Ambi Climate, recensione: il condizionatore d'aria diventa intelligente

Da una startup di Hong Kong arriva un innovativo dispositivo che rende intelligenti i tradizionali condizionatori d'aria installati in casa.

Ambi Climate, recensione: il condizionatore d'aria diventa intelligente
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

L'estate è alle porte e con il gran caldo che incombe non potevamo non occuparci di un nuovo e interessante dispositivo hi-tech in grado di rendere più confortevole la nostra casa durante i prossimi mesi. Stiamo parlando di Ambi Climate, un piccolo accessorio (giunto alla seconda generazione) che consente di rendere intelligenti i tradizionali condizionatori d'aria installati a parete. Il prodotto, sviluppato da Ambi Labs grazie a una campagna di crowdfunding, promette una riduzione dei consumi energetici del 30%. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

Design e confezione

Ambi Climate si presenta come un oggetto dalle dimensioni davvero contenute (10.8 x 4.2 x 8.1 cm per 110 grammi) e dal design moderno e raffinato grazie a una scocca in plastica bianca impreziosita alla base da una verniciatura con effetto legno. In alto su entrambi i lati sono presenti due inserti neri che coprono i numerosi sensori integrati. All'interno del device, infatti, sono stati inseriti 7 emettitori IR per il controllo del condizionatore. Inoltre Ambi Climate è in grado di raccogliere dati ambientali come temperatura, umidità e luce solare ed è anche capace di riconoscere le condizioni meteorologiche grazie al modulo Wifi integrato per il collegamento a internet. Sul lato posteriore troviamo una Micro USB e una USB standard per l'alimentazione dell'unità, affiancate dal comando di reset; assente il pulsante di alimentazione. Il frontale è infine caratterizzato da un LED di stato RGB e una base in gomma antiscivolo. Non dimentichiamo la confezione in cartone riciclato che include una breve guida d'installazione e un alimentatore USB.

Installazione, funzionamento e prezzo

L'Ambi Climate, grazie ai suoi emettitori IR, va a sostituire il telecomando del nostro climatizzatore. Deve essere quindi posizionato a qualche metro di distanza dallo split, su una superficie piana. Sono oltre 1200 i modelli compatibili, praticamente tutti quelli con schermo LCD sul telecomando: sul sito dell'azienda è presente una lunga lista con tutte le informazioni del caso. La procedura di installazione è abbastanza semplice e può essere eseguita in pochi minuti. Una volta caricata sul proprio smartphone l'app dedicata e creato un account utente, si dovrà collegare il dispositivo alla rete elettrica e seguire la guida passo-passo per collegarlo a internet e al condizionatore. Una volta completato il tutto potremo comandare direttamente il nostro split tramite smartphone. Ambi Climate può essere acquistato sul sito ufficiale a un prezzo di 149 euro.

App dedicata ed esperienza d'uso

Passiamo ora ad analizzare l'app Ambi Climate; software curato e ricco di opzioni che consente di controllare il nostro condizionatore attraverso cinque diverse modalità, anche quando siamo fuori casa. La modalità principale è chiamata Comfort ed è in grado di gestire in modo autonomo il condizionatore garantendo un'ottimale temperatura dell'ambiente, grazie all'elaborazione dei vari dati e ai feedback dell'utente. Il software intelligente, cuore pulsante del prodotto, è infatti in grado di adattarsi alle esigenze di chi lo utilizza: si ha la possibilità di segnalare se l'ambiente è confortevole o se invece è troppo caldo o freddo senza utilizzare il telecomando. Oltre all'impostazione Comfort, citiamo inoltre la modalità "Temperatura" e quella completamente manuale oltre ai setting "OFF" e "Assente" che consente di mantenere stabili temperatura e umidità anche quando siamo fuori casa.

Non manca inoltre la funzione di geolocalizzazione (ancora in via di sviluppo) con l'Ambi Climate in grado di attivare automaticamente il condizionatore al nostro rientro a casa. All'interno dell'app sono stati inseriti vari grafici dedicati all'analisi dell'ambiente e al funzionamento del condizionatore. Da sottolineare, inoltre, la presenza di un timer completo nonché del supporto alla piattaforma IFTTT e all'assistente virtuale di Amazon Alexa. Dopo alcuni giorni di "apprendimento" non possiamo che essere soddisfatti della nostra esperienza d'uso. Ambi Climate è stato in grado di garantire un ambiente confortevole, anche di notte, senza nessun nostro intervento. Il dispositivo, grazie ai diversi dati raccolti e al suo software intelligente, si è dimostrato molto più efficiente rispetto alla semplice modalità "Auto" presente di default nei condizionatori utilizzati per la prova. Giudizio positivo anche sulla procedura di installazione/configurazione che può essere eseguita in pochi minuti. Davvero completa l'app dedicata, di facile utilizzo e quasi completamente tradotta in italiano.

Ambi Climate Da Ambi Labs arriva un utile accessorio che migliora sensibilmente il controllo del condizionatore d’aria della nostra casa. Ambi Climate è un piccolo gadget dal design curato in grado di gestire in modo autonomo il nostro condizionatore garantendo un’ottimale temperatura dell’ambiente. Si tratta di un oggetto di facile utilizzo con una completa app dedicata che promette un risparmio del 30% sui consumi energetici. Davvero comoda la funzione di controllo remoto che assicura sempre la giusta temperatura al nostro rientro a casa. Unici nei il mancato supporto agli assistenti virtuali di Apple e Google e l’impossibilità dell’installazione a parete

8.5