Anteprima popSLATE 2, la custodia per iPhone con schermo e-ink

Su Indiegogo ha riscosso molto successo la seconda generazione di questo accessorio, che aggiunge allo smartphone dell’azienda di Cupertino un display e-ink, una seconda batteria ed utili funzionalità.

anteprima popSLATE 2, la custodia per iPhone con schermo e-ink
Articolo a cura di

Dal mondo del crowdfunding continuano ad arrivare accessori per smartphone veramente interessanti; qualche giorno fa vi avevamo presentato PICTAR, un camera grip acquistabile su Kickstarter dotato di vari pulsanti fisici, in grado di far assomigliare l'iPhone ad una reflex. Oggi, invece, parliamo di popSLATE 2, un case elegante e sottile che aggiunge uno schermo e-ink ed una seconda batteria allo smartphone di Apple. Un prodotto decisamente interessante, utile ad incrementare l'autonomia dell'iPhone e che ha riscosso moltissimo successo sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Si tratta dell'evoluzione di un accessorio presentato lo scorso anno e che aveva fatto molto parlare di sé, una custodia con schermo da 4 pollici che ora si evolve in una soluzione decisamente più raffinata. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche di questo case partendo dal suo design.

Design, elegante e sottile

Il popSLATE 2 si presenta con una forma elegante, con bordi arrotondati ed uno spessore ridotto, di soli 4 mm. Questo case non appesantisce il design dello smartphone di Apple ed è disponibile in tre colori, bianco, nero e blu. Il popSLATE 2 sarà realizzato in versioni compatibili con l'iPhone 6, 6 Plus, 6S, 6S Plus e sfrutta la porta Lightning del cellulare. Elemento centrale di questo accessorio è lo schermo e-ink posizionato sul retro, leggermente curvo sui bordi, di dimensioni di 4,7 pollici sulla versione per iPhone 6/6S Plus e 4,3 pollici sulla variante per iPhone 6/6S, più grande quindi rispetto al 4 pollici del popSLATE di prima generazione. Secondo le dichiarazioni dell'azienda produttrice si tratta di un display Always-on con risoluzione di 200 ppi capace in soli 0,1 secondi di aggiornare l'immagine visualizzata. All'interno di questo accessorio troviamo anche una batteria in grado di fornire 9 ore in più di conversazione e almeno 4 ore di navigazione aggiuntive. Questo accumulatore può essere ricaricato tramite un connettore Lightning presente sulla custodia, che consente anche di alimentare l'iPhone.

Funzionalità del popSLATE 2

Il popSLATE 2 mette a disposizione una serie di utili funzionalità controllabili tramite tre pulsanti capacitivi presenti alla base dello schermo e-ink. Con un doppio tap sul comando centrale si passa da un'applicazione all'altra, mentre con i pulsanti laterali si scorrono i vari menù. Per gestire tutte le funzionalità del popSLATE 2 è stata sviluppata un'app dedicata per l'iPhone che ci consentirà di configurare le varie funzioni e personalizzare la dashboard, ordinando secondo i nostri gusti le varie informazioni visualizzate sul display e-ink. Sullo schermo potremo consultare tutte le notizie più importanti, news sportive, finanziarie o di altro tipo. Inoltre con popSLATE 2 potremo anche leggere le notifiche in arrivo senza accendere il display del cellulare. Sempre grazie all'app installata sullo smartphone di Apple sarà anche possibile creare una lista di attività o compiti, da eseguire ad esempio durante la giornata. Inoltre lo schermo ad inchiostro elettronico sarà utile per visualizzare i QR dei biglietti dei mezzi di trasporto acquistati online, concerti, ecc. Tra le funzioni più importanti ricordiamo la possibilità di usare questo display come un classico E-reader per leggere i propri libri preferiti senza consumare la batteria dello smartphone.

Lo schermo e-ink può anche essere utile per selfie di qualità, inoltre popSLATE 2 è compatibile con la piattaforma IFTTT - DO Button per eseguire operazioni complesse con un semplice tocco di un pulsante. Infine è anche possibile visualizzare semplicemente un orologio, un'immagine o un'animazione di nostra scelta. La campagna di crowdfunding di questo accessorio ha riscosso un ottimo successo con quasi 1.120.000 dollari raccolti, il 1373% dei fondi necessari al completamento del progetto. Il popSLATE 2 è ordinabile ad un prezzo di 99 dollari (87 euro) sul sito ufficiale dell'azienda, con le prime consegne previste per il prossimo luglio.

PopSLATE2 Il popSLATE 2 è un accessorio decisamente interessante che aggiunge utili funzionalità allo smartphone di Apple. Ovviamente è prima di tutto un case che protegge lo smartphone dagli urti accidentali, inoltre integra una seconda batteria che consente di allungare la vita del cellulare. Infine è dotato di un utile schermo e-ink fino a 4,7 pollici, resistente agli urti. Grazie ad esso è possibile consultare, senza accendere il display dell’iPhone, tutta una serie di utili informazioni e news di vario genere. Inoltre può anche essere impiegato come E-reader o per personalizzare il retro dello smartphone con vari tipi di immagini e animazioni. Rispetto al primo modello di popSLATE, l’evoluzione in un solo anno è stata notevole, grazie ad un migliore schermo, all’adozione della connessione Lightning per la ricarica di case e smartphone e a uno spessore ora notevolmente ridotto, senza dimenticare le nuove funzionalità introdotte. Il prezzo di 99 dollari è alla portata di tutte le tasche e con le prime consegne previste a luglio non si dovrà attendere molto il suo arrivo.