Dodocool DP13 Recensione: il power bank da 20.100 mAh anche per MacBook

Dalla Cina arriva una versatile batteria portatile dalla grande capacità dotata anche di USB Type-C: ecco la Dodocool DP13

recensione Dodocool DP13 Recensione: il power bank da 20.100 mAh anche per MacBook
Articolo a cura di

Nello sterminato mercato dei power bank è possibile trovare prodotti di ogni tipo, da modelli dalle piccole dimensioni e facili da trasportare fino ad arrivare a soluzioni decisamente più ingombranti, ma dalla capacità davvero elevata. Dopo la recensione del power bank di Choetech di qualche mese fa, torniamo a occuparci di questi prodotti con la prova del DP13; una batteria portatile da ben 20.100 mAh in grado di caricare anche MacBook e Nintendo Switch grazie alla USB Type-C Power Delivery.
Un accessorio prodotto da Dodocool, azienda cinese che abbiamo già conosciuto grazie alle prove di vari prodotti, dal versatile lettore audio portatile Hi-Res DA106, all'economico trasmettitore-ricevitore Bluetooth DA88.

Dodocool DP13: caratteristiche tecniche e prezzo

Il Dodocool DP13 utilizza un accumulatore da 20.100 mAh 3.6V (72.4Wh) inserito all'interno di una scocca in alluminio dai bordi arrotondati con dimensioni davvero generose pari a 188 x 66 x 23.40 mm (L x W x H) e un peso di 486g.
Sul lato sinistro troviamo tre USB; si parte dalla Type-C utile anche alla ricarica del power bank (input 5V/3A, 9V/2A, 12V/2A, 14.5V/1.5A, 20V/1.5A e in uscita 5V/3A, 9V/3A, 12V/3A, 14.5V/3A, 20V/2.25A). Porta compatibile anche con lo standard PD (Power Delivery) fino a 45W che può essere sfruttato per ricaricare MacBook, Nintendo Switch o altri prodotti compatibili. Sempre sul lato sinistro sono state alloggiate anche due USB-A con un output massimo di 5V / 2.4A; porte dotate della tecnologia Smart AIQ che rileva il dispositivo collegato e fornisce la corrente in modo ottimale. Infine non mancano quattro LED di dimensione ridotta che indicano la carica residua, comandati dal piccolo pulsante di alimentazione.

Ricordiamo che questo prodotto è anche dotato di un circuito di protezione in grado di proteggere il dispositivo collegato da sovraccarichi di tensione o cortocircuiti.
Non dimentichiamo il prezzo, il powerbank Dodocool DP13 può essere acquistato su Amazon a circa 60 euro. Inoltre grazie al codice VKSH2EUV è possibile usufruire di uno sconto del 30% valido fino al 20 gennaio.

Esperienza d'uso e prestazioni

Concludiamo l'analisi di questo power bank analizzando le sue prestazioni. Collegabile a tre device contemporaneamente, il Dodocool DP13 è un power bank dalla buona qualità costruttiva che può essere ricaricato tramite la porta USB type-C; purtroppo nell'economica confezione di semplice cartone non è presente un caricatore rapido con il prodotto accompagnato solo da due cavi Micro USB/USB e Type-C. Il Dodocool DP13 si attiva automaticamente quando connesso a un device e durante le nostre prove non ha mai manifestato problemi con una capacità vicina a quella dichiarata.
Se si usa un caricatore da 30 W o superiore, abilitato per il PD, è possibile caricare questa batteria in circa 3 ore; tempi che salgono però fino a 20 ore se si utilizza un alimentatore da 1A. Terminiamo con il peso e le dimensioni, punti deboli di questo accessorio; il DP13 non è sicuramente un prodotto tascabile, meglio quindi trasportarlo in uno zaino o nella borsa del notebook.

Dodocool DP13 Da Dodocool arriva un power bank dalla grande capacità, superiore ai 20.000 mAh, in grado di ricaricare tre device contemporaneamente. Un prodotto che si distingue inoltre per il supporto allo standard USB Type-C Power Delivery utile alla ricarica di MacBook o altri prodotti compatibili. Una batteria esterna quindi decisamente versatile, purtroppo non accompagnata da un caricatore rapido.

8