Dodocool DA150: un versatile ed economico speaker Bluetooth portatile

Dalla Cina arriva un altoparlante senza fili dal look curato, collegabile anche a memorie esterne e acquistabile per circa 30 euro.

recensione Dodocool DA150: un versatile ed economico speaker Bluetooth portatile
Articolo a cura di

Negli ultimi mesi ci siamo occupati più volte di Dodocool, azienda cinese specializzata in prodotti low cost di vario genere: accessori per la ricarica di smartphone, tablet e notebook come il powerbank DP13 recensito qualche giorno fa e l'economico trasmettitore-ricevitore Bluetooth DA88. Dodocool vanta inoltre nella sua gamma numerosi gadget audio come il versatile lettore portatile Hi-Res DA106 o le cuffie wireless Bluetooth DA109.
Oggi torniamo a occuparci di questa azienda testando un altro accessorio senza fili, lo speaker Dodocool DA150. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche di questo piccolo altoparlante portatile.

Dodocool DA150: altoparlante wireless certificato Hi-Res

Il Dodocool DA150 si distingue già al primo sguardo per le sue forme curate grazie al rivestimento in tessuto utilizzato sia all'anteriore che al posteriore, con una fascia gomma che corre lungo i bordi. Di buona qualità anche i tre pulsanti anteriori, dalle generose dimensioni, utili per il pairing Bluetooth e per gestire le chiamate, il volume e selezionare le tracce audio. Sul lato posteriore troviamo un ricco pannello che include una porta USB standard, uno slot per MicroSD (entrambi fino a 32 GB), un jack audio da 3,5 mm, una porta Micro USB per la ricarica della batteria integrata e il pulsante di alimentazione. Non manca inoltre una pratica maniglia removibile in silicone e una base in gomma antiscivolo.
Non dimentichiamo la semplice confezione di cartone che include un piccolo manuale, anche in italiano, e un cavetto USB-micro USB; assente invece un alimentatore. Concludiamo con le dimensioni pari a 180 x 120 x 50 mm per un peso di 620 grammi.

Caratteristiche, prestazioni e prezzo

All'interno del Dodocool DA150 sono stati alloggiati due piccoli altoparlanti da 3 W full range con una frequenza di risposta da 20Hz-45kHz e un microfono per la gestione delle chiamate in vivavoce provenienti dallo smartphone. Ricordiamo inoltre il modulo Bluetooth in versione 4.1, privo di codec aptX, e la batteria integrata da 1200 mAh.
Dopo aver analizzato le caratteristiche tecniche occupiamoci ora dell'esperienza d'uso generale, con il Dodocool DA150 che non ha mai manifestato problemi di collegamento Bluetooth con smartphone e tablet. Per quanto riguarda le memorie esterne, il Dodocool riconosce automaticamente Pen drive o MicroSD, ma è in grado di leggere solo brani in formato MP3.
Per quanto riguarda le prestazioni, il giudizio generale è più che positivo considerando la natura low cost del prodotto. Sufficiente la potenza e buona la riproduzione delle frequenze alte e medie, sempre ben definite e naturali, un po' carenti invece i bassi che risultano poco profondi.

Solo discrete invece le performance in vivavoce a causa del raggio d'azione limitato, a circa un metro, del microfono integrato. Concludiamo con l'autonomia pari a circa 5 ore, con la batteria di questo speaker che può essere ricaricata in circa due ore e mezza.
Infine il prezzo, il Dodocool DA150 può essere acquistato su Amazon a poco più di 30 euro. Inoltre grazie al codice H3QIYIMT (valido dal 19 al 28 gennaio) è possibile usufruire di uno sconto del 43% con un prezzo che scende a 17,99 euro.

Dodocool DA150 Da Dodocool arriva uno speaker portatile Bluetooth decisamente economico e dalla buona costruzione generale. Il Dodocool DA150 si distingue inoltre per il suo look raffinato, per il supporto alle memorie esterne e per la pratica maniglia in silicone. Tra gli aspetti che non ci hanno convinto il supporto limitato ai soli brani in formato MP3 e il Bluetooth privo di codec aptX.

8