ACER Nitro 5 2018 Recensione: notebook gaming con CPU Ryzen 2700U e GPU RX 560

Acer rinnova il suo notebook Nitro 5 con l'edizione 2018 (AN515-42), dotata di CPU Ryzen 2700U e GPU Radeon RX 560.

ACER Nitro 5 2018 Recensione: notebook gaming con CPU Ryzen 2700U e GPU RX 560
Articolo a cura di

Il mercato dei laptop da gaming ben si presta a configurazioni di ogni tipo, visto l'ampio catalogo di componenti hardware da cui i produttori possono attingere. Una delle società che sembra aver capito meglio questo aspetto è sicuramente Acer, che ha lanciato sul mercato diverse varianti del suo Nitro 5, cercando la massima diversificazione.
Ebbene, dopo il modello con GTX 1050 Ti e quello con APU Bristol Ridge FX-9830P, la società taiwanese ha deciso di provare a realizzare una configurazione con componenti di casa AMD. In particolare, il modello da noi provato (AN515-42) monta un processore Ryzen 7 2700U, 32GB di RAM e GPU Radeon RX 560. Una configurazione dal costo di 1099 euro, che presenta prestazioni di tutto rispetto.

Design

Il nuovo modello di Acer Nitro 5 AN515-42 possiede un look identico agli altri prodotti appartenenti alla stessa gamma. A differenza della maggior parte dei notebook da gaming, troviamo dunque un design meno aggressivo del solito. Infatti, il coperchio superiore presenta solamente il logo Acer in bella vista, senza alcun tipo di altre personalizzazioni che siamo soliti vedere in questo tipo di prodotti. Anche la parte dove trovano posto la tastiera e il trackpad risulta molto pulita e priva di quegli elementi che spesso fanno capolino nelle gaming machine. Disattivando il LED rosso relativo alla retroilluminazione della tastiera, sembra quasi di trovarsi dinanzi ad un normale portatile piuttosto che ad un notebook da gaming, se non fosse per la parte posteriore, che presenta delle vistose griglie per l'aerazione, contornate da degli inserti in plastica rossa.
La qualità costruttiva è piuttosto buona, con la scocca satinata in nero che risulta molto robusta e rifinita, con una copertura metallica sia nella parte superiore del coperchio che nella zona principale, dove trovano posto la tastiera e il touchpad. Le dimensioni sono nella media per questo tipo di prodotti, ovvero di 390 x 266 x 26.75 mm, per un peso di circa 2,2 Kg. Dimensioni che, naturalmente, vanno a minare un po' la sua portabilità, rendendolo più un desktop replacement casalingo che un notebook da portarsi in giro, cosa che però è comune a quasi tutti i notebook di questo tipo.

Il touchpad bordato di rosso è di buone dimensioni mentre la tastiera è completamente retroilluminata, sempre in rosso e con i tasti "WASD" messi in risalto, cosa che ci è risultata molto utile durante le nostre sessioni di gioco notturne.
Passando alla connettività, sul lato sinistro troviamo l'aggancio Kensington Lock, una porta USB Type C 3.1, una porta USB 3.0, l'output HDMI, una porta Ethernet e un lettore di schede di memoria SD. Sulla parte destra, invece, oltre all'ingresso dell'alimentazione e ai due LED che segnalano l'attività dei dischi e della batteria, trovano posto 2 porte USB standard e l'ingresso per le cuffie. In definitiva, si tratta di un design a metà strada tra un normale notebook e uno da gaming, che farà certamente piacere a chi predilige linee più sobrie ma meno a chi è in cerca di una soluzione più aggressiva.

Caratteristiche tecniche

ACER Nitro 5 AN515-42 vanta una dotazione hardware di tutto rispetto per la fascia di prezzo a cui appartiene. In particolare, esso monta un display IPS LCD Full HD da 15,6 pollici, con dei buoni angoli di visione. Per quanto riguarda il processore, troviamo un quad-core AMD Ryzen 7 2700U operante alla frequenza di 2,2 GHz, con un boost che può spingersi sino ai 3,8 GHz. Si tratta di una CPU con 4 Core e 8 Thread, con un TDP di 15 W. La GPU, invece, è una Radeon RX 560 da 4 GB GDDR5, utilizzata per mantenere relativamente bassi i costi senza scendere troppo a compromessi in quanto a prestazioni. Per completezza d'informazione, segnaliamo che il notebook possiede anche una scheda video integrata RX Vega 10 dotata di 10 Compute Unit. Abbiamo poi 32 GB di RAM DDR4-2400, un hard disk da 2 TB e un SSD da 128 GB. Insomma, siamo dinanzi ad una configurazione pensata per giocare in Full HD, ma non sempre al massimo del dettaglio.

Software

Il sistema operativo è Windows 10 Home a 64 bit con preinstallate le solite app proprietarie, una consuetudine in questa tipologia di notebook. In primis, troviamo Acer Care Center, che consente di dare uno sguardo veloce alle specifiche tecniche del notebook, monitorare lo stato di salute delle componenti e della batteria, gestire le applicazioni all'avvio e i punti di ripristino, aggiornare il sistema operativo e i driver principali. Insomma, una sorta di hub centrale. L'audio è invece affidato al software Dolby, che consente all'utente di personalizzare l'equalizzazione audio oppure assegnare un profilo automatico che cambi dinamicamente il range sonoro in base all'attività svolta (tra film, gioco, sport e VoIP). Troviamo poi Acer Collection, una selezione delle migliori app e giochi presenti sul catalogo del Windows Store che abbiamo trovato piuttosto futile.

Esperienza d'uso

ll nostro test ha evidenziato delle buone prestazioni per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano, con Windows 10 che gira molto bene. L'utilizzo principale del notebook, però, è chiaramente il gaming, con delle performance che ci hanno permesso una buona esperienza di gioco in Full HD ma non sempre al massimo del dettaglio. Batman: Arkham City gira in media a 56 FPS con dettagli al massimo nel benchmark interno. Rise of the Tomb Raider ha invece fatto registrare una media di 35 FPS con preset Alto. Metro: Last Light Redux raggiunge i 31 FPS con SSAA disattivato e dettagli a Medio nel benchmark interno, arrivando a 26 FPS se proviamo a settare il tutto ad Alto. Total War: ROME II, invece, gira ad una media di 77,5 FPS con preset su Alto. Insomma, l'accoppiata Ryzen 2700U-Radeon RX 560 permette di giocare a tutti i titoli sul mercato in Full HD, seppur con qualche compromesso. Si tratta di prestazioni paragonabili a quelle offerte da configurazioni montanti un Intel Core i7 7700HQ e una NVIDIA GTX 1050.

Per quanto riguarda l'audio, la qualità complessiva è buona e il suono risulta pulito e in grado di coprire il rumore prodotto dal sistema di raffreddamento. Le temperature, nelle situazioni più "concitate" per CPU e GPU, raggiungono rispettivamente 86 e 71 gradi, valori nella norma che non si sentono troppo sulla scocca, anche se si gioca con il notebook sulle ginocchia. Il classico problema di questo tipo di prodotti, però, è l'autonomia. In questo caso, abbiamo testato il notebook a lungo con svariati titoli constatando un'autonomia in linea con le richieste energetiche del prodotto.
Per l'utilizzo quotidiano si è rivelata essere molto buona, ma nel gaming ovviamente i risultati sono ben diversi. In particolare, con Metro: Last Light Redux il portatile si è fermato poco oltre una singola ora di utilizzo. Appare chiaro quindi come questo Nitro 5 sia più adatto, perlomeno in ambito gaming, ad un uso casalingo, con una presa di corrente sempre a portata di mano.

ACER Nitro 5 AN515-42 Al netto di un prezzo a partire da 1099 euro, è possibile portarsi a casa un notebook da gaming che consente di giocare in Full HD ma non sempre al massimo del dettaglio. Acer Nitro 5 AN515-42 utilizza una configurazione interessante (Ryzen 2700U-Radeon RX 560) mantenendo il look “meno trasgressivo” del solito, già visto con gli altri modelli della stessa gamma. Permangono, però, i soliti limiti tecnologici in merito alla portabilità e soprattutto all'autonomia. In definitiva, Nitro 5 AN515-42 è un buon portatile da gaming, che riesce bene a soddisfare le esigenze degli utenti in cerca di un prodotto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

7.5