Anteprima Vertu V06: il lusso incontra le performance

La casa inglese, che realizza i propri prodotti a mano, ha in cantiere un nuovo smartphone di lusso, il V06, realizzato con materiali ricercati e basato sul SoC Snapdragon 810 e su 4 GB di RAM.

Anteprima Vertu V06: il lusso incontra le performance
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Vertu è sinonimo di esclusività. Questo brand produce smartphone dal design unico e costituiti da materiali di lusso. L'omologazione non è di certo una caratteristica di questi prodotti, che sanno farsi notare ed offrono le più stravaganti proposte a livello estetico. L'azienda è in procinto di lanciare un nuovo smartphone con caratteristiche da top di gamma, puntando quindi anche sulla qualità componentistica oltre che sull'estetica. Si tratta di Vertu V06, un device di lusso che può finalmente competere con le più famose proposte di fascia alta in commercio. I dati relativi alla scheda tecnica non sono ancora completi, ma quelli noti riportano caratteristiche sicuramente da top di gamma.
Il prezzo previsto per Vertu V06 è di minimo 5000 euro (il prezzo potrà variare a seconda dei materiali e delle finiture scelte), una cifra da capogiro ma per gli affezionati di questo brand si tratta solo di uno dei modelli meno costosi.

Caratteristiche tecniche

I vari rumor e il benchmark apparso su Geekbench riportano la presenza di un processore Octa Core con architettura a 64 bit e SoC Snapdragon 810; le frequenze di quest'ultimo saranno, probabilmente, diminuite per evitare un eccessivo riscaldamento, per il quale questo SoC è tanto noto. Peccato che Vertu non abbia pensato di includere un sistema di raffreddamento a liquido: viste le scelte di design anti-convenzionali, non ci si sarebbe da stupirsi per la sua presenza. Ironia a parte, l'unica altra certezza sull'hardware sono i 4 GB di memoria RAM LPDDR4. Sicuro anche l'utilizzo di Android 5.1.1 Lollipop come sistema operativo. Il comparto fotografico è attualmente ignoto, così come la capienza della batteria, il display e la memoria ROM.
Non sono ancora stati resi noti i materiali di cui lo smartphone sarà composto, ma siamo sicuri che, come sempre, non mancheranno le finiture premium e i materiali lussuosi e stravaganti visti nei precedenti modelli, come la pelle o le pietre preziose.

Vertu V06 Vertu compie un passo in avanti e propone un prodotto che unisce qualità hardware e lusso; se fino a poco tempo fa i device Vertu erano ricercati per l'esclusività del design e del marchio, ora sarà possibile unire a tutto questo delle buone prestazioni. La scheda tecnica si presenta in grado di competere con altri top di gamma già in vendita, anche se forse l'azienda avrebbe potuto montare un SoC meno problematico dal punto di vista delle temperature. Ciò nonostante è assolutamente apprezzabile questo cambio di rotta verso la qualità hardware. Ricordiamo sempre che, nel caso di questi dispositivi, si paga soprattutto l'esclusività, l'eccentricità e il lusso, senza dimenticare i servizi accessori inclusi, non di certo l'hardware e le prestazioni.