First look Samsung C27F591: monitor curvo da gaming per console e PC

Presentato alla Samsung Arena a Milano, il C27F591 è un monitor curvo indirizzato ai giocatori, sia su console che su PC, proposto a circa 340€.

first look Samsung C27F591: monitor curvo da gaming per console e PC
Articolo a cura di

Samsung porta in Italia il nuovo monitor curvo C27F591, un prodotto indirizzato ai gamer, sia su console che su PC. L'evento di presentazione si è tenuto al Samsung District, la nuova casa che da poco più di un anno ospita la corporation coreana, a due passi dalla Stazione di Porta Garibaldi a Milano. Qui, all'interno della Samsung Arena, sono state approntate diverse postazioni da gioco, utilizzate al termine della presentazione da decine di ragazzi, che hanno così potuto mettere alla prova i nuovi display con Overwatch, titolo che non ha bisogno di presentazioni, visti gli ottimi riscontri ottenuti da critica e pubblico. L'apertura di Samsung verso i suoi fan è una cosa molto positiva, che permette a tutti, e non solo alla stampa, di toccare con mano i nuovi prodotti e di partecipare ad iniziative come quella che vedrà coinvolta proprio la Samsung Arena. Fino a settembre si terranno infatti eventi aperti al pubblico, il mese di luglio sarà però dedicato al nuovo C27F591, per cui aspettativi novità nelle prossime settimane, con nuove iniziative.

Il monitor

L'intento di Samsung con il nuovo monitor curvo C27F591 è chiaro: fornire delle buone performance durante il gioco unite a un design che cattura l'occhio. Non siamo di fronte a un monitor che punta tutto sulle caratteristiche tecniche, preferendo invece una maggiore versatilità e un'impostazione indirizzata anche alle console. Questo non solo permette ampliare di molto il pubblico di riferimento, ma consente anche di abbattere i costi, visto il prezzo piuttosto contenuto: online infatti il C27F591 si può trovare senza troppe difficoltà a circa 340€.
Passando alle caratteristiche tecniche, la prima a balzare all'occhio è certamente la curvatura del pannello, di 1800R, che nelle intenzioni del produttore dovrebbe seguire la naturale linea dello sguardo. Nel caso dei TV abbiamo sempre definito la curvatura un plus più che una reale innovazione, nei monitor invece questo elemento assume un'importanza maggiore, considerata la vicinanza dello spettatore con lo schermo, che viene osservato dalla giusta angolazione, cosa non sempre possibile con i TV. L'esperienza visiva risulta quindi più avvolgente e tridimensionale, superiore a quella ottenibile con i televisori dotati di questa caratteristica. Il pannello VA scelto per questo C27F591 offre una diagonale di 27" e una risoluzione Full HD, con angoli di visuale ampi (178°/178°) e un tempo di risposta di 4 millisecondi. Il contrasto è di 3000:1 mentre la luminosità è di 250cd/m2, con una copertura dello spazio colore SRGB del 119.30%. Il monitor include due speaker da 5W e diversi input, tra cui una HDMI, una DisplayPort, una DVI e un jack da 3.5mm per le cuffie. A disposizione ci sono anche diverse tecnologie per migliorare l'esperienza d'uso, prima di tutte il FreeSync di AMD, pienamente funzionante anche su HDMI e non solo sulla DisplayPort, che elimina effetti come lo stuttering e il tearing, sincronizzando la frequenza di aggiornamento della GPU con quella del monitor. Troviamo poi Eye Saver, che offre un comfort visivo migliore durante l'uso. Come si può notare dalle specifiche, non si tratta di un prodotto indirizzato agli hardcore gamer su PC, vista l'assenza di tecnologie come il G-Sync di NVIDIA , o il ridotto refresh rate. Dal punto di vista costruttivo Samsung ha realizzato un monitor lontano dai canoni stilistici dei prodotti da gioco puri, preferendo una linea più elegante e sobria, che colpisce l'occhio in modo non aggressivo ma delicato. Lo schermo offre infatti una finitura in metallo color argento, con la scocca posteriore in bianco e cornici piuttosto sottili. Nella scocca posteriore è installato un pratico stick per controllare l'OSD, di certo molto più comodo dei comuni tasti a sfioramento, un elemento tipico dei display indirizzati ai giocatori, confermando l'animo gaming del C27F591 .

Samsung C27F591 Il monitor C27F591 di Samsung è un prodotto pensato per un pubblico vasto, dai gamer su PC a quelli su console, che cercano una soluzione elegante e relativamente economica per migliorare l’esperienza visiva durante il gioco. Le caratteristiche tecniche mostrano un dispositivo equilibrato, mentre il design lo rende elegante e bello da vedere, di certo non aggressivo come alcune soluzioni indirizzate al pubblico di giocatori. Chiudiamo con l’iniziativa che vedrà protagonista la Samsung Arena, sicuramente da lodare, visto che Samsung ha di fatto aperto la propria casa ai cittadini milanesi. A breve vi forniremo il calendario degli altri eventi, nel frattempo non possiamo che confermare come l’apertura dell’azienda coreana verso il proprio pubblico sia notevole, offrendogli la possibilità di toccare con mano le ultime novità in modo totalmente autonomo.