Anteprima Sony Xperia XA Ultra: selfie phone con display da 6 pollici

Sony annuncia Xperia XA Ultra, un "Selfie Phone" con ampio schermo da sei pollici, fotocamera frontale da 16 Megapixel e sensore posteriore da 21 Megapixel. Scopriamo insieme tutte le specifiche di questo phablet.

Anteprima Sony Xperia XA Ultra: selfie phone con display da 6 pollici
Articolo a cura di

Il nuovo Xperia XA di Sony cresce nelle dimensioni e si evolve in un nuovo modello, denominato Xperia XA Ultra. Si tratta di un phablet con display Full HD da sei pollici e fotocamera frontale da 16 Megapixel, per selfie da sogno. Per promuovere questo nuovo device, il colosso giapponese punta tutto (o quasi) sul comparto fotografico ed effettivamente Xperia XA Ultra ha tutte le carte in regola per conquistare tutti coloro che non possono rinunciare a scattare selfie e foto in ogni momento della giornata, per immortalare i ricordi più belli. Le specifiche disegnano un terminale di livello medio, ma con alcune componenti di fascia decisamente superiore, per un dispositivo interessante anche se di dimensioni davvero generose.

Selfie Phone con schermo da 6 pollici

Xperia XA Ultra presenta uno schermo Full HD da sei pollici con tecnologia Mobile BRAVIA Engine 2, un pannello dalle ampie dimensioni (anche se molti concorrenti cinesi adottano spesso display con una diagonale maggiore) e dai colori vivi e nitidi, perfetto per guardare foto e riprodurre video in alta definizione. XA Ultra è equipaggiato con una CPU MediaTek Helio P10 (MT6755) accompagnata da una GPU Mali T860MP2 e da 3 GB di RAM.

La memoria interna è pari a 16 GB, espandibile fino a 200 GB con una comune scheda Micro SD, mentre per quanto riguarda connettività e sensori segnaliamo la presenza dello slot Dual Sim (opzionale) e della compatibilità con il protocollo LTE 4G, inoltre è presente il sensore NFC. Manca purtroppo il lettore per le impronte digitali, sicuramente una nota stonata per quello che si presenta come uno smartphone di fascia medio alta. Parlando del comparto fotografico, punto di forza di XA Ultra, troviamo una camera frontale da ben 16 Megapixel con Flash LED, tecnologia OIS e angolo di ripresa pari a 88 gradi, mentre il sensore posteriore (Exmos RS 1/2.4") è da ben 21 Megapixel, con tecnologia Hybrid Auto-Focus e Flash LED. Si tratta di numeri importanti che molti smartphone non hanno ancora raggiunto, certamente non è usuale trovare un'ottica frontale da 16 Megapixel e questo rende XA Ultra il telefono perfetto per i selfie di qualità, come ribadito da Sony. Nota stonata, la batteria da 2.700 mAh: il produttore non ha fornito dati precisi riguardo l'autonomia, certamente riusciremo ad arrivare a fine giornata ma da un prodotto di questa fascia, e con uno schermo tanto grande, forse sarebbe stato lecito attendersi una batteria più capiente. Il sistema operativo preinstallato è Android 6.0 Marshmallow, personalizzato con l'ormai classica UI di Sony. Xperia XA Ultra misura 164.2 x 79.4 x 8.4 mm e pesa 190 grammi. La commercializzazione è prevista per il mese di luglio nei colori nero, bianco e lime gold. Nessuna informazione, al momento, riguardo il prezzo di vendita.

Sony Xperia XA Ultra Con questo prodotto, Sony punta ai patiti della fotografia a tutti i costi, ai maniaci di Instagram e dei social network e più in generale a coloro che vogliono immortalare i momenti migliori della propria giornata e della propria vita. Oltre a un display di assoluta qualità troviamo un comparto fotografico di alto livello, un processore performante e un buon quantitativo di RAM, mentre non convince la capacità della batteria. Per quanto riguarda il design, Sony non ha apportato particolari cambiamenti rispetto agli ultimi modelli introdotti sul mercato ma non possiamo certo lamentarci, del resto la linea Xperia è da sempre sinonimo di raffinata eleganza. Restiamo in attesa di scoprire il prezzo di XA Ultra, solo a quel punto potremo avere le idee più chiare su quanto valga effettivamente la pena attendere l’arrivo del nuovo Xperia.