Anteprima Samsung Galaxy J1 2016: schermo maggiorato e CPU Exynos 3475

Samsung Galaxy J1 2016 (conosciuto anche come Galaxy J16) è uno smartphone entry level che migliora le specifiche del precedente modello, grazie a uno schermo più grande e alla rinnovata piattaforma hardware.

anteprima Samsung Galaxy J1 2016: schermo maggiorato e CPU Exynos 3475
Articolo a cura di

Con l'inizio del nuovo anno, Samsung presenta una riedizione del Galaxy J1, terminale uscito durante la scorsa primavera e capace di riscuotere un discreto successo di vendite in tutta Europa. Merito del design curato, delle buone specifiche tecniche e del prezzo contenuto, fattore base per il successo commerciale di un dispositivo entry level. Adesso, il colosso coreano si appresta a lanciare il Galaxy J1 2016, ancora più potente e performante, scopriamo insieme tutte le novità.

Più grande e più potente

.

La novità più rilevante è senza dubbio caratterizzata dal display, che adesso presenta una diagonale pari a 4.5 pollici (anziché 4.3), purtroppo però la risoluzione non cambia, questo valore resta ancorato ai 480x800 pixel, causando di fatto una diminuzione della densità di pixel. Lo schermo è tipo WVGA Super AMOLED, capace di restituire colori brillanti e immagini nitide. Di ben altra pasta, invece, le migliorie apportate al comparto hardware: la memoria RAM aumenta fino a 1 GB (al posto di 512 o 768 MB, a seconda delle varianti e dei mercati) mentre il processore adesso è un Exynos 3475, una CPU Quad-Core da 1.3 GHZ, mentre la GPU è una più "classica" ARM Mali T720, utilizzata anche in molti altri cellulari e smartphone economici. Interessanti modifiche anche per quanto riguarda lo spazio di archiviazione (da 4 a 8 GB, ovviamente espandibili tramite comuni schede Micro SD) e la batteria: quest'ultima offre una potenza pari a 2050 mAH, valore non particolarmente elevato ma più che sufficiente per alimentare uno smartphone con queste caratteristiche per almeno una giornata lavorativa. Da segnalare anche la presenza del modulo LTE 4G (opzionale nella precedente versione) mentre il comparto fotografico non presenta variazioni di alcun tipo: la fotocamera anteriore è da 2 Megapixel mentre quella posteriore presenta un sensore da 8 Megapixel. Il sistema operativo preinstallato è Android 5.1.1. Lollipop, nessuna conferma riguardo la possibilità di aggiornamento a Marshmallow.

Samsung non ha ancora ufficializzato la data di lancio e il prezzo del Galaxy J1 2016, lo smartphone è attualmente in vendita negli Emirati Arabi al prezzo di 499 AED, circa 124 euro al cambio attuale. Il prezzo di listino del precedente modello era fissato a 135 dollari, non è escluso che questo nuovo terminale possa avere un costo iniziale leggermente superiore, proprio in virtù della miglior dotazione tecnica.

Samsung Galaxy J1 2016 Samsung Galaxy J1 2016 (conosciuto anche come Galaxy J16) è uno smartphone pensato per la fascia bassa del mercato e come tale sarebbe difficile pretendere di più dal punto di vista tecnico. Lo schermo da 4.5 pollici è sicuramente sufficiente per un utilizzo basilare del telefono, il processore è valido e la quantità di RAM installata permette anche di tenere aperta qualche applicazione in contemporanea, senza rallentare troppo la CPU e il sistema operativo. J1 2016 si presenta insomma come un buon telefono per chi non cerca funzionalità avanzate oppure per chi è alla ricerca di un valido muletto da portare sempre con sé, anche se la concorrenza cinese offre validissime alternative in questa fascia di prezzo.

Altri contenuti per Samsung Galaxy J1 2016