Anteprima Samsung Galaxy J2 2016

Il nuovo Samsung Galaxy J2 sembra essere in dirittura d'arrivo, con le specifiche tecniche ormai confermate sia da AnTuTu che dall'FCC, che mostrano un dispositivo di fascia bassa, indirizzato soprattutto ai mercati emergenti.

Anteprima Samsung Galaxy J2 2016
Articolo a cura di

Durante il mese di marzo, Samsung ha lanciato la famiglia Galaxy J del 2016, proponendo J5 e J7, ma i due smartphone rappresentano solo una parte dei prodotti appartenenti a questa linea. Da qualche tempo a questa parte infatti si sono diffuse voci inerenti la produzione di un nuovo modello, il Samsung Galaxy J2; finalmente il device ha fatto la sua comparsa al FCC, l'organo statunitense che dà il via al rilascio di ogni nuovo dispositivo sul suolo americano. Questo fatto conferma quindi i rumors che da tempo stanno spuntando in rete. L'imminente relase fa ovviamente riferimento agli Stati Uniti, quindi al momento non ci è possibile sapere tra quanto il device arriverà nel Vecchio Continente; è anche possibile che Samsung lanci delle varianti di questo smartphone specifiche per diversi territori, siamo però nel campo delle pure speculazioni, per notizie sicure dovremo attendere ancora un po'.

Caratteristiche

I leak apparsi in rete mostrano la presenza di uno schermo Super AMOLED da 5 pollici con una risoluzione pari a 1280x720 pixel; l'utilizzo della tecnologia AMOLED è certamente un plus, che farà felici gli utenti abituati a questa tipologia di display. A seguire troviamo un processore quad-core Spreadtrum SC8830 cloccato a 1.5 GHz, accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno, espandibile grazie allo slot microSD. È possibile che il terminale ospiti un comparto fotografico composto da una fotocamera principale da 8 megapixel con autofocus e Flash LED e una secondaria da 5 megapixel. Il dispositivo offre pieno supporto alle reti 4G LTE, anche se varianti particolari senza questa caratteristica potrebbero arrivare nei mercati delle economie emergenti. Il tutto si baserà su Android 6.0.1 Marshmallow, con interfaccia TouchWiz UI. Per chi volesse fare un confronto, rinfreschiamo un po' la memoria ricordando le specifiche tecniche del modello precedente. Lo smartphone nella versione 2015 faceva affidamento su un processore quad-core Exynos 3 3475 a 1.3GHz, supportato da una GPU ARM Mali-T720; a seguire 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile fino a 128GB. Montava poi una fotocamera una posteriore da 5MP con flash LED, un sensore frontale da 2MP ed era inoltre dotato di connettività 4G LTE.

Samsung Galaxy J2 2016 Sulla carta, il nuovo smartphone di Samsung sembra essere un device economico di discreta qualità, con una memoria RAM abbastanza buona da garantire il multitasking. Buona la scelta di puntare su una versione recente di Android, visto che spesso e volentieri i terminali di fascia bassa ospitano versioni più datate. Insomma, il Galaxy J2 sembra essere un terminale funzionale e pratico, adatto a chi non ha grandi esigenze ma vuole un device dal software aggiornato. Speriamo solo in un prezzo di vendita contenuto, altrimenti il rischio è quello di andare incontro a una concorrenza serrata dei terminali low cost cinesi.