Anteprima Stonex One

Lo smartphone interamente progettato in Italia prosegue il suo sviluppo e a breve sarà possibile preodinare i primi esemplari. Ecco tutte le specifiche e alcune curiosità su questo nuovo smartphone.

Anteprima Stonex One
Articolo a cura di

È in arrivo una novità nel panorama nazionale della tecnologia, ed essa è rappresentata da Stonex One, uno smartphone interamente sviluppato in Italia. La casa produttrice afferma di aver selezionato componenti di alto livello per la sua realizzazione, in grado di competere con i top di gamma più famosi, in modo da garantire ottime prestazioni e grande affidabilità.
Il testimonial (e collaboratore) di questo prodotto è Francesco Facchinetti (meglio conosciuto come DJ Francesco, che è anche creative director del progetto), che afferma che l'obbiettivo del brand è quello di proporre prodotti di serie A ad un prezzo adeguato al loro valore. Il costo di lancio di Stonex One sarà inferiore ai 400 euro, ancora però non si sanno le cifre reali, che dovrebbero però oscillare tra i 300 e i 350 euro.
Lo smartphone verrà venduto in edizione limitata, ogni pezzo sarà caratterizzato da un proprio nome, composto dal simbolo # (hashtag) e dal nome di diversi personaggi che hanno reso grande il nostro paese. Sarà messa in commercio anche una versione dedicata agli sviluppatori ("Developer edition"), con bootloader sbloccato e personalizzabile anche nel firmware, senza invalidare la garanzia.

Caratteristiche tecniche e progetto "Nuove menti"

Le specifiche tecniche non sono ancora state diffuse in modo completo, per cui faremo riferimento a quanto venuto fuori fino ad ora. Lo smartphone Made in Italy utilizza un processore Octa Core, un display da 5,5 pollici con risoluzione QHD, 3GB di memoria RAM e 32 GB di Storage interno. La fotocamera posteriore è da 21 megapixel, mentre quella anteriore utilizza un sensore da 8 megapixel; il tutto è alimentato da una batteria da 3000 mAh. Il device è provvisto di supporto alle reti LTE e si basa su Android Lollipop.
In un momento di crisi come questo, Stonex punta ad aprire le proprie porte a volti nuovi, coinvolgendo nel progetto nuove menti esperte di tecnologia; la società ha aperto un concorso per gli sviluppatori che sono interessati a Stonex One e che desiderano collaborare. Maggiori informazioni sono disponibili nel blog ufficiale del progetto, che potete trovare a questo indirizzo questo indirizzo.

DESIGN E CURIOSITÀ

Poco tempo fa è stato pubblicato un video in cui Facchinetti presentava al mondo della rete il design del nuovo smartphone. Stonex One possiede linee eleganti e senza fronzoli, ma ciò che lo rende unico è il colore: è stato infatti scelto il Blu Klein. Tale scelta rappresenta un omaggio a Yves Klein, che ha fatto di una particolare tonalità di blu il suo marchio di fabbrica, inoltre il blu è anche il colore dell'infinito.
La curiosità intorno a questo nuovo prodotto sembra essere molta, come testimoniato dal numero di visualizzazioni dei video disponibili nella pagina ufficiale del progetto: il video di presentazione del design ha contato più di 330000 click in 24 ore, mentre quello precedente è arrivato a più di 2 milioni di visite, 5 mila commenti e quasi altrettante condivisioni.
La pressione per il team di Stonex One è quindi davvero molta ed esso dovrà lavorare sodo per non rischiare di deludere le aspettative del pubblico, che sembra aspettarsi molto da questo Stonex One

Stonex One Stonex One ha sollevato parecchia curiosità nel mondo degli appassionati italiani; ciò è senz'altro dovuto alle specifiche tecniche comunicate fino ad ora, che promettono un prodotto senz'altro interessante, almeno sulla carta. A livello estetico abbiamo un device molto curato ed accattivante, con una colorazione che di sicuro rende subito riconoscibile lo smartphone. I propositi del brand sono davvero ottimi, ma la cosa importante è che vengano tutti mantenuti, concretizzandosi realmente in specifiche tecniche da top di gamma ad un prezzo vantaggioso.