Anteprima Umi Touch X: smartphone borderless dal prezzo contenuto

La casa cinese UMI potrebbe a breve lanciare un nuovo smartphone, senza cornici laterali, che riprende in pieno le specifiche del recente Umi Touch ma ne rinnova completamente l'estetica.

anteprima Umi Touch X: smartphone borderless dal prezzo contenuto
Articolo a cura di

Dalla Cina continuano ad arrivare notizie su un nuovo smartphone dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo, realizzato dal brand UMI e chiamato Touch X. Questo si rivolge ad una fascia di utenza ampia, dall'appassionato di tecnologia al consumatore medio, che non vuole spendere un patrimonio ma desidera comunque un dispositivo con specifiche di qualità. Il device riprende molto del suo predecessore, ma guadagna un design più curato, grazie al display senza cornici laterali. Niente di ufficiale è ancora trapelato, ma sembra che il prezzo di vendita del Touch X sarà molto competitivo, circa 140€ in Cina.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica dello smartphone dovrebbe essere la stessa del modello base, comprendendo un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD (1920x1080 pixel) e densità di 401 ppi; il cuore del device è un processore octa-core MediaTek MT6753 con frequenza di clock di 1.3 GHz, supportato da una GPU ARM Mali-T720 MP3 da 700 MHz, 3 GB di memoria RAM LPDDR3 e 16 GB di storage. Sul versante multimediale abbiamo una fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Sony IMX328 e doppio flash LED dual-tone, mentre la cam frontale è da 5 megapixel. L'energia viene fornita da una batteria da 4000 mAh, racchiusa in un corpo unibody in metallo dalle dimensioni pari a 154.5 x 76 x 8.8 millimetri e del peso di 190 grammi; frontalmente è installato anche un lettore di impronte digitali per assicurare un'adeguata privacy. La connettività è buona e comprende il supporto alla rete Wi-Fi 802.11 b/g/n Dual Band, 4G LTE, Bluetooth 4.1, GPS ed A-GPS.Lo smartphone sarà distribuito provvisto del sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.
Come anticipato, è l'estetica la principale differenza rispetto al modello precedente.Il primo particolare che è possibile osservare è rappresentato dalla totale assenza delle cornici attorno al display, consentendo di avere delle dimensioni il più ridotte possibili, con un rapporto display-dimensioni generali davvero ridotto. UMI Touch X si differenzia inoltre per dei bordi laterali più smussati rispetto al precedente modello, che dovrebbero conferire una maggiore presa.

Umi Touch X UMI propone un prodotto di fascia medio-bassa pronto a competere con i brand più diffusi; l'estetica curatissima e le specifiche tecniche allettanti fanno di questo smartphone il possibile oggetto del desiderio di molte persone. L'intento della società sembra essere quello di proporre un terminale dalle linee eleganti e pulite, in grado di attirare l'attenzione su di sé all'interno della fascia di mercato in cui si colloca. Il prezzo contenuto contribuisce ad aumentare il valore percepito del prodotto, che potrebbe avere un buon successo in Cina quando sarà disponibile alla vendita.