile tramite Micro Sd. Presenti anche il GPS, utile per i tag geografici delle immagini, e il Wi-Fi e il Bluetooth, per la condivisione delle foto.


Curioso il secondo display LCD collocato nella parte frontale del dispositivo. Oltre a segnalare la stampa in remoto di un’immagine, funzione che sarà resa disponibile successivamente al lancio del prodotto, questo piccolo schermo viene utilizzato per condividere, tramite QR Code, le proprie immagini con gli altri possessori di Polaroid Socialmatic. Non bastasse questo, viene anche sfruttato per esprimere lo “stato emotivo” della fotocamera. Sembra strano a dirsi, ma pare proprio che durante l’utilizzo, se si scatteranno molte foto, allora sarà visualizzata una faccina sorridente, mentre se la fotocamera dovesse essere messa da parte per in po’ allora la faccina diventerà triste. Anche le condizioni meteo sembrano influenzare questo curioso lo schermo, che ci inviterà ad uscire a fare qualche scatto quando c’è bel tempo e a rimanere a casa nelle giornate piovose. Non è ancora molto chiaro quali siano tutte le possibilità offerte da questo schermo, resta il fatto che l’utilità di questa feature è tutta da verificare.

Stampa istantanea

Polaroid è sinonimo di stampa istantanea. Ecco perché la Socialmatic integra una stampante per toccare subito con mano le immagini appena fatte e condividerle così nel mondo fisico, non solo in quello virtuale. Il processo di stampa non avviene tramite inchiostro, ma tramite la tecnologia sviluppata da Zink Imaging (Zink indica appunto “Zero Ink”). Questo è possibile grazie a una speciale carta da stampa, formata da tre strati di polimeri, ognuno dei quali contiene uno dei tre colori primari. Una volta riscaldati, essi mantengono il colore, realizzando in questo modo la stampa. Il costo di questi fogli per la Socialmatic dovrebbe aggirarsi sui 20€ per una quarantina di stampe in formato 5x8. Il fatto di non doversi preoccupare di cambiare toner e cartucce varie rappresenta un bel vantaggio, visto anche l’ingombro che avrebbero causato all'interno della scocca.
A proposito di dimensioni, questa macchina fotografica non è certo tascabile, visto che pesa 400 g ed è alta 130 mm, larga 130 mm e spessa 32 mm. Il sistema operativo su cui è basata è Android, anche se non si sa in quale versione, un vantaggio non da poco viste le numerose app dedicate al ritocco fotografico.

Polaroid Socialmatic É bello vedere che un brand come Polaroid riesca ancora oggi ad avere un certo appeal, anche in chi non ha vissuto in prima persona il suo momento d'oro. Questo prodotto ovviamente non fa leva sulle caratteristiche tecniche o su un prezzo aggressivo, ma sulla moda, sulla possibilità di offrire un'esperienza moderna condita con un tocco di vintage, seguendo il trend della riscoperta dei marchi del passato. Certamente un prezzo più popolare avrebbe consentito di espandere il bacino d'utenza, inglobando non solo gli appassionati del marchio americano. A questo punto non resta altro da fare che attendere l'arrivo del prodotto sul mercato per vedere l'accoglienza del pubblico, anche se legare un prodotto alle mode può rivelarsi un rischio nel campo della tecnologia.