Asus ROG Strix Wireless: audio 7.1 e design aggressivo Recensione

Le ROG Strix Wireless sono cuffie senza fili pensate per i giocatori duri e puri, compatibili con PC, console, smartphone e tablet.

Asus ROG Strix Wireless: audio 7.1 e design aggressivo Recensione
Articolo a cura di

Asus continua a proporre soluzioni innovative per il gaming sotto il marchio ROG, in particolare la linea Strix si distingue per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, come nel caso dell'headset Strix Wireless oggetto di questa prova. Le cuffie wireless di Asus sono in vendita al prezzo consigliato di 139 euro e possono essere utilizzate su PC, Mac, console di ultima generazione (Xbox One, PlayStation 4) smartphone e tablet, senza limitazioni di alcun tipo. Le Asus ROG Strix Wireless sono senza dubbio una delle soluzioni audio più interessanti degli ultimi mesi, grazie al supporto per l'audio digitale 7.1, alla batteria di lunga durata (oltre dieci ore) e a una notevole comodità d'uso. Di seguito, le nostre impressioni dopo due settimane di intenso utilizzo.

Packaging e design

La confezione delle ROG Strix Wireless è interamente trasparente e ci permette di vedere sin da subito il contenuto della scatola e di ammirare l'aggressivo e curatissimo design delle cuffie. Decisamente accattivante il look generale, il corpo delle cuffie è di colore nero mentre i dettagli (come i lati della fascia sull'archetto, l'interno dei cuscinetti e le decorazioni esterne) sono di un brillante e vivace arancione.

All'interno della confezione trovano spazio ovviamente le cuffie, il microfono staccabile, dongle USB, cavo jack 3.5 mm, cavo USB per la ricarica della batteria, manualistica e il software Asus Sonic Studio, che permette di regolare varie impostazioni e di applicare numerosi filtri audio per esaltare la riproduzione sonora in base alla situazione. Già dal packaging capiamo che le cuffie appartengono di diritto al segmento premium e l'impressione viene confermata durante l'utilizzo.

Impressioni d'uso

La prima impressione che si ha prendendo le ROG Strix Wireless in mano è decisamente positiva: ci troviamo di fronte a un headset solido ma al tempo stesso leggero.

A un primo impatto, si resta disorientati dall'ampia dimensione dei padiglioni (110 millimetri), rivestiti internamente da un morbido cuscinetto di spugna e materiale in similpelle. I padiglioni coprono completamente le orecchie e isolano da qualsiasi rumore ambientale di sottofondo. Grazie al comodo rivestimento interno, i cuscinetti risultano comodi anche dopo lunghe sessioni di gioco e la stessa cura si nota anche nella costruzione dell'archetto, dotato di una pratica fascia elastica realizzata in materiale schiumoso che si adatta in maniera del tutto naturale alla dimensione della testa, senza dover perdere tempo con regolazioni di alcun tipo. Come detto in apertura, il design delle ROG Strix Wireless è decisamente aggressivo, la cura per i dettagli risulta quasi maniacale e ogni aspetto della cuffia è progettato per garantire il massimo confort, senza però rinunciare all'estetica. Le cuffie, di fatto, sono massicce e ingombranti, nonostante questo Asus è riuscita a contenere il peso a 350 grammi. Nel corso dei nostri test, non abbiamo riscontrato alcun fastidio, i materiali plastici leggeri e l'estrema cura riposta nella scelta dei materiali denotano una grande esperienza da parte di Asus, che ben conosce il mercato del gaming ed è consapevole del fatto che l'headset in questione verrà certamente utilizzato anche per sessioni di gioco prolungate. Per quanto riguarda invece caratteristiche e funzionalità, il punto di forza delle ROG Strix Wireless è indubbiamente la compatibilità con la tecnologia wireless: niente cavi dunque, e massima libertà. Per collegare le cuffie al PC basta connettere la piccola chiavetta in dotazione a una qualsiasi porta USB, questa operazione permetterà al sistema di riconoscere l'headset e di installare i driver necessari al corretto funzionamento della periferica. In alternativa, è possibile utilizzare il cavo jack da 3.5 mm per la connessione a Mac, ai controller di Xbox One e PlayStation 4 oppure a qualsiasi modello di smartphone, tablet e lettore Mp3. Grazie alla connessione con banda da 2.4 GHZ, la latenza risulta estremamente bassa, garantendo quindi una fedeltà totale nella sincronizzazione tra audio e video. Nelle nostre prove, la connessione si è dimostrata sempre stabile e la riproduzione è apparsa di buona qualità, nonostante una forse eccessiva esaltazione dei toni bassi. Buone anche le performance con l'audio Surround 7.1, certamente paragonabile a quelle di cuffie ben più costose. Il suono è sempre nitido, chiaro e pulito in ogni situazione, senza fruscii o rumore di sottofondo. Durante l'utilizzo, le orecchie sono totalmente isolate, inoltre quattro comodi tasti presenti sul padiglione sinistro permettono con un semplice tocco di accendere/spegnere le cuffie, regolare il volume e attivare/disattivare il microfono, quest'ultimo costruito in plastica semi rigida e totalmente direzionabile, che può anche essere staccato e rimosso in base alle necessità.

Chiudiamo parlando della batteria integrata (da 900 mAh), che secondo le indicazioni fornite dal produttore dovrebbe garantire circa dieci ore di autonomia con tempi di ricarica pari a circa due ore. Dopo una prima carica completa abbiamo utilizzato le cuffie per oltre otto ore prima che la batteria si scaricasse, un risultato leggermente inferiore rispetto ai tempi dichiarati da Asus ma comunque decisamente buono. Grazie al cavo USB incluso nella confezione è possibile ricaricare le cuffie anche mentre le stiamo utilizzando e non solamente "a riposo", un pregio non da poco per i gamer più accaniti.

ROG Strix Wireless Headset Il nuovo headset di Asus ci ha perfettamente soddisfatto sotto praticamente ogni aspetto: dalla praticità d’uso al design, è difficile trovare aspetti negativi per questa perferica. Forse, l’ingombro poteva essere minore, in ogni caso il peso si mantiene contenuto (350 grammi) e l’ottima qualità audio ci fa perdonare le dimensioni generose. Buono il comfort (merito degli ottimi materiali utilizzati), ottima la qualità audio e la versatilità, le cuffie infatti sono compatibili con tutti i device in commercio, non solo PC e console ma anche smartphone, tablet e in generale con qualsiasi apparecchio dotato di jack da 3.5 mm. La connessione wireless si è dimostrata sempre stabile e la batteria a lunga durata ci ha permesso di affrontare lunghe sessioni di gioco senza preoccupazioni. Un ottimo lavoro da parte di Asus, che testimonia l’impegno e la volontà della casa di Taiwan di continuare a investire nel settore degli accessori per il gaming.

8