Anteprima Xiaomi Mi5: presentazione al Mobile World Congress?

Il nuovo top di gamma di casa Xiaomi potrebbe essere presentato tra pochi giorni al Mobile World Congress di Barcellona, per un device dotato di SoC Snapdragon 820 e lettore di impronte digitali.

Anteprima Xiaomi Mi5: presentazione al Mobile World Congress?
Articolo a cura di

Da mesi ormai si rincorrono voci e rumor su Xiaomi Mi5, nuovo top di gamma della casa cinese in uscita nel corso del 2016. Sono tante le indiscrezioni trapelate tramite i social network cinesi, tuttavia i vertici del colosso asiatico continuano a rimandare la presentazione di questo device, che secondo le ultime notizie dovrebbe avvenire al Mobile World Congress di Barcellona, in programma a fine febbraio. Per non farsi trovare impreparati, abbiamo raccolto alcune utili informazioni (non confermate, tuttavia) su Xiaomi Mi5.

Caratteristiche, uscita e prezzi

Xiaomi Mi 4 è uscito ormai più di dodici mesi fa, una vera e propria era geologica in questo settore. Mi5 si presenta con un design sostanzialmente identico a quello del suo predecessore, almeno a giudicare da alcuni scatti diffusi tramite il social network Weibo. Il display sembra occupare quasi tutta la superficie disponibile, i bordi laterali appaiono decisamente sottili inoltre notiamo la presenza di un tasto centrale in basso, che dovrebbe nascondere il lettore di impronte digitali. Dagli scatti il display appare leggermente curvo ma potrebbe trattarsi di un semplice effetto ottico dovuto alla posizione di scatto e alla scarsa luminosità delle immagini stesse. La scocca posteriore dovrebbe essere interamente in alluminio mentre la parte frontale in vetro, non è chiaro se Xiaomi produrrà più varianti dello stesso modello, magari un top di gamma in metallo e una versione più economica in policarbonato. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, i rumor parlano di schermo QHD da 5.1 pollici, 3 GB di RAM, processore Qualcomm Snapdragon 820. Le dimensioni e la risoluzione dello schermo sono gli elementi meno certi, tanto che molti parlano di dimensioni maggiori e di una risoluzione inferiore, Full HD, che gioverebbe alle prestazioni e alla batteria. A disposizione ci saranno tre diversi tagli per quanto riguarda lo spazio di archiviazione (16, 32 e 64 GB), fotocamera posteriore da 20 Megapixel e camera frontale da 5 Megapixel. Ad alimentare il tutto, una capiente batteria da 3.800 mAh, capace di assicurare quasi due giorni di autonomia. Questo per quanto riguarda la versione standard, ma diverse voci sostengono che Xiaomi voglia lanciare anche una versione Plus (con schermo da 5.5 pollici) e "King Size" con display da 5.7 pollici.
Il sistema operativo sarà Android 6.0 Marshmallow personalizzato con la MIUI V7, evoluzione della ben nota interfaccia che i fan del brand Xiaomi conoscono e apprezzano ormai da molti anni. Chiudiamo con le indiscrezioni riguardo disponibilità e prezzo: l'azienda asiatica sarà presente al MWC e Hugo Barra ha già confermato che il 24 febbraio si terrà uno speciale evento per la stampa europea. Proprio in questa occasione, Xiaomi potrebbe presentare Mi 5, lo smartphone dovrebbe poi essere lanciato in primavera al prezzo di 599 dollari, circa 540 euro al cambio attuale. Quattro le colorazioni apparentemente disponibili: nero, bianco, oro e rosa.

Xiaomi Mi5 Mi 4 si è rivelato un grande successo per Xiaomi e le aspettative sul suo successore sono davvero molto alte. Da parte nostra, speriamo che con Mi 5 Xiaomi possa fare il suo debutto ufficiale nel nostro mercato e offrire così anche ai consumatori europei i suoi prodotti, fino da ora disponibili solamente tramite importazione parallela. Mi 5 dovrà vedersela con colossi altrettanto agguerriti come Samsung Galaxy S7, LG G5 e HTC One M10, vedremo se la casa cinese riuscirà a conquistare il pubblico con il suo nuovo top di gamma.