Anteprima UMi London: solo 70$ per lo smartphone super resistente

L'azienda cinese UMi presenta London, smartphone di fascia bassa venduto a meno di 70 dollari e realizzato in materiale super resistente.

Anteprima UMi London: solo 70$ per lo smartphone super resistente
Articolo a cura di

Dopo aver annunciato lo smartphone UMi Super, l'azienda cinese presenta London, modello di fascia bassa che si prepara ad aggredire il mercato con un prezzo super economico, pari ad appena 70 dollari. Incredibile, ma vero, per questa cifra è possibile portarsi a casa un dispositivo con una scheda tecnica discreta (anche se non propriamente all'avanguardia, ma non poteva essere altrimenti) e un design brillante, con tanto di scocca in metallo e trattamenti protettivi speciali per il display capaci di assicurare una buona resistenza a urti, colpi e cadute accidentali.

Super economico, super resistente

UMi London presenta uno schermo con diagonale da 5 pollici IPS, realizzato da Sharp, con risoluzione HD (1280x720), un processore Mediatek MT6580 Quad Core da 1.3 GHZ, una GPU Mali 400MP e 1 GB di RAM, quantità di memoria non particolarmente elevata a dire il vero, nonostante il costo risicato forse si poteva fare decisamente di più da questo punto di vista, senza andare a intaccare troppo il prezzo finale. Lo spazio di archiviazione è pari a 8 Gigabyte, espandibile fino a 32 con comuni schede microSD. Nella media di categoria anche il comparto fotografico, con un sensore posteriore Sony IMX149 da 8 Megapixel (con Flash LED) e una camera frontale da 2 Megapixel. Infine, segnaliamo la presenza di una batteria da 2050 mAh, che dovrebbe garantire circa 28 ore di chiamate, 11 ore di riproduzione video, 8 ore di navigazione sul web e 42 ore di riproduzione musicale, almeno secondo i dati forniti dal produttore e ovviamente variabili in base alle condizioni di utilizzo. Il sistema preinstallato è Android 6.0 Marshmallow, il telefono supporta anche la doppia SIM. Quello che stupisce di London, dicevamo in apertura, è in realtà l'estetica: non troppo originale e in parte ispirata da Samsung Galaxy S6, S7 e Note 5, da lodare invece la presenza della scocca in metallo, che dona allo smartphone UMi un aspetto di fascia premium. La casa cinese, inoltre, ha utilizzato la tecnologia proprietaria DG Twin-Shield Technology, basata su una resistente schiuma 3M che ricopre il display. Secondo UMi, London dovrebbe resistere non solo a piccoli urti accidentali ma anche a cadute da ben un metro e mezzo di altezza, che diventano sei con una speciale cover protettiva. London misura 17,6 x 134,9 x 8,66 mm, con un peso totale pari a 145 grammi. Il telefono è già in vendita in numerosi shop asiatici al prezzo di 69,99 dollari (circa 61 euro al cambio attuale, spese di spedizione escluse) nelle colorazioni nero, oro e argento.

UMi London UMi London non rivoluzionerà il mondo della telefonia mobile, ma del resto non è questo il suo obiettivo. La casa cinese si presenta sul mercato con uno smartphone economico che presenta un design piacevole (anche se poco originale), resistente e con finiture premium. La scheda tecnica è appena discreta e senza dubbio si sarebbe potuto dotare il terminale di un maggior quantitativo di RAM. Ma a questo prezzo è davvero difficile lamentarsi, per un dispositivo che di certo non passa inosservato.