Anteprima VAIO Phone Biz: SoC Snapdragon 617 e scocca in metallo

L’ecosistema Windows 10 Mobile si espande con il nuovo smartphone realizzato dalla giapponese VAIO, che comprende una scocca metallica, un processore Qualcomm Snapdragon 617 e ben 3 GB di RAM.

Anteprima VAIO Phone Biz: SoC Snapdragon 617 e scocca in metallo
Articolo a cura di

VAIO è un marchio storico del settore informatico, i portatili di questa linea prodotta da Sony hanno riscosso un incredibile successo di pubblico nella scorsa decade mentre negli ultimi anni le cose sono andate peggiorando, tanto che il colosso nipponico ha deciso di vendere questo ramo d'azienda. Il marchio VAIO opera ora in maniera indipendente e dopo aver lanciato VAIO Phone nel 2015, la società torna ora con Phone Biz, primo smartphone dell'azienda con sistema operativo Windows Phone. Si tratta di un terminale di fascia medio/alta con caratteristiche comunque interessanti, scopriamole insieme.

Caratteristiche tecniche

Lo smartphone si presenta con un corpo completamente in metallo, materiale inusuale per questa fascia di prezzo, la scelta dell'azienda però è quella di non lesinare sulla qualità costruttiva, per offrire ai consumatori un prodotto di alta qualità con design di fascia premium. L'aspetto appare più curato rispetto a quello dei terminali Microsoft più recenti (pensiamo al Lumia 950) con qualche contaminazione dal design Apple. Per quanto riguarda le specifiche, VAIO Phone Biz è equipaggiato con un display Full HD da 5.5 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 617 Octa-Core con quattro unità da 1.5 GHZ e altrettante da 1.2 GHZ, il tutto accompagnato da 3 GB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione è invece pari 16 GB, espandibili fino a 64 tramite schede MicroSD. Presente anche il supporto alle reti 4G LTE, Bluetooth 4.0 a basso consumo, WI-Fi 802.11 b/g/n/ac e modulo GPS. Non disponibile invece il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Completano la dotazione la batteria da 2800 mAh e il comparto fotografico equipaggiato con sensore frontale da 5 Megapixel e camera posteriore da 13 Megapixel. VAIO Phone Biz pesa 167 grammi, le dimensioni sono pari a 77x156,1x83 mm, il sistema operativo preinstallato, come detto, è Windows 10. Nel momento in cui scriviamo, VAIO ha annunciato che lo smartphone sarà disponibile solamente in Giappone dal mese di aprile, al prezzo di 50.000 yen, circa 390 euro al cambio attuale.

VAIO Phone Biz VAIO Phone Biz è un prodotto interessante, con una dotazione tecnica discreta e un design non certo rivoluzionario ma sicuramente piacevole. Uno smartphone che potrebbe trovare terreno fertile anche in Europa, al momento però l’azienda non ha comunicato gli eventuali piani per la distribuzione in Occidente. Non è escluso l’arrivo di novità in tal senso dal Mobile World Congress di Barcellona, in programma dal 22 al 25 febbraio, anche se appare difficile il suo arrivo nel vecchio continente. Restate sintonizzati su queste pagine per tutti gli aggiornamenti in merito.