Anteprima Samsung Galaxy S7 Active: specifiche tecniche e prezzo ufficiale

Il nuovo Samsung Galaxy S7 Active è un device resistente e dalla lunga autonomia, grazie alla batteria da 4000 mAh, con specifiche tecniche identiche a quelle della variante normale.

Anteprima Samsung Galaxy S7 Active: specifiche tecniche e prezzo ufficiale
Articolo a cura di

Il Samsung Galaxy S7 Active ha fatto la sua comparsa online qualche settimana fa, mostrando specifiche molto interessanti. Ora Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo smartphone, confermando in larga parte le anticipazioni della vigilia. Purtroppo, come per il precedente modello, anche questo è riservato al mercato americano e all'operatore AT&T, una scelta che taglia fuori buona parte dell'utenza mondiale. A nostro avviso è un vero peccato, perché il Galaxy S7 Active presenta specifiche particolari, che potrebbero farlo preferire al modello standard: la scocca resistente agli urti e la lunga durata della batteria non sono certo elementi di poco conto e possono fare la differenza nelle scelte d'acquisto. Speriamo che prima o poi la variante Active arrivi anche in Italia, nel frattempo scopriamo le sue caratteristiche, molte delle quali decisamente uniche.

Il Galaxy S7 corazzato

Dimenticate le linee sinuose del Galaxy S7 Edge, o gli orpelli estetici della sua scocca. La sua variante Active cancella tutto il superfluo, per trasformare l'S7 in un vero e proprio carro armato. La parte frontale non ha subito modifiche rivoluzionarie rispetto alla variante flat dell'S7, in compenso guadagna un vetro più resistente e tre tasti fisici per navigare tra i menù di Android. Quando si opera in ambienti difficili spesso si utilizzano i guanti e poter pigiare con le dita il pulsante permette una maggiore precisione nel tocco. La backcover è stata invece totalmente cambiata, per trasformare il top di gamma Samsung in un dispositivo rugged. Il metallo ha lasciato spazio al policarbonato, con una trama camuflage un po' tamarra ma che si lascia apprezzare. I bordi laterali del device guadagnano dei paraspigoli e una struttura più resistente, per resistere agli urti senza problemi. Non dimentichiamo inoltre un tasto programmabile extra, con cui avviare rapidamente diverse funzioni del device, come la torcia. Grazie alla nuova struttura il Galaxy S7 guadagna la certificazione MIL STD-810G, che si aggiunge alla IP68 della variante standard. La certificazione MIL STD-810G attesta l'elevata resistenza del device alle condizioni peggiori ed è effettuata da un'agenzia governativa supportata dai tre principali settori delle forze armate USA, marina, aviazione ed esercito, che effettuano test estremi sui dispositivi che vogliono aderire a questo standard. Giusto per capire, il Galaxy S7 Active è stato sottoposto all'esposizione ad elevate temperature come anche al freddo, a liquidi di vario tipo, dall'acqua al fango, e addirittura al colpo di un'arma da fuoco. Insomma, la resistenza del telefono è fuori da ogni dubbio, per una caratteristica apprezzata dagli utenti che devono operare nei contesti più difficili. Tutto questo si traduce però in dimensioni e in un peso maggiori rispetto al normale: lo smartphone misura infatti 148,8 x 75 x 9,9 millimetri, mentre il peso è di 185 g.

Sul fronte delle specifiche tecniche, Samsung ha scelto di non tagliare nulla dal proprio terminale rugged, offrendo una piattaforma hardware praticamente identica a quella del Galaxy S7 Standard, ma con una importante aggiunta. A bordo troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 820, un quad core molto diffuso nei top di gamma del 2016, con due Core a 2.15 GHz e due a 1.6 GHz, senza dimenticare la potente GPU Adreno 530. Anche la RAM è la stessa della variante standard, con 4 GB di tipo LPDDR4. Lo schermo è un Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione QHD, mentre lo spazio di archiviazione è di 32 GB, espandibile fino a 200 GB tramite Micro SD. Il comparto fotografico presenta un sensore da 12 Megapixel con tecnologia Dual Pixel, flash LED e apertura f/1.7, mentre la cam frontale è da 5 Megapixel, sempre con apertura f/1.7. A rendere il terminale ancora più interessante troviamo però una batteria da ben 4000 mAh, che dovrebbe aumentare di molto l'autonomia rispetto all'S7 normale, mentre il sistema operativo scelto è Android Marshmallow 6.0.1.

Samsung Galaxy S7 Active È un vero peccato che il nuovo Galaxy S7 non arriverà in Italia e nemmeno in Europa. Anche se si tratta di prodotto particolare, le sue specifiche avrebbero potuto attrarre diverse tipologie di utenti, da chi necessita davvero di un device resistente e dall’elevata autonomia a chi semplicemente ne desidera uno diverso dagli altri. La piattaforma hardware scelta è ottima, di fatto è identica a quella della variante standard, anche se la batteria da 4000 mAh è un plus davvero gradito. Il nuovo terminale, come quello precedente, è disponibile in esclusiva con l’operatore telefonico AT&T, ad un costo di 26.50$ o 33.13$ mensili, per un totale di circa 795 dollari.

Altri contenuti per Samsung Galaxy S7 Active