Anteprima Sony Xperia Z3

A sei mesi dal lancio dello Z2, Sony è pronta a mostrare al pubblico il suo successore, Xperia Z3.

Anteprima Sony Xperia Z3
Articolo a cura di

Rispetto a qualche anno fa, la presentazione di nuovi smartphone da parte delle corporation del settore non è più accompagnata da un alone di mistero e di sorpresa. Il motivo di questa fuga incessante di notizie dalle case produttrici può essere riscontrato nella presenza di fonti vicine alle catene di assemblaggio, che permettono spesso di conoscere le caratteristiche tecniche dei dispositivi in netto anticipo. Non bisogna poi dimenticare che le informazioni sfuggite fanno notizia, per cui non è da escludere lo zampino delle stesse case produttrici, che finiscono così sui media mondiali.
Anche nel caso dell'Xperia Z3, il nuovo top gamma di casa Sony, molte delle caratteristiche sono state rivelate prima della presentazione ufficiale. Il nuovo terminale, che rumor alla mano sarà svelato ufficialmente il 10 Settembre, sarà mostrato quasi certamente in occasione dell'IFA di Berlino, con il rilascio nei negozi previsto qualche settimana dopo.
La strategia di Sony è molto chiara e gli stessi dirigenti non ne hanno mai fatto mistero. Visto il ritardo (notevole, per giunta) accumulato nei confronti dei colossi del settore, come Apple e Samsung, la società giapponese ha ristretto il ciclo vitale dei propri dispositivi per restare al passo con i tempi e soprattutto col mercato. Allo stato attuale, i nuovi modelli vengono proposti a circa sei mesi di distanza dai precedenti, allo scopo di fornire device sempre aggiornati ai propri consumatori. Xperia Z2 compirà sei mesi proprio ad Agosto, quindi i rumor messi in giro dai vari blogger, tra cui figura ovviamente il sempre ben informato Evleaks, combaciano perfettamente con la possibile finestra di lancio ipotizzata.

Obiettivo: migliorare lo Z2

Mettere sul mercato un dispositivo di fascia alta ogni 6 mesi può avere i suoi vantaggi, che spesso però non coincidono con la presenza di novità di rilievo. Per quanto riguarda lo Z3, voci vicine al produttore affermano che i piani alti avrebbero ordinato agli ingegneri di lavorare maggiormente sui punti deboli dello Z2, ed in particolare sulla progettazione della scocca, caratterizzata da uno spessore e da una dimensione delle cornici del display non proprio al passo coi tempi. Le prime immagini trapelate sul web infatti mostrano uno smartphone con cornici intorno allo schermo meno accentuate, con uno spessore di soli 7 millimetri, un passo in avanti piuttosto significativo dal punto di vista puramente ingegneristico. Anche il form factor sembra diverso, potendo contare su linee meno spigolose e più tondeggianti, soprattutto nelle parte laterale della scocca.
Sempre a proposito della scocca, essa dovrebbe essere realizzata in alluminio e rivestita con PVD (Physical Vapor Deposition), che aumenterà la resistenza agli impatti ed allo stesso tempo dissiperà in maniera migliore il calore generato dalla CPU. Sembra invece praticamente scontata la certificazione IP67, che consentirà allo Z3 di essere impermeabile all'acqua ed di resistere alla polvere, come del resto fanno gli altri dispositivi della famiglia Z. Sulla parte inferiore della scocca frontale, invece, sembra ormai certa la presenza di due altoparlanti rivolti verso l’utilizzatore, per aumentare e migliorare la qualità del comparto audio. Questa scelta è stata adottata in primis da HTC con il modello One, e le buone recensioni della critica hanno spinto anche altri produttori a montare le casse nella stessa parte.
Per quanto riguarda il display, sembra che Sony abbia scelto un pannello da 5,15 pollici con risoluzione Full HD, probabilmente IPS, mentre arrivano smentite dal fronte QHD, che avrebbe richiesto tempi di sviluppo maggiori.

Xperia Z2 Plus?

La strategia messa in campo da Sony, basata sul lancio di nuovi dispositivi a breve distanza gli uni dagli altri, potrebbe risultare vincente da un punto di vista prettamente commerciale, ma da quello dell’innovazione l’abbassamento dei tempi di sviluppo non consente ampi margini di manovra.
Anche se non ci sono ancora conferme ufficiali per le caratteristiche del nuovo top di gamma Sony, alcuni test benchmark pubblicati da AnTuTu consentono di dare un occhio all’hardware dell'Xperia Z3, cha ha fatto registrare un punteggio di 37,169 sul noto benchmark. Un valore di tutto rispetto, merito del SoC Qualcomm Snapdragon MSM8974AC, anche noto con il nome Snapdragon 801. Si tratta di un chip quad-core che si avvale di quatto core Krait 400 da 2,5 Ghz e di una GPU Adreno 330. A livello di connettività, il SoC supporta le reti LTE, oltre agli standard USB 3.0, NFC e WiFi 802.11. Fonti vicine a Sony parlano anche della presenza di 3 gigabyte di RAM, ma i rumor si sono concentrati principalmente su altri settori, per cui non si ha ancora nessuna certezza in questo senso. La memoria disponibile per l’archiviazione dovrebbe invece essere di 16 Gb, espandibili tramite lo slot MicroSd.
Le novità principali potrebbero arrivare dal comparto fotografico, settore in cui Sony è uno dei principali produttori di componentistica a livello globale. Secondo gli ultimi rumor, l’azienda giapponese ha assunto nuovo personale in questo ambito, vista l'alta domanda fatta registrare dai propri chip, richiesti dalle maggiori corporation che operano nel campo della telefonia. Tutti i rumor sembrano concentrarsi sull’adozione, in questo Z3, del medesimo sensore utilizzato nell’attuale modello, da 20.7 megapixel. Recentemente però, alcuni brevetti presentati dalla casa giapponese riferiscono che il produttore avrebbe scelto un nuovo sensore Exmor RS da 22,1 megapixel, che integra un chip CMOS curvo, il tutto contenuto in uno spessore di 6 mm. Il nuovo sensore CMOS dovrebbe far registrare dei miglioramenti importanti a livello fotografico e renderà gli scatti più naturali e meno piatti. Ancora non è chiaro se Sony si dimostrerà più conservatrice o più innovatrice in merito al comparto fotografico, ma per delle conferme in questo senso bisognerà aspettare le specifiche ufficiali.
Per quanto riguarda il software installato su questo nuovo modello, è ormai certa la presenza della versione 4.4.4 di Android KitKat, fornito ovviamente di tutte le applicazioni e di tutte le peculiarità della personalizzazione offerta da Sony per i suoi terminali.

Sony Xperia Z3 Con la presentazione ormai certa per l'IFA di Berlino, l'ultimo nodo da sciogliere riguarda il prezzo e la data di rilascio. Sony a riguardo ha sempre adottato la stessa strategia, ed i prezzi dello Z1 e dello Z2 al lancio sono stati i medesimi. Per questo, è possibile prevedere un costo compreso tra i tra 599 e 699 euro. Tornando alle caratteristiche dello Z3, rumor alla mano, le somiglianze con lo Z2 lascerebbero pensare a uno Z2 Plus piuttosto che a un nuovo modello. La strategia di commercializzazione adottata da Sony non è del tutto convincente, in quanto non sposa la difficile situazione economica che sta attraversando l'Europa: quanti clienti possono permettersi il lusso di spendere 600€ ogni sei mesi per uno smartphone che di fatto è un upgrade del precedente? Crediamo davvero pochi. In un mondo che va di pari passo con il fitness ed i dispositivi indossabili inoltre, è quanto meno discutibile la scelta di non includere nemmeno un cardiofrequenzimetro, che avrebbe (e potrebbe, visto che non c'è nulla di ufficiale) reso il cellulare sicuramente più accattivante, visto anche che si tratta di una tecnologia onnipresente nei dispositivi di alto livello usciti recentemente.