Creative Omni: un versatile speaker portatile con WiFi e multi-room

Dall'azienda di Singapore arriva un completo altoparlante con slot per Micro SD, compatibilità con il formato Flac e resistenza agli schizzi d'acqua.

Creative Omni: un versatile speaker portatile con WiFi e multi-room
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Nell'infinito mercato degli altoparlanti portatili Bluetooth è possibile trovare soluzioni di ogni genere, prodotti low cost come il Dodocool Da150 acquistabile a 30 euro circa o speaker decisamente più evoluti come il Panasonic SC-ALL05 dall'estetica raffinata, dotato di WiFi ed equipaggiato con un'evoluta piattaforma per il multi-room. Oggetto oggi della nostra prova è il Creative Omni, un elegante altoparlante con connettività WiFi e Bluetooth compatibile anche con Spotify Connect e con altri servizi di streaming musicale. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche del Creative Omni.

Creative Omni: design e caratteristiche tecniche

Il Creative Omni si presenta con un design curato disponibile in due varianti (nera e bianca) entrambe dotate di due profili all'estremità di color bronzo. Questo speaker, dalla sezione esagonale, può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale ed è realizzato interamente in plastica con una griglia metallica a protezione dei driver e i due lati in gomma.
La parte superiore (lato sinistro a seconda della posizione) ospita quattro pulsanti dalle generose dimensioni riconoscibili anche al tatto: controlli del volume, comando per l'avvio dell'assistente vocale/risposta chiamata dallo smartphone e quello dedicato all'alimentazione. In questa zona troviamo inoltre tre LED per il monitoraggio dello stato della batteria (attivabili tramite una breve pressione del pulsante di alimentazione) con quello centrale multicolore che mostra anche le sorgenti collegate; su questo lato è stato inserito anche un ulteriore LED che si illumina durante la ricarica dell'accumulatore interno. I restanti comandi si trovano al posteriore, dove sono stati inseriti i controlli per la selezione delle sorgenti (WiFi, Bluetooth, Micro SD) e quelli per la gestione delle tracce audio.

Sul retro, sotto una protezione in gomma, sono stati inoltre alloggiati una presa per un jack audio da 3,5 mm, la porta Micro USB per la ricarica della batteria e lo slot per la Micro SD fino a 32 GB. Concludiamo l'analisi dell'aspetto esterno con le dimensioni pari a 71.1 x 200.8 x 68.5 mm (A x L x P) per un peso di 460 grammi.
Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche: il Creative Omni ospita 2 driver da 1.5 cm in neodimio da 3 Watt ciascuno, affiancati da due radiatori passivi dedicati ai bassi, posti centralmente (il secondo visibile al posteriore e privo di protezione), per una risposta in frequenza da 80Hz a 20kHz. Per quanto riguarda la connettività ricordiamo il Bluetooth 4.2 con supporto ai codec AAC, SBC e il WiFi a/b/g/n a 2.4GHz. Non dimentichiamo la batteria integrata da 2600 mAh e la certificazione IPX4 (protezione da spruzzi d'acqua).

App dedicata

Il Creative Omni è accompagnato dall'app dedicata per device con Android e iOS denominata Sound Blaster InterConnect, che consente il controllo delle funzionalità avanzate dello speaker e il collegamento alla rete WiFi.


App in lingua inglese semplice nel design e nelle funzioni, che attraverso uno slide verso destra consente l'accesso a vari servizi di streaming: Spotify (è necessario un abbonamento Premium con il supporto del servizio Connect), Tidal, Napster e le stazioni radio di TuneIn e iHeartRadio. App che supporta anche il protocollo DLNA, che consente di riprodurre le varie canzoni presenti sul nostro smartphone e il controllo della riproduzione dei brani memorizzati sulla Micro SD nello speaker, sempre utilizzando la rete WiFi.
Citiamo anche la compatibilità con il formato Flac (non in DLNA), il supporto alle copertine dei brani, assente invece un equalizzatore. Non manca un pannello dedicato alle impostazioni che include la gestione del multi-room (è anche possibile utilizzare due Omni per configurazioni stereo) e la selezione delle varie sorgenti. Ricordiamo infine l'assistente vocale integrato nello speaker con vari messaggi sonori che indicano lo stato di funzionamento del prodotto e le sorgenti collegate.

Prestazioni e prezzo

Occupiamoci ora delle prestazioni audio, con una discreta potenza e un ampio fronte sonoro, ma non realmente omnidirezionale come dichiarato da Creative. La resa generale è soddisfacente considerando le ridotte dimensioni del prodotto, buona la riproduzione delle frequenze alte, un po' sottotono le medie che in alcuni casi faticano a emergere con un audio non sempre cristallino; infine i bassi risultano ben udibili ma non profondissimi, sufficienti le performance del microfono in vivavoce. Buona la costruzione generale con un design curato, peccato per la certificazione solo IPX4.
Concludiamo con l'autonomia pari a circa 6-7 ore, con la batteria di questo speaker che può essere ricaricata in circa 3 ore e mezza.
Nessun problema infine per quanto riguarda il collegamento sia in WiFi che in Bluetooth con l'app che ha sempre riconosciuto lo speaker. Infine il prezzo di listino, il Creative Omni può essere acquistato sul sito ufficiale dell'azienda a 129,99 euro.

Creative Omni Da Creative arriva uno speaker senza fili ricco di funzioni, dotato non solo di Bluetooth ma anche di un modulo WiFi. L’Omni è inoltre accompagnato da una semplice app che consente anche il collegamento a vari servizi di streaming come Spotify. Tra gli aspetti che non ci hanno convinto i tasti posteriori piccoli e scomodi da raggiungere, il radiatore passivo sul retro senza protezione e la scarna dotazione della confezione priva di alimentatore e custodia per il trasporto.

8