Anteprima Xiaomi RedMi Pro: caratteristiche tecniche e prezzi

RedMi Pro è uno smartphone della cinese Xiaomi che promettere buone prestazioni generali a un prezzo contenuto, sfruttando il SoC Mediatek Helio X20.

Anteprima Xiaomi RedMi Pro: caratteristiche tecniche e prezzi
Articolo a cura di

Nel mercato degli smartphone, la fascia media sta vedendo una competizione sempre più agguerrita vista la grande quantità di device validi proposti. I produttori cinesi sono quelli che fanno parlare maggiormente di sè, lanciando dispositivi dal rapporto qualità-prezzo quasi sempre interessante. All'interno di questo scenario, il mese scorso Xiaomi ha lanciato il nuovo smartphone RedMi Pro. Si tratta di un device dotato di una scheda tecnica meritevole di attenzione, che punta ad una fetta di mercato piuttosto vasta; RedMi Pro è infatti perfetto per chi non vuole spendere troppo senza rinunciare a delle buone prestazioni e si sa, aziende come Xiaomi sono maestre in questo ambito. Il prezzo in Cina è di 204€ al cambio per la versione Standard fino ad arrivare ai 272 € per quella Exclusive; sono già disponibili le spedizioni per l'Italia, ma attualmente sembra che gli importatori stiano arrotondando i prezzi un po' troppo per eccesso, arrivando ad una differenza di addirittura 100 euro.

Caratteristiche tecniche

Lo smartphone monta un display OLED con diagonale da 5.5 pollici, risoluzione FullHD e vetro 2,5D. Il cuore del nuovo Xiaomi è un processore MediaTek Helio X20; Xiaomi ha deciso di proporre tre versioni di RedMi Pro, una Standard Edition con processore a 2.1 GHz, 3GB di RAM e 32GB di ROM, High Edition invece ha un clock a 2.3 GHz, 3GB di RAM e 64GB di ROM, infine Exclusive Edition è dotata di processore a 2.5 GHz, 4GB di RAM e 128GB di ROM. In tutte e tre le versioni la memoria interna è espandibile con massimo di altri 128 GB tramite microSD.
Il comparto fotografico vede la presenza di una doppia fotocamera posteriore Sony da 13 megapixel con apertura f2.0, autofocus automatico e Flash Dual LED, ed una frontale da 5 megapixel che consente di registrare video in FullHD. Sotto la scocca troviamo una batteria da 4050 mAh che fornisce l'energia necessaria al dispositivo.
La connettività è completa di dual SIM, connessione WiFi b/g/n, supporto alle reti 3G e 4G, Bluetooth e GPS. Il terminale misura 151.50 x 76.20 x 8.15 mm e pesa 174 grammi. Il design possiede linee sicuramente già viste, mantenendo comunque una certa eleganza; la scocca è unibody in metallo spazzolato, il che rende l'aspetto di questo smartphone quasi premium, inoltre frontalmente è presente un sensore di impronte digitali. Il sistema operativo adottato è Android 6.0.1 Marshmallow con MIUI 8.

Xiaomi RedMi Pro Xiaomi come sempre offre delle proposte interessanti per il loro rapporto qualità-prezzo e RedMi Pro non fa eccezione; purtroppo però i prezzi si fanno meno competitivi quando questi prodotti sbarcano nel nostro continente, rendendoli meno attraenti. Tuttavia, ciò non rende meno appetibile questo smartphone, che potrebbe riuscire a dimostrarsi competitivo anche in Occidente.