Apeman IH74: la recensione di un'economica videocamera di sorveglianza

Da Apeman una piccola e completa camera IP da interni con risoluzione Full HD, acquistabile a meno di 40 euro.

Apeman IH74: la recensione di un'economica videocamera di sorveglianza
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Dopo la prova della camera IP a 360 gradi di Mbynow, torniamo ad occuparci di sistemi di videosorveglianza con la recensione della IH74 di Apeman; azienda che avevamo già conosciuto con il test del micro proiettore M4, un modello DLP alimentato a batteria.
Brand che vanta nella sua vasta gamma di prodotti anche videocamere di vario genere (action cam, dash cam, Ip camera), diversi modelli di videoproiettori e binocoli.
Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della Apeman IH74.

Apeman IH74: design e caratteristiche tecniche

La IH74 è una camera con dimensioni ridotte pari a 7,1 x 7,1 x 13 cm, dotata di una basetta con supporto orientabile che può essere ruotato manualmente a 360 gradi ed inclinato di 90. Anteriormente troviamo un led di stato un po' troppo visibile ed un sensore da 2 MP in grado di registrare in Full HD, dotato di apertura F2.7, lunghezza focale di 3,6 mm, angolo di visione di 120° e riprese in notturna fino a 9 metri. Camera dalla buona qualità costruttiva, fornita di microfono e altoparlante da un Watt (per l'audio bidirezionale) e modulo WiFi n a 2,4 Ghz. Sul lato destro (con la IH 74 vista frontalmente) troviamo lo slot per la Micro SD fino a 64 GB, da utilizzare in alternativa all'acquisto di spazio di archiviazione sul cloud.
Sul retro è invece presente una porta Micro USB, utile ad alimentare la camera. Non dimentichiamo la semplice confezione che include un cavetto USB-Micro USB con relativo alimentatore da muro, un manuale anche in italiano e le viti per l'installazione a parete della telecamera.

App e prestazioni

La H74 è accompagnata dall'app dedicata Danale per iOS e Android, utile al controllo e alla configurazione iniziale della camera. Installazione semplice ed eseguibile in pochi minuti grazie alla procedura guidata che consente di collegare la camera al router.
App inoltre dalle funzionalità complete che consente l'accesso alle riprese in tempo reale e alle registrazioni memorizzate sulla Micro SD o sul cloud, con la possibilità di scattare foto e video immagazzinati sullo smartphone. Software, quasi interamente in italiano, che consente di controllare più telecamere e di comunicare con chi è nella stanza sfruttando l'altoparlante ed il microfono presenti nella camera. Citiamo brevemente anche le impostazioni disponibili che permettono di scegliere gli orari di registrazione e la sensibilità del sistema di rilevamento del movimento.

Sistema in grado di inviare tempestive notifiche sullo smartphone e capace di monitorare anche i rumori presenti nell'ambiente. Manca però un timer per attivare questa funzione solo ad orari prefissati, con l'app che inoltre invita l'utente ad acquistare spazio in cloud per consultare i video dei movimenti registrati, non permettendo l'accesso diretto alle riprese sulla Micro SD. Registrazioni, segnalate in rosso, consultabili solo nel pannello principale della scheda di memoria.
Terminiamo la prova della IH74 con la qualità di foto e video, di discreto livello e con un buon dettaglio anche di notte. Immagini però con un'elevata distorsione ai lati. Buona la valutazione sui tempi di risposta della camera con un collegamento al router sempre stabile. Sufficienti infine le prestazioni di microfono e speaker.
Apeman IH74 può essere acquistata su Amazon a 39,99 euro. Prezzo che scende del 20% con il codice sconto EVERYEYE7420 valido fino al 6 dicembre.

Apeman IH74 Da Apeman arriva una completa ed economica camera Ip da interni, ben costruita, dalle discrete performance audio e video e con un buon sistema di rilevazione dei rumori e dei movimenti. Peccato per l'app dedicata che spinge l'utente ad acquistare un abbonamento per lo spazio in cloud con prezzi a partire da 5 euro al mese.

7