Guida TheaterTek 2.4 e H.264

In attesa del proliferarsi di lettori e film bluray, scopriamo come rendere il vostro PC pronto per l'alta definizione, in questa guida passo passo.

Guida TheaterTek 2.4 e H.264
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Tech
  • Come sicuramente avete avuto modo di notare "sfogliando" le pagine del nostro sito, tra i vari articoli finora pubblicati, abbiamo dato molta importanza alle tematiche relative alla realizzazione e alla configurazione di un pc da utilizzare come sorgente in una catena Home Theater. Prima di procedere alla lettura di questa guida "rapida", vi consigliamo di dare una ripassata della guida (divisa in due parti) alla configurazione software di un HTPC (il cui link è facilmente rinvenibile al termine di questo articolo).

    Detto questo, passiamo all'argomento oggetto di questo articolo: la configurazione del celebre software, TheaterTek, per la riproduzione di dvd (e file vari) per la visualizzazione di filmati codificati con l'algoritmo di compressione h.264. Non ci soffermeremo sulle caratteristiche tecniche di questo CODEC, ma quello che vi occorre sapere in questo frangente è che h.264 è uno dei codificatori (assieme al VC-1) più apprezzati per la compressione dei filmati in alta definizione: viene utilizzato in primo luogo per la realizzazione di questi filmati promozionali in alta definizione (720p, 1080i e 1080p) - che sono gratuitamente scaricabile dalla rete- , e - cosa più importante - è uno degli algoritmi di compressione utilizzati dal bluray e dall'hd-dvd, i quali si contenderanno il mercato dei film in alta definizione.

    Il motivo di questa guida va ricercato nelle numerose richieste che quotidianamente riceviamo proprio circa la configurazione del suddetto player (Theatertek) per la visualizzazione di filmati HD. La configurazione non è affatto complicata, ma va detto che - nonostante tutto - non è immediata. L'obiettivo di questo articolo pertanto è quello di guidarvi al raggiungimento del vostro scopo: il pc come riproduttore di materiale HD.

    Software necessari

    Prima di addentrarci nella trattazione di tutto ciò che riguarda la configurazione del player è bene fare una breve premessa circa i software da procurarsi per il raggiungimento del nostro scopo:
    Se non si possiede già qualche file con estensione .mov o .mp4, occorre installare Quick Time pro Link (€30,00), che a sua volta permette di scaricare i filmati HD con estensione .mov dai link: http://www.apple.com/trailers/ oppure http://www.davestrailerpage.co.uk/.Gli altri software che dovrete procurarvi, per costruire il grafico in cui si attivano i vari filtri, invece sono:GraphEdit: http://www.videohelp.com/tools?tool=graphedit
    CoreAVC: http://coreavc.corecodec.org/download.html (€16,00 circa)
    ffdshow: http://ffdshow.sourceforge.net/tikiw...581b5777c62a73
    ReClock: http://reclock.free.fr/Qualora non utlizzate FFDSHOW Audio, vi basta scaricare questi software.AC3 Filter: http://www.free-codecs.com/download/AC3_Filter.htm (opzionale con ffdshow audio)
    Core AAC: http://www.rarewares.org/aac.html
    (questa versione, non abilita l'uscita digitale con segnali surround): The CoreAAC directshow filter 2004-07-09 - by CoreCodec - v 1.0b9:

    Setting Video

    Dopo averci procurato tutto il necessario, passiamo alla configurazione dei vari programmi al fine di una corretta riproduzione del video.
    Per prima cosa bisogna copiare nella cartella "Data" di TheaterTek un file qualsiasi .mov, e rinominare l'estensione in .mp4: in questo modo il graph fa riferimento sempre ad un file di partenza che difficilmente verrà spostato o cancellato; inoltre il cambio di estensione in .mp4 permette di effettuare il collegamento con l'ffdshow audio. Poi bisogna aprire il Graph Edit e nella tab "file>Render Media File" scegliere tipo di file "All Files", quindi selezionare il file .mp4 dalla cartella di TT.

    c)- A questo punto vedremo apparire lo schema grafico
    come da figura, che è quello ottimale, non togliendo che si possano fare altre combinazioni. Setting per uscita video in VMR9

    Setting per uscita video in Overlay

    Poi per entrare nelle proprietà dei vari moduli, basta posizionare il puntatore su di essi e premere il tasto destro del mouse. Attenzione per il filtro "Video Renderer" nella tab ne sono presenti 2, il primo si riferisce al VMR7 che non è adatto, quindi selezionate il secondo.
    Comunque il Primo filtro Video Renderer per VRM7 è riconoscibile dalla serigrafia, con il pin VMR Input. Poi per entrare nelle proprietà dei vari moduli, basta posizionare il puntatore su di essi e premere il tasto destro del mouse.

    Setting Audio

    Per quanto riguarda l'audio, potete usare uno dei due decodificatori a vostra scelta: ffdshow Audio o AC3 filter. Cominciamo con il primo.SETTING AUDIO CON ffdshow:
    AC3 e DTS = S/PDIF: Per uscita audio digitale spdif multicanale: Per uscita audio analogica 2 canali (ovviamente nella tab Codecs: AC3=liba52 e DTS=libdts):

    Setting Audio con AC3 FILTER

    Altra possibilità di decodifica audio multicanale su uscita SPDIF, senza l'ausilio di ffdshow, utilizzando AC3 Filter.Nota importante: Se si abilita AC3Filter va disabilitato ffdshow audio e viceversa.
    Comunque con la combinazione CoreAAC + AC3Filter, i filmati con audio Surround non vengogono decodificati (con uscita SPDIF).

    Questi sono i setting dei filtri:


    L'ultimo sforzo...

    Per operare su di un graph gia fatto o ex novo:PER AGIRE SUI MODULI ATTIVI: occorre premere il pulsante "Remove all connection", si eliminano tutti i collegamenti dai moduli che diventano grigi e inattivi, e poi con il tasto sx del mouse evidenziare il modulo interesato, diventa così contornato di azzurro, e premere "Canc".

    PER AGGIUNGERE UN MODULO: andare nel menu "Graph>Insert Filters" e nel menu a tendina scegliere il percorso che necessita, in genere "DirectShow", li dovremmo trovare tutti i codec e filtri installati.Per effettuare i collegamenti, bisogna disporre del modulo di partenza, ed iniziare sempre dal pin di uscita del modulo precedente con il tasto sx del mouse premuto, e trascinare la freccia fino al pin input del modulo seguente, controllando che il quadratino del pin di ingresso diventa nero. Quando il collegamento viene eseguito
    con successo, i moduli si colorano di celeste e diventano attivi.

    Poi nella tab "Save as Graph" diamo il nome al graph come l'estensione interessata, mov (che verrà salvato con estensione.GRF) scegliendo come destinazione la cartella "Data" di TheaterTek.

    Per visualizzare i file .mov nel Media Browser con il comando "open" di TT, occorre inserire nella tab Extension, perché non esiste, l'estensione .mov ed eventualmente "spuntarla", affinché sia processata da ffdshow.

    Home Theatre PC Questo è quanto! In attesa del proliferarsi di lettori e film bluray (o hd-dvd) a questo punto possiamo già cominciare ad assaporarci la "vera" alta definizione scaricando dalla rete i trailers dei film in alta definizione.