Anteprima ZTE Star 3

Lo ZTE Star 3 è un dispositivo mid-range dotato di caratteristiche equilibrate e di un design premium, proposto ad un prezzo di circa 145€ in Cina, mentre la sua distribuzione internazionale rimane in dubbio.

Anteprima ZTE Star 3
Articolo a cura di

Fino a poco tempo fa si credeva che ZTE avrebbe presentato uno smartphone top di gamma, invece la società ha sorpreso tutti, annunciando l'arrivo di un mid-range: lo Star 3. Purtroppo non abbiamo notizie riguardanti la distribuzione, ma sappiamo che sicuramente arriverà nei negozi cinesi ad un costo di 145 euro; è probabile che il prodotto subisca qualche modifica nel caso venga commercializzato anche in occidente, ma la situazione è ancora piuttosto nebulosa, per cui meglio attendere ulteriori dettagli. Ad ogni modo, ZTE Star 3 sarà disponibile in due eleganti colorazioni: Silver e Gold.

CARATTERISTICHE

Su ZTE Star 3 troviamo uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione FullHD e un processore Qualcomm Snapdragon 615 a 1.5 GHz, affiancato da una GPU Adreno 405. A seguire vi sono 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno, espandibile fino a 128 GB servendosi dello slot microSD. Il comparto fotografico si presenta niente male, con una fotocamera principale da 13 megapixel con apertura f/2.2, 5 lenti e tecnologia NeoVision 5.0, mentre il sensore anteriore è da 5 megapixel.
Lo smartphone farà affidamento su una batteria da 3000 mAh che garantirà una buona autonomia, evitando così all'utente di ritrovarsi con il device scarico prima della fine della giornata. La connettività è completa e comprende anche il supporto alle reti LTE. ZTE Star 3 integra un sensore di rilevamento delle impronte digitali, che è stato posizionato sul retro, sotto alla fotocamera principale.
Sul versante estetico troviamo un corpo realizzato totalmente in alluminio anodizzato, che dona al tutto un aspetto elegante e premium, oltre a contribuire alla solidità del dispositivo. Il sistema operativo impiegato è Android 5.1 Lollipop, personalizzato con l'interfaccia Nubia UI 3.0.

DISPLAY E RUMOR

in un primo momento, alcuni rumor hanno segnalato la presenza sullo Star 3 di un nuovo tipo di display prodotto da Sharp. Si tratta di uno schermo da 5.5 pollici IGZO LCD a risoluzione 4K, dotato di una densità di pixel davvero spettacolare, 806 ppi (attualmente arriviamo a massimo 557 ppi). Ovviamente una definizione di questo tipo sarebbe esagerata e pertanto inutile su uno smartphone, ma potrebbe essere adottata da altri dispositivi, che ne sfrutterebbero al massimo le potenzialità (pensiamo ad esempio ai visori di realtà virtuale). Questi rumor sono stati smentiti con la presentazione ufficiale del prodotto, che ne hanno ridimensionato in parte le aspettative.

ZTE Star 3 Il prodotto annunciato da ZTE è senza dubbio interessante e provvisto di alcune caratteristiche molto appetibili; questo terminale potrebbe davvero essere in grado di competere con altri concorrenti più costosi, anche senza lo schermo con 806 ppi di cui si parlava in diversi rumor. In fondo, se si fossero rivelati veritieri, si sarabbe trattato di un semplice specchietto per le allodole, poiché come sappiamo, una densità simile è del tutto sprecata su uno schermo per smartphone da 5.5 pollici, che viene utilizzato ad una certa distanza dall'occhio, senza dimenticare le alte richieste computazionali ed energetiche richieste.