First look Anteprima Ipod Video

Anteprima iPod Video

First look Anteprima Ipod Video
Articolo a cura di

Ipod Video

12 Ottobre 2005

Il California Theater di San Jose ospita uno degli eventi che cambierà la storia: "One more thing...", il keynote di Steve Jobs nel quale sono state presentate alcune innovazioni esclusive. Grazie al luogo nel quale si è svolto l'avvenimento Jobs ha potuto dividere il keynote in 3 atti, proprio come succede a teatro. Dopo aver presentato nel primo atto i nuovi iMac G5, ecco l'avvenimento che tutti aspettavano: "Act II: the iPod". Si alzano le tende rosse e dopo poche parole di introduzione "Today we are announcing the new wide-ipod" e dei motivi per i quali il "classico" ipod 20GB viene rimpiazzato ("It's been a huge succes for us and therefore we have to replace it") finalmente entra in scena il nuovo ipod, and yes, it does video. Steve Jobs ha fatto felici tutte le persone che volevano un ipod video con questo nuovo fantastico gioiello. Il nuovo iPod video ha un display TFT da 2.5" con risoluzione 320x240 a 260.000 colori, con la capacità di leggere MPEG4 a 30 fps e lo standard H.264, definito dallo stesso Jobs durante la conferenza "the best video compression technology on the planet".

I nuovi iPod avranno capacità da 30 e 60 GB come i loro predeceessori, e manterranno lo stesso prezzo (rispettivamente 299$ e 399$), avendo quindi la funzione video come "bonus". Nella confezione ci sarà anche una bustina per proteggere il vostro iPod da eventuali graffi o rigature. Il nuovo iPod vanta fino a 20 ore di autonomia, cinque ore in più della versione precedente. Inoltre, si presenta con un display più ampio e in un nuovo colore, nero brillante. Con uno spessore inferiore a un centimetro e mezzo, il nuovo iPod da 30GB occupa circa il 45% di spazio in meno del modello originale. Anche la nuova versione da 60GB è più sottile del 10% rispetto alla quarta generazione di iPod da 20GB.

Aggiungendo un cavo audio opzionale si potrà ascoltare la musica di iPod sullo stereo di casa oppure divertirsi a fare i VJ sul vostro televisore con un cavo video opzionale, quindi proseguire lo spettacolo visualizzando su grande schermo le presentazioni a diapositive di iPod. Il tutto dall’altro capo della stanza, grazie a iPod Universal Dock e al nuovo comodo telecomando Apple. Universal Dock è una comoda base per caricare e sincronizzare iPod o per collegarlo all’impianto stereo di casa. Grazie alla porta S-video, si potrà visualizzare video e presentazioni a diapositive direttamente sul televisore (mediante cavo AV opzionale).

Le dimensioni dei nuovi iPod sono: 103,5 x 61,8 x 11 mm per il modello da 30GB; 103,5 x 61,8 x 14 mm per il modello da 60GB.

Con i nuovi iPod è stato introdotto anche iTunes6, arricchito con nuove features come ad esempio la possibilità di regalare canzoni o video, la possibilità (solo negli USA per adesso) di acquistare gli episodi di alcune tra le serie di maggior successo (come Lost e Desperate Housewives ad esempio) o scaricare i fantastici corti animati della Pixar. iTunes Music Store offre oltre 2.000 video dei migliori artisti in circolazione come U2, Madonna, Kanye West e tanti altri ancora, oltre a 11.000 audiolibri, incluse le prime sei avventure di Harry Potter in esclusiva assoluta.

iPod Video Ancora una volta Apple si conferma leader nei lettori mp3 e con il nuovo iPod video tenterà di rivoluzionare totalmente anche il mercato dei videoclip e delle serie TV. E come dice il nuovissimo slogan Apple, vi lasciamo con un invito: "Watch Your Music".