Eachine Windmill E014 Recensione: la prova di un economico micro drone

Dalla Cina un drone dalle ridottissime dimensioni, ma dalle complete funzionalità con camera, app e telecomando.

recensione Eachine Windmill E014 Recensione: la prova di un economico micro drone
Articolo a cura di

Prosegue il nostro viaggio nel mondo dei droni low cost e dopo la prova dell'Eachine E58 (modello entry-level che riprende il design del noto DJI Mavic Pro) torniamo ad occuparci di un altro prodotto realizzato dall'azienda cinese Eachine. Brand che vanta un'ampia gamma di velivoli, da modelli giocattolo a soluzioni più evolute.
Oggetto oggi della nostra prova è il Windmill E014, un drone economico e dalle dimensioni davvero contenute, ma dalle interessanti funzionalità, con videocamera, app dedicata per smartphone e telecomando.

Eachine Windmill E014: design e caratteristiche

Eachine Windmill E014 colpisce già al primo sguardo per le sue dimensioni ridotte pari a 88 X 75 X 29.2 mm, per un peso di soli 34g. Si tratta di un drone giocattolo dotato di quattro motori con eliche a tre pale ed una struttura centrale che ospita nella parte superiore il pulsante di alimentazione ed un led di stato. In basso troviamo, invece, una camera utile ad incrementare la stabilità del velivolo (insieme al barometro integrato), mentre sul muso troviamo il sensore principale da 2 MP in grado di scattare foto con risoluzione di 1280x720 pixel e video a 720p - 25fps.
Non dimentichiamo la batteria da 300mAh che garantisce un'autonomia di volo di circa 5 minuti. Accumulatore non removibile e ricaricabile in circa un'ora tramite un cavo dotato da un lato di una presa proprietaria da inserire nel retro del drone e dall'altro di una classica porta USB. Drone controllabile ad una distanza massima di circa 20 metri. La confezione include, oltre al telecomando, quattro eliche di ricambio, un piccolo cacciavite, due mini joystick da applicare al display dello smartphone ed un manuale d'uso anche in italiano.

Telecomando e app

Eachine Windmill E014 può essere pilotato tramite telecomando o utilizzando l'app dedicata Eachine Fly per device iOS e Android. Partiamo dal telecomando, in plastica gommata ed in generale di qualità decisamente economica, che può ospitare nella parte superiore lo smartphone, tramite un sistema di aggancio removibile. Telecomando che oltre al pulsante di alimentazione e ai due stick analogici, integra anche quattro pulsanti per regolare con precisione i movimenti del drone, i comandi per decollo e atterraggio automatici e per la gestione del sensore ottico, che facilita il controllo dell'altitudine.

Non mancano inoltre due comandi dorsali per l'acrobazia a 360 gradi e per l'impostazione delle tre velocità disponibili. Il telecomando è alimentato da 4 batterie stilo AAA, non fornite nella confezione.
Passiamo ora all'app dedicata che consente di pilotare il drone sfruttando un collegamento WiFi a 2,4 GHz. Software che mostra anche le riprese in tempo reale della camera dell'E014 e che include, oltre ai comandi principali già visti sul telecomando, anche la possibilità di impostare una traiettoria di volo, di scattare foto (anche a raffica e con auto scatto a tempo) e di riprendere video che vengono memorizzati sullo smartphone. Presenti infine anche due diverse modalità di volo e delle icone che indicano lo stato della batteria e del collegamento WiFi. Ricordiamo infine l'assistente vocale integrato che fornisce varie informazioni, come l'esaurirsi della batteria ed eventuali problemi di collegamento radio.

Esperienza d'uso e prezzo

Concludiamo la prova dell'Eachine E014 analizzando le sue prestazioni. Buona la stabilità del drone con controlli sempre precisi; caratteristiche che consentono l'utilizzo di questo velivolo, con le dovute attenzioni, anche in spazi chiusi e da parte di principianti. Drone che però risente in maniera significativa della presenza del vento, anche di debole intensità a causa del suo peso davvero ridotto.
Buona la valutazione sul collegamento con telecomando e smartphone che non ha mai manifestato problemi. Analogo giudizio per l'app, di facile utilizzo, e sulla qualità costruttiva del drone che consente un discreto grado di resistenza, con danni molto limitati, a cadute da oltre un metro su superfici dure. Si può inoltre lanciare l'E014 direttamente in aria con la possibilità di atterrare anche sulla mano dell'utente.
Giudizio, invece, appena sufficiente sulla camera da 2 MP con foto e video dal dettaglio ridotto e dai colori poco naturali.
Concludiamo ricordando l'impossibilità di controllare il drone tramite i giroscopi dello smartphone o semplicemente utilizzando i movimenti della mano, come dichiarato dall'azienda cinese. Infine il prezzo, l'Eachine Windmill E014 può essere acquistato su Amazon a circa 70 euro. Prezzo che scende di 15 euro utilizzando il codice sconto RA6ZSEM5 fornito da Eachine.

Eachine Windmill E014 Dalla Cina arriva un drone dalle dimensioni davvero contenute, comandabile da app e da telecomando. Un prodotto completo, adatto anche ai neofiti e dal costo decisamente ridotto. Tra gli aspetti che non ci hanno convinto le prestazioni della camera, il telecomando dalla costruzione davvero economica, un’autonomia decisamente ridotta e la porta di ricarica proprietaria.

7