Energy Pro4: la recensione di un versatile ebook reader

Da Energy System arriva un completo eReader basato su Android con schermo da 6 pollici retroilluminato, acquistabile a 129 euro.

Energy Pro4: la recensione di un versatile ebook reader
Articolo a cura di

Dopo la recensione degli altoparlanti a torre Energy Multiroom House Pack Wi-Fi torniamo ad occuparci di Energy system. Questa azienda spagnola vanta nella sua vasta gamma di prodotti anche l'eReader Pro4, oggetto oggi della nostra prova. Un lettore di eBook con schermo touch da 6 pollici retroilluminato, che si distingue per la presenza di Android, al contrario di molti altri prodotti simili sul mercato, che utilizzano sistemi operativi proprietari. Scopriamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'Energy eReader Pro4.

Energy eReader pro4: design e caratteristiche

Energy eReader Pro4 adotta una scocca in plastica gommata di buona qualità che però tende a trattenere facilmente le impronte ed il sudore della pelle. Sul Pro4 troviamo uno schermo E-Ink Carta touch, retroilluminato con 16 livelli di grigio e risoluzione di 800 x 600 pixel. A bordo di questo device è inoltre presente il processore Rockchip RK3026, un Soc Dual Core Cortex-A9 a 1 GHz, affiancato da 512 MB RAM e 8 GB di storage (2+6 GB) con circa 6 GB liberi. Memoria espandibile tramite microSD fino a 128 GB, alloggiata nella parte bassa insieme alla porta Micro USB e al pulsante di alimentazione. Ricordiamo inoltre la batteria da 2000 mAh e il WI-FI 802.11 b/g/n.
Per quanto riguarda i vari comandi fisici a disposizione dell'utente, questo eReader è dotato di un pulsante Home e 4 tasti di cambio pagina alloggiati ai lati dello schermo. Non dimentichiamo le dimensioni, pari a 163 x 116 x 8 mm, con un peso di 160 grammi. Concludiamo con la confezione che include vari adesivi, un panno per la pulizia dello schermo ed un cavetto USB-Micro USB.

Analisi del software

Energy eReader pro4 monta il sistema operativo Android nella vecchia versione 4.2 Jelly Bean, personalizzato con un launcher proprietario; software in italiano, ma con qualche errore di traduzione. La parte principale della Home è dedicata ai libri memorizzati sul lettore e accessibili tramite le app Adobe Reader e FBReader, mentre nella parte bassa troviamo i pulsanti "Home" e "Indietro" ed il comando per la regolazione della retroilluminazione. Schermata principale, comunque configurabile dall'utente, con la possibilità di accedere facilmente alle applicazioni più utilizzate.
Questo lettore è compatibile di default con file TXT, PDF, EPUB, FB2, HTML, MOBI, RTF, ma grazie alla presenza del Play Store è possibile accedere anche alla piattaforma Kindle di Amazon e alle altre app dedicate agli ebook reader. Ricordiamo inoltre la compatibilità con i fumetti in formato CBZ/CBR, grazie al Comic reader installato di default. Infine segnaliamo il mancato funzionamento del dizionario integrato e la presenza dello store di ebook Nubico, in lingua spagnola.

Esperienza d'uso e prezzo

Occupiamoci ora delle prestazioni di questo reader, partendo dallo schermo, che vanta una definizione discreta ed una buona retroilluminazione, ma con un touch non molto preciso. Giudizio positivo sulla velocità dell'interfaccia considerando che si tratta di un ebook reader e non di un vero tablet. Buone le performance della batteria che consente circa 5-6 giorni di utilizzo con WiFi e retroilluminazione attivi. Non delude neanche il lettore integrato FBReader, veloce anche nel pinch to zoom e che include varie opzioni di formattazione ed il cambio automatico di pagina. Analogo giudizio per l'app di Kindle, peccato però per la mancata compatibilità con i pulsanti fisici laterali utili allo scorrimento delle pagine. Segnaliamo infine qualche piccolissimo problema di ghosting, che però non crea problemi durante la lettura.
Per quanto riguarda il prezzo, Energy eReader Pro4 può essere acquistato a 129 euro, godendo di una garanzia di 36 mesi.

Energy eReader pro4 Da Energy System arriva un versatile eBook reader basato su Android. Un prodotto ben costruito e dall'interfaccia curata che però presenta qualche piccolo errore di traduzione. Tra gli aspetti che non ci hanno convinto la definizione non elevatissima dello schermo, la scocca che si sporca facilmente ed Android nella vecchia versione 4.2 .

7.5