Anteprima Sony Xperia E5: caratteristiche tecniche e prezzo

Lo smartphone di Sony è in dirittura d'arrivo in Italia, dove sarà disponibile da luglio, portando in dote uno schermo HD e una linea che riprende molto dagli altri modelli della gamma.

Anteprima Sony Xperia E5: caratteristiche tecniche e prezzo
Articolo a cura di

Lo scorso 31 maggio Sony ha svelato al mondo il nuovo smartphone Xperia E5, un device di fascia media pensato per un pubblico non troppo esigente. Chi è in cerca di schede tecniche che promettono prestazioni elevate meglio che guardi altrove quindi. Chi invece preferisce uno smartphone semplice, che svolga le funzionalità standard (messaggistica, chiamate, email e fotografie) potrà pensare al nuovo Xperia E5 senza problemi. Il dispositivo verrà messo in commercio nei mercati europei, dell'America latina, in Africa e in Medio Oriente; non è stata fatta ancora nessuna menzione per gli Stati Uniti. In Italia sarà disponibile a partire da luglio al prezzo di 199 euro.

Caratteristiche

Xperia E5 è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione 1280x720 pixel, sotto cui alloggia un processore quad-core MediaTek MT6735 a 1.3 GHz con 1.5 GB di memoria RAM; questo ultimo dato potrebbe far storcere un po' il naso, specie se equiparato ad altri device, ma in linea generale il quantitativo di RAM sembra essere sufficiente per un'esperienza senza troppe pretese. La memoria interna è di 16 GB e sarà espandibile fino a 200 GB grazie all'utilizzo di una scheda microSD. Il comparto fotografico sembra piuttosto buono per un device di questo tipo: abbiamo infatti una fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus e HDR mentre frontalmente è presente un sensore da 5 megapixel. La fotocamera possiede feature come ad esempio i tag geolocalizzati, il focus tramite touch, il riconoscimento dei volti e del panorama. La batteria da 2700 mAh dovrebbe riuscire a garantire fino a due giorni di utilizzo e, vista la bassa risoluzione del display, non stentiamo a crederci. Xperia E5 possiede un design famigliare, che ricorda molto quello degli altri membri della gamma: il device è provvisto di tasti capacitativi e possiede un peso pari a 147 grammi. Sarà possibile scegliere tra soli due colori: bianco e nero. Spostandoci sul versante software, il sistema operativo scelto è Android Marshmallow, nessuna indicazione è invece giunta sulla disponibilità di futuri aggiornamenti.

Sony Xperia E5 Lo smartphone sfornato da Sony sembra essere un buon prodotto, soprattutto se lo pensiamo in mano a chi non pretende molto da un dispositivo di questo tipo; lo schermo HD può anche essere gradito da questo target, ma a questo punto sarebbe forse stato meglio optare per un display da 4.7 pollici, più maneggevole e adatto a tale risoluzione. L'unica pecca è il prezzo, che pare un tantino esagerato per un device simile e ciò potrebbe pregiudicare la diffusione del terminale. In conclusione, un buon smartphone per un utilizzo base quotidiano e senza pretese, anche se i 2 GB di RAM sono ormai lo standard in questa fascia di prezzo, una mancanza che potrebbe avere il suo peso nelle vendite.

Altri contenuti per Sony Xperia E5