Recensione Corsair Scimitar RGB: mouse per appassionati di MOBA/MMO

Il mouse Corsair Scimitar RGB è un prodotto particolare, pensato per gli appassionati di MOBA/MMO, dotato di un tastierino scorrevole laterale su cui sono installati 12 tasti personalizzabili.

Recensione Corsair Scimitar RGB: mouse per appassionati di MOBA/MMO
Articolo a cura di

Ad ogni giocatore il suo mouse. Le alternative nel variegato mercato delle periferiche da gioco non mancano, con soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Corsair, nota azienda californiana, con questo Scimitar RGB ha deciso di puntare su una tipologia di gamer specifica, ovvero gli appassionati di MOBA/MMO, titoli che possono trarre giovamento dalla peculiarità principale dello Scimitar, il tastierino laterale. La scelta operata da Corsair per questa periferica la rende perfetta per tutti coloro che necessitano di scorciatoie rapide che permettano di non utilizzare la tastiera, facendo dello Scimitar un dispositivo potenzialmente centrale nell'utilizzo del PC, non solo durante il gioco. Grazie al software Corsair Utility Engine è possibile personalizzare a fondo tutti i pulsanti a disposizione, per un'esperienza d'uso su misura. Le premesse sono ottime quindi, per un prodotto che ha più di qualche punto di forza.

Pack di vendita, design e caratteristiche tecniche

Sia il mouse che il pack di vendita sono caratterizzati da una tinta gialla, che Corsair ha deciso di utilizzare per dare un tocco di colore alla periferica. La cura riposta nella realizzazione della confezione di vendita è evidente, con un'apertura sul frontale che mette subito in mostra lo Scimitar. La scatola presenta tutte le indicazioni del caso, tradotte in lingua italiana, e una volta aperta mostra un bundle nella media, con una guida rapida per l'installazione e l'utilizzo e il foglietto della garanzia. Oltre a questi, è presente anche una piccola brugola, il cui funzionamento sarà approfondito tra poco. Nulla da eccepire dal pack e dal bundle quindi, ma è una volta aperta la confezione che si scopre una delle peculiarità migliori della periferica, ovvero l'ottima qualità costruttiva e dei materiali impiegati. Il mouse Scimitar RGB è attualmente in vendita a circa 85€ online (a fronte di un prezzo di listino di 110€), nonostante questo sono state utilizzate ottime plastiche e soprattutto l'alluminio, presente in buona quantità, anche se questo non ha contribuito a mantenere il peso contenuto. La struttura principale è plasmata con un policarbonato nero opaco, molto piacevole al tatto, mentre la rotellina è ricoperta da una gomma morbida. Sul lato destro troviamo un inserto in gomma antiscivolo, che fa da supporto all'anulare, mentre su quello sinistro è collocato il tastierino numerico, con 12 tasti meccanici personalizzabili. Sempre sul lato sinistro si può osservare un inserto in metallo giallo, materiale che ritroviamo anche intorno al sensore laser inferiore. In totale, sono disponibili ben 17 tasti, tutti programmabili, di cui 2 dedicati alla selezione del profilo e di conseguenza dei DPI assegnati ad ognuno di essi. Sono disponibili 4 zone illuminate singolarmente, a cui applicare gli effetti e i colori desiderati, a scelta tra 16.8 milioni di colori, con un'ulteriore zona posizionata vicino al tastierino, associata al tipo di profilo scelto. Sul fronte del design vero e proprio, l'impostazione della periferica ricorda molto quella del Razer Naga, ma Corsair si è spinta più in là in quanto a personalizzazione. Capovolgendo il mouse si nota infatti una piccola apertura nella scocca, in cui inserire una brugola che permette di spostare il tastierino numerico laterale, in grado di adattarsi alla presa dell'utilizzatore. Considerate le dimensioni del mouse, non certo contenute, il tastierino scorrevole si rivela una delle funzioni più riuscite dello Scimitar, che misura 119.4mm x 77mm x 48.8mm, con un peso di 147 g. A conferma dell'ottima qualità costruttiva raggiunta da Corsair con questo prodotto, troviamo un cavo di collegamento telato molto solido, e un connettore USB dalle linee insolite, anche questo caratterizzato dal colore giallo.
Sul fronte tecnico lo Scimitar si difende davvero bene, grazie all'utilizzo di un sensore da ben 12.000 dpi, con un polling rate da 125 a 1000 Hz, specifiche che consentono al prodotto Corsair di lottare ad armi pari con la concorrenza.

Software ed esperienza d'uso

Il controllo e la gestione della periferica è affidato al software Corsair Utility Engine (CUE), molto completo per quanto riguarda le opzioni disponibili e la possibilità di personalizzazione. Il software è intuitivo per un utilizzo basilare, quindi per l'assegnazione delle funzioni al tastierino laterale e nella gestione dell'illuminazione, ma la quantità di opzioni è talmente vasta che non sempre è immediato accedere a determinate funzioni. Per capire meglio la quantità di azioni disponibili, basti pensare che il manuale d'uso, scaricabile dal sito Corsair, è composto da ben 153 pagine. Il menù è suddiviso in quattro sezioni, Profili, Azioni, Illuminazione e Impostazioni. Nel primo si possono personalizzare tutti i tasti installati sul mouse, gestire l'illuminazione per le quattro zone disponibili e selezionare i DPI per i 5 profili di default. Il pannello "Azioni" permette di registrare e gestire le macro o di assegnare scorciatoie ai tasti disponibili, mentre quello "Illuminazione" permette di assegnare ai led dei colori personalizzati in base all'utilizzo di una determinata azione. Anche il menù "Impostazioni" è piuttosto ricco e permette, ad esempio, di impostare il polling rate e di aggiornare il firmware. Insomma, le opzioni sono tantissime, per un software completo ma non immediatissimo. A proposito del software, la prova è stata effettuata con l'ultima versione disponibile, nonostante questo abbiamo riscontrato qualche problema di visualizzazione utilizzando un display in 4K, con alcune parti dei menù scalate in modo non corretto, mentre con un display Full HD nessun problema.

Nell'utilizzo quotidiano lo Scimitar si è rivelato un mouse riuscito, particolare ma riuscito. Le dimensioni non aiutano molto se si hanno mani piccole, anche perché i tasti principali, molto reattivi e precisi, non sono cliccabili lungo tutta la loro lunghezza. Non si tratta di un difetto vero e proprio, visto che tutto varia in base all'utente e al tipo di presa che utilizza. Molto comoda invece la possibilità di spostare il tastierino laterale, adattando così la configurazione alla propria presa e in generale alla mano. Il feeling con i tasti meccanici è ottimo e Corsair ha pensato bene di alternare una fila di pulsanti liscia e una più ruvida, particolare che permette di riconoscere meglio i tasti e testimonia l'attenzione dell'azienda nella realizzazione del prodotto. Molto positiva la reattività del sensore, sempre impeccabile, mentre un piccolo appunto va fatto all'illuminazione Led, la cui intensità è piuttosto bassa, causando una minor precisione nella rappresentazione dei colori, che non appaiono brillanti come su altre periferiche.

Corsair Scimitar RGB Il mouse Corsair Scimitar RGB è un prodotto molto particolare, indirizzato a una specifica categoria di giocatori. I tasti a disposizione sono molti, così come anche le funzioni messe a disposizione dal software Corsair Utility Engine, molto completo e immediato nelle funzionalità base ma più complesso del previsto se si vuole entrare più in profondità nell’utilizzo. Dare un giudizio oggettivo sull’ergonomia di una periferica come questa è quasi impossibile, visto che la posizione dello slider laterale agevola l’utilizzo con diversi tipi di prese, anche se le dimensioni della scocca sono importanti e di certo non agevolano chi ha mani troppo piccole. A proposito della scocca, i materiali utilizzati sono di ottimo livello ed è difficile vederli in questa fascia di prezzo, con l’utilizzo dell’alluminio a conferire un valore maggiore al dispositivo. In definitiva, Corsair Scimitar RGB è un mouse dal feeling unico, che accontenterà sicuramente gli appassionati di MOBA/MMO, fornendo tonnellate di funzioni e un sensore sempre reattivo, senza dimenticare un’ergonomia che trae giovamento dal riuscito slider laterale.

8