Anteprima Xiaomi Mi5

Il top di gamma della casa cinese sta pian piano prendendo forma, e sembra ormai certa la presenza del SoC Snapdragon 820, il processore di nuova generazione sviluppato da Qualcomm.

Anteprima Xiaomi Mi5
Articolo a cura di

Xiaomi Mi 4 si è rivelato uno degli smartphone asiatici di maggior successo, complici le ottime specifiche tecniche, il design curatissimo e non ultimo il prezzo, sicuramente interessante in relazione alle caratteristiche del dispositivo. Adesso i fan del brand cinese stanno aspettando il successore di questo popolare modello, in arrivo l'anno prossimo. Le informazioni sono poche, ma un benchmark trapelato online ha, di fatto, stupito tutti: il device non monterebbe il processore MediaTek Helio X20 come vociferato in passato, bensì uno Snapdragon 820 Quad-Core.

Caratteristiche, prezzo e periodo di lancio

Iniziamo proprio parlando del processore, che come detto dovrebbe essere quasi certamente uno Snapdragon 820 Quad-Core. Nei primi benchmark ha raggiunto i 2100 punti su GeekBench, nei test sul singolo core, ma con le ultime ottimizzazioni di Qualcomm potrebbe arrivare anche a 2300 punti prima della messa in commercio, davvero niente male. La notizia è stata diffusa da un insider sul social network cinese Weibo, la stessa fonte che in passato si è rivelata affidabile per quanto riguarda le notizie sui dispositivi Xiaomi. Non sembrano ormai esserci dubbi sulla CPU che equipaggerà questo nuovo terminale e la scelta è ricaduta su uno dei processori mobile più potenti attualmente in sviluppo, a testimonianza della volontà di Xiaomi di lanciare un prodotto con caratteristiche al top. Rinnovata anche la GPU, una Adreno 530, mentre sembra ancora incerto il quantitativo di memoria RAM: vari fonti parlano di 3 GB di RAM mentre altri insider fanno sapere che Mi 5 avrà 4 GB di memoria. Due i tagli per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, ovvero 32 GB e 64 GB. Infine, si parla di una batteria da 3.000 Mah, capace di assicurare almeno una giornata piena di autonomia. Nessuna notizia è trapelata riguardo al comparto fotografico mentre per quanto riguarda il display, le voci ricorrenti sono molte: c'è chi parla di uno schermo Full HD da 5.2 pollici e chi opta per un display QHD con tecnologia Force Touch. Quasi certo il lettore di impronte digitali, che potrebbe essere posizionato sul retro oppure nella cornice laterale, scelta adottata da molti produttori, tra cui Sony.
Il design rimane avvolto nel mistero, visto che i leak usciti fino ad ora non sembrano molto affidabili. E' ancora troppo presto per ipotizzare varianti e colorazioni, in ogni caso l'azienda cinese è sempre attenta ai gusti dei consumatori e alle tendenze di mercato, siamo certi che tra le varianti disponibili troveremo tonalità più "classiche" unite a colori sbarazzini come rosa, blu e giallo. Il sistema operativo preinstallato dovrebbe essere Android 5.1.1 ma non è escluso che Xiaomi Mi 5 possa uscire già con Android 6.0 Marshmallow di serie, personalizzato con l'interfaccia MIUI.
Chiudiamo parlando di uscita e possibile prezzo del dispositivo: secondo gli analisti, Xiaomi Mi 5 dovrebbe vedere la luce all'inizio del nuovo anno, indicativamente tra fine gennaio e metà febbraio. Una presentazione ufficiale potrebbe avvenire entro la fine del 2015, anche se le imminenti festività natalizie potrebbero far slittare il tutto di qualche settimana. Anche il prezzo è ancora avvolto nel mistero ma non dovrebbe superare i 320 dollari per il modello da 64 GB, cifra che potrebbe arrivare a toccare i 400 euro in Europa. Ricordiamo che Xiaomi non gode di distribuzione ufficiale nel nostro continente tuttavia sono molti gli importatori che renderanno disponibile il telefono poco dopo il lancio.
Con Mi 5, Xiaomi vuole ripetere i fasti raggiunti con Mi 3 e Mi 4, considerati tra i migliori smartphone degli ultimi anni. La concorrenza è sempre più spietata ma il produttore cinese è riuscito a imporsi in un mercato sempre più competitivo e siamo pronti a scommettere che anche questo nuovo terminale diventerà un "must buy" per tutti gli appassionati di telefonia mobile.

Xiaomi Mi5 La strategia di Xiaomi è chiara: l’azienda vuole offrire un prodotto capace di conquistare ogni tipo di pubblico, con caratteristiche tecniche all’avanguardia, un design premium e infine un prezzo ridotto rispetto ai terminali della stessa fascia proposti dalla concorrenza. Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale: sulla carta Mi 5 appare come un concentrato di potenza bruta, se Xiaomi non sbaglierà nulla, questo nuovo device riuscirà sicuramente a conquistare importanti quote di mercato, non solo in Asia.