I migliori widget per Android

Dalla gestione energetica al meteo, i widget Android possono offrire valide informazioni e scorciatoie, ecco quelli più interessanti.

I migliori widget per Android
Articolo a cura di

Android è un sistema operativo estremamente versatile e ampiamente personalizzabile. L'OS di Google permette infatti di modificare la schermata di blocco del proprio dispositivo, modificare lo stile delle icone visualizzate sullo schermo o, ancora, di impostare nuovi e funzionali widget sulla propria homescreen, in modo da ampliare le funzionalità offerte dal robottino verde. In questa guida analizzeremo quindi i migliori widget attualmente disponibili per Android, fornendovi delle valide indicazioni che vi permetteranno di ottenere il massimo dal vostro dispositivo mobile.

DashClock Widget

DashClock è senza ombra di dubbio uno tra i widget Android maggiormente conosciuti e apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Quest'applicazione in miniatura, nata dalla mente di Roman Nurik, permette infatti di personalizzare a proprio piacimento il widget dell'orologio, scegliendo tra diversi stili, font e colori. Il suo punto di forza risiede tuttavia nelle estensioni presenti sul Play Store: queste vi permetteranno infatti di integrare nuove informazioni all'interno del widget, rendendolo di fatto un vero e proprio assistente personale a portata di tap. Dalla consultazione delle email alle conversazioni WhatsApp, le possibilità sono numerose e ben si adattano ad ogni esigenza dell'utente. DashClock Widget può essere scaricato gratuitamente tramite il Play Store di Google.

Google Keep

Google Keep vi permette di annotare facilmente i vostri pensieri e di condividerli con amici e parenti. Quest'applicazione sviluppata da Google consente inoltre di pronunciare un promemoria vocale che verrà automaticamente trascritto e salvato sullo smartphone. Ma non è tutto: Keep vi permette di acquisire la foto di un poster, di una ricevuta o di un documento e ritrovarla facilmente in un secondo momento. Menzione d'onore spetta alla sincronizzazione automatica delle proprie note su diversi dispositivi tramite un unico account Google, in modo da non perderle mai di vista. Il widget, di facile e immeditata consultazione, offre infine la possibilità di consultare e modificare in ogni momento i promemoria creati in precedenza, nonché di prendere appunti in modo rapido e immediato. Google Keep è disponibile sul Play Store.

Power Toggles

Power Toggles è un widget molto utile che vi permette di accedere in modo facile e veloce alle opzioni di sistema, offrendovi la possibilità di attivare il Wi-Fi, il GPS, il Bluetooth o, ancora, l'NFC. Ovviamente, il widget è ampiamente personalizzabile e presenta oltre quaranta alternative tra cui scegliere, che combinano tasti di scelta rapida a scorciatoie che consentono all'utente di avviare le applicazioni preferite e impostare determinati parametri. Power Toggles rappresenta quindi una valida alternativa alle scorciatoie presenti nella schermata delle notifiche, che limita i collegamenti disponibili per ovvie ragioni di spazio e praticità. Power Toggles è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google.

Zooper Widget

Zooper Widget aggiunge un nuovo livello di personalizzazione al vostro dispositivo Android, combinando immediatezza a semplicità d'utilizzo. Il widget vi permette di scaricare numerosi modelli preimpostati e personalizzarli in base alle vostre esigenze, creando nuove schermate ricche di utili informazioni e collegamenti rapidi alle diverse impostazioni del dispositivo. Zooper aggiungerà inoltre un tocco di classe alla vostra homescreen, offrendo font esclusivi ed un'accattivante interfaccia che comprende le più basilari indicazioni riguardanti l'orario, il meteo o, ancora, il consumo dei dati mobili e della batteria. Il widget è disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento. Quest'ultima elimina le pubblicità presenti all'interno di Zooper e permette di salvare le proprie impostazioni nella memoria esterna del telefono, in modo da ripristinarle in qualunque momento.

Flipboard

Flipboard offre la possibilità di consultare numerose riviste online e di restare sempre aggiornati sui temi che più attirano la vostra attenzione. L'applicazione, ben sviluppata ed organizzata in utili sezioni di facile consultazione, presenta un widget altrettanto interessante, che vi permetterà di visualizzare una pratica anteprima delle nuove storie appartenenti alle vostre categorie preferite. Potrete riorganizzare le schede tramite alcuni semplici passaggi ed impostare la grandezza del widget, che potrà occupare un'intera pagina della vostra homescreen o, in alternativa, solo poche caselle. Se desiderate restare sempre informati su ciò che vi circonda, Flipboard fa decisamente al caso vostro. L'applicazione è disponibile al download sul Play Store di Google.

1Weather

1Weather è uno tra i più completi widget meteo ad oggi disponibili su Android. L'applicazione vanta un design elegante e curato, che ben si adatta alle linee guida dettate da Google con l'avvento del Material Design. 1Weather offre inoltre previsioni costantemente aggiornate e personalizzate in base alla vostra posizione, nonché indicazioni riguardanti la qualità dell'aria ed una sezione completamente dedicata alle fasi lunari. I widget legati all'applicazione permettono ovviamente di consultare le previsioni metereologiche e possono essere personalizzati con nuove informazioni legate all'orario e alla località. 1Weather è scaricabile gratuitamente tramite il Play Store.

Chronus: Home & Lock Widget

Chronus è un widgdet flessibile, potenzialmente in grado di sostituire le diverse applicazioni sviluppate con il compito di adempiere a mansioni simili. Chronus offre infatti un pratico set di widget con Orologio, Meteo, Notizie, Google Task, Finanza e Calendario, da aggiungere alla schermata di blocco o, in alternativa, alla homescreen del vostro dispositivo. Il widget, sviluppato da DvTonder, è altamente ottimizzato in termini di utilizzo di CPU e connessione dati, tanto da influire in maniera marginale sulle prestazioni del vostro smartphone. Chronus offre inoltre delle pratiche estensioni dedicate a Gmail, alle chiamate perse e ai messaggi ricevuti, nonché un pannello calendario con un elenco a scorrimento che vi permette di consultare i prossimi eventi in programma. Il widget è disponibile in versione Standard e Pro, quest'ultima a pagamento. Chronus Pro offre numerose opzioni aggiuntive, tra cui il pieno supporto ai dispositivi Android Wear e la possibilità d'interagire con il proprio account Twitter. La versione a pagamento può essere acquistata tramite un'apposita voce presente all'interno dell'applicazione standard.

Altre guide per Android