Anteprima Samsung Galaxy S5 Plus

Samsung lancia una variante migliorata del Galaxy S5.

Anteprima Samsung Galaxy S5 Plus
Articolo a cura di

Il Galaxy S5 è sicuramente uno degli smartphone top di quest'anno. Presentato nel corso del Mobile World Congress 2014, che ha avuto luogo a Barcellona nel mese di Febbraio, il cellulare, soprattutto nel primo semestre dell'anno, ha tenuto testa nei benchmark a molti altri dispositivi top di gamma lanciati nei negozi dalle altre società.
Probabilmente il fatto che sia stato presentato ad inizio anno ha costretto la società coreana ad aggiornarlo per permettere al proprio dispositivo di tenere testa, in attesa del Galaxy S6, alla concorrenza, che mai come in questo 2014 ha visto l'ingresso sul mercato di marchi (molti dei quali provenienti da Cina e Giappone) che hanno dato del filo da torcere a Samsung. E' per questo motivo che di recente è stata introdotta la versione Plus dell'S5, che come vedremo successivamente non rappresenta una rivoluzione vera e propria del comparto hardware, bensì un minor update che sicuramente allungherà la vita ad un dispositivo di per se già molto valido.

Design

Essendo un aggiornamento che riguarda esclusivamente il comparto hardware, il design è rimasto praticamente immutato: ci troviamo quindi di fronte ad un cellulare dalle linee molto eleganti, bordi in alluminio e scocca in policarbonato. Nella parte frontale è presente uno schermo Gorilla Glass 3 Super AMOLED con diagonale da 5,1 pollici Full HD, con risoluzione di 1920x1080 pixel e densità di 432 pixel per pollice, definito da molti uno dei migliori del mercato grazie alla precisione dei colori. Tutti coloro che si aspettavano l'incremento della risoluzione a 2K o, meglio, 4K, resteranno delusi: questa feature probabilmente vedrà la luce solo nel Galaxy S6, anche per consentire al futuro smartphone di distinguersi dai predecessori. Restano immutate le dimensioni: 146 millimetri d'altezza, 72,5 mm di larghezza ed 8,6 millimetri di spessore , mentre il peso è di 145 grammi. Anche il Galaxy S5 Plus ha ottenuto la certificazione IP67, il che vuol dire che è resistente sia all'acqua che alla polvere.

Hardware: ecco lo Snapdragon 805

Le novità più sostanziali riguardano l'hardware, ed in particolare il processore. Lo Snapdragon 801 fa spazio al nuovo arrivato della famiglia Qualcomm, lo Snapdragon 805 che, oltre ad essere dotato di quattro core da 2,5 Ghz, include il supporto LTE Advanced, il che vuol dire che, dove disponibile, le reti 4G riusciranno a raggiungere una velocità di trasferimento dati di 300 Mbps. La nuovo CPU sarà accompagnata dalla GPU Adreno 420, mentre il resto della scheda tecnica non fa registrare alcun cambiamento. La RAM rimane di 2 Gb, così come la memoria interna, che resta da 16 gigabyte, espandibili tramite microSD fino a 128 gigabyte grazie all'apposito slot. Samsung ha quindi preferito non unificare il Galaxy S5 alla variante sud coreana del proprio top di gamma, il Galaxy S5 LTE-A, che comprende un display QHD e ben 3 gigabyte di RAM.
Veniamo quindi al comparto fotografico: nella parte posteriore troviamo una lente da 16 megapixel con flash LED ed apertura f/2.2 dotata di autofocus, stabilizzazione digitale dell'immagine, burst mode, zoom digitale ed HDR, oltre ad altre feature previste dal software. Doveroso sottolineare che questa stessa fotocamera è in grado di registrare video con framerate di 30fps, a risoluzione di 4K (3840x2160 pixel). La fotocamera frontale invece resta da 2,1 megapixel: Samsung, quindi, almeno al momento sceglie di non salire sul carro dei produttori che aumentano le capacità dei sensori frontali a causa dell'aumento di popolarità dei selfie, come nel caso di HTC ed il suo Desire Eye.
La batteria resta da 2800 mAh e, a detta di Samsung, può garantire un'autonomia di 679 minuti di conversazione e 390 ore di standby. Ovviamente, come nella versione “base”, anche quella del Galaxy S5 Plus potrà essere sostituita.
Il comparto connettività è composto da un modulo Bluetooth 4.0, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac 5GHz, connettore Usb 3.0, NFC, GSM, UMTS, LTE 800 (band 20), 850 (band 5), 900 (band 8), 1800 (band 3), 1900 (band 2), 2100 (band 1), 2600 (band 7), LTE-A Cat 6 ed ovviamente 3G.
Sempre a livello hardware, l'S5 Plus non integra il nuovo sensore per i raggi UV montato nel Note 4, che sicuramente avrebbe potuto marcare ulteriormente le differenze che ci sono tra le due versioni del terminale. Inutile invece sottolineare che è presente il cardiofrequenzimetro.

Software

Se dobbiamo muovere una critica a Samsung su questo Galaxy S5 Plus, non possiamo non citare il software. La versione del robottino verde preinstallata infatti resta ancora la 4.4.2 KitKat, accompagnata ovviamente dalla propria interfaccia grafica TouchWiz. Inspiegabile sotto questo punto di vista la scelta di non includere Android 4.4.4 KitKat, visto che avrebbe rimosso alcuni bug e problemi di sicurezza segnalati dagli utenti ed allo stesso tempo avrebbe potuto fare più felici gli acquirenti, che preferiscono avere sui propri terminali sempre l'ultima versione del sistema operativo. Appare però scontato il rilascio di Android 5.0 Lollipop quando questo sarà disponibile: restano però da capire i tempi di rilascio. Sarà diffuso insieme a quello per l'S5 oppure no?

Samsung Galaxy S5 Plus Il Galaxy S5 Plus arriverà in Italia ad un prezzo di listino di 599 Euro. Più che un aggiornamento lo si può definire un tentativo di Samsung di tappare quella falla di mercato che si è venuta a creare con Apple ed altri produttori a seguito delle presentazioni dei nuovi smartphone. Il Plus è senza dubbio un telefono molto valido, ma acquistarlo alle porte del 2015 è sicuramente un rischio, in quanto come da protocollo la società coreana dovrebbe presentare l'S6 nel prossimo mese di Febbraio. E' chiaro però che siamo di fronte ad uno smartphone con ottime potenzialità e con un ciclo di vita abbastanza lungo.

Altri contenuti per Samsung Galaxy S5 Plus