Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact: caratteristiche tecniche e prezzo Anteprima

Direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona, vediamo assieme la nuova gamma di smartphone Xperia XZ2 di Sony.

Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact: caratteristiche tecniche e prezzo Anteprima
Articolo a cura di

Dopo Huawei, Nokia e Samsung, oggi è stato il turno di Sony, che con un singolare evento aperto ha presentato la sua nuova gamma di smartphone Xperia XZ2. Questa comprende una "variante base" e una versione Compact, con quest'ultima che chiaramente presenta delle caratteristiche tecniche ridimensionate. Ma andiamo a vedere meglio assieme il tutto.

Xperia XZ2

Il nuovo flagship di casa Sony presenta delle caratteristiche tecniche piuttosto interessanti, montando un display 18:9 da 5.7 pollici con risoluzione 2160x1440, aspect ratio di 2:1 e protezione Gorilla Glass 5. Interessante la presenza del supporto all'HDR10, con lo smartphone che converte automaticamente i contenuti SDR per renderli più dinamici e colorati. I bordi sono molto contenuti, ma nonostante questo si notano più che su altri terminali di questa fascia. A livello di design, Xperia XZ2 presenta una scocca posteriore completamente in alluminio, con una fotocamera spostata al centro e un sensore di impronte digitali posto sotto di essa. Avendolo preso in mano, possiamo dirvi che il grip restituito dalla parte posteriore è veramente ottimo rispetto a quello delle "vecchie" iterazioni.

Manca però il jack da 3.5 mm per le cuffie, mentre è presente il supporto ai codec LDAC e AptX Hd per un audio Bluetooth di alta qualità. Interessante poi il tasto dedicato all'abilitazione della fotocamera. Qui troviamo un sensore da 19MP (f/2.0) in grado di registrare video in 4K, HDR e con l'interessante modalità Super Slow Motion a 960 fps in Full HD. Insomma, un passo in avanti rispetto ai "vecchi" modelli. La fotocamera anteriore da 5MP consente anche di effettuare una scansione del volto. Passando alle altre caratteristiche tecniche, troviamo un potente processore Qualcomm Snapdragon 845, affiancato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 400GB). Il sistema operativo è Android 8.0 Oreo.

Altra caratteristica sicuramente peculiare è il nuovo Dynamic Vibration System, con l'intensità della vibrazione che potrà essere regolata tramite apposita applicazione mentre state ascoltando della buona musica oppure guardando un video. Presente anche la ricarica wireless. La batteria, invece, è da 3180 mAh. Non mancano due speaker stereo frontali, che stando a Sony dovrebbero essere il 20% più potenti delle scorse iterazioni. Le colorazioni disponibili sono Liquid Black, Liquid Silver, Deep Green e Ash Pink. Non abbiamo ancora una conferma ufficiale per quanto riguarda il prezzo sul mercato italiano, ma dovrebbe assestarsi attorno agli 899 euro.

Xperia XZ2 Compact

Xperia XZ2 Compact monta un display da 5 pollici. Manca la ricarica wireless, le dimensioni sono più contenute e la batteria è da 2870 mAh, ma tutte le altre caratteristiche tecniche sono identiche al "fratello maggiore". Le colorazioni disponibili sono White Silver, Black, Moss Green e Coral Pink. Non abbiamo ancora una conferma ufficiale per quanto riguarda il prezzo sul mercato italiano, ma dovrebbe assestarsi attorno ai 599 euro.