Recensione IRIScan Executive 4: un versatile scanner portatile

Da I.R.I.S. arriva un prodotto dalle dimensioni ridotte, veloce e con una buona e completa dotazione software, acquistabile a 169 euro.

Recensione IRIScan Executive 4: un versatile scanner portatile
Articolo a cura di

Fondata nel 1986, I.R.I.S. è una società leader mondiale nelle tecnologie di Optical Character Recognition (OCR) e di scansione mobile, con soluzioni dedicate sia ai privati, sia alle aziende. Appartenente al gruppo Canon, ha nella sua gamma interessanti soluzioni software come l'applicativo Readiris ed una serie di scanner portatili denominati IRIScan. Tra i vari prodotti realizzati da questa compagnia ricordiamo anche IRISNotes Executive 2, una penna digitale in grado di inviare grafici e appunti scritti a mano direttamente al computer sotto forma di testo modificabile; IRISPen, scanner a penna dalle dimensioni estremamente contenute e l'IRIScan Mouse con scanner integrato.
All'interno della gamma di scanner IRIS uno dei prodotti più interessanti è l'IRIScan Executive 4, oggetto della nostra recensione. Si tratta di una soluzione facile da portare ovunque e accompagnata da una completa suite software. Iniziamo l'analisi di questo dispositivo partendo dal suo design e dalle sue caratteristiche tecniche.

IRIScan Executive 4, scanner portatile e veloce

Definito dall'azienda produttrice come il più veloce scanner portatile fronte-retro con alimentazione a fogli singoli sul mercato (fino a 16 immagini al minuto), rappresenta secondo IRIS una soluzione ideale per varie tipologie di utenti (come piccole e medie imprese, professionisti, strutture mediche, ecc) che hanno la necessità di portare con sé uno strumento di scansione per ricevute, fatture, biglietti da visita, lettere, varie tipologie di documenti A4 o altre pratiche.
Per quanto riguarda le sue forme, IRIScan Executive 4 è uno scanner compatto e leggero con dimensioni pari a 4,1 x 29,1 x 6,7 cm e con un peso limitato a soli 200 grammi. Questo prodotto non necessita di essere alimentato dalla rete elettrica, è sufficiente infatti collegarlo tramite un cavo Micro USB-USB, fornito in dotazione, al nostro PC. Caratterizzato da una costruzione di buona fattura, presenta sul lato sinistro la porta Micro USB insieme allo slot Kensington, mentre nella parte superiore, a destra, è posizionato l'unico pulsante del dispositivo. Comando dedicato all'attivazione/spegnimento dell'unità tramite una pressione prolungata e all'avvio rapido della scansione di un documento o di altre operazioni più complesse, funzioni che esamineremo più avanti. Questo prodotto è equipaggiato con un sensore d'immagine CIS fronte-retro con risoluzione fino a 600 dpi, accompagnato da un efficace sistema per il rilevamento del formato dei documenti. Ricordiamo, infine, l'area di acquisizione massima pari a 216 x 813 mm, con uno spessore della carta da 60 a 120 g/m2. Lo scanner è acquistabile direttamente dal sito ufficiale di IRIS ad un prezzo di 169 euro.

Suite software completa e ricca di funzionalità

IRIScan Executive 4 si distingue per la sua dotazione software decisamente completa, con un valore di circa 400 euro. Elemento centrale è la licenza d'uso per Readiris Corporate 14 , il più diffuso software per il riconoscimento ottico dei caratteri al mondo. Si tratta di un applicativo in grado di fornire all'utente tutti gli strumenti necessari per l'elaborazione delle informazioni contenute nei documenti cartacei scansionati. Questo consente di convertire in pochi attimi qualsiasi documento acquisito, PDF o immagine in file modificabili in vari formati (Word, Excel, Adobe Acrobat, ecc.) che possono essere inviati rapidamente anche sul Cloud.
Inoltre l'IRIScan Executive 4 può essere facilmente gestito tramite Button Manager, un utile software che semplifica vari tipi di operazioni come l'invio diretto delle scansioni su servizi cloud (come Google Drive e Dropbox) o la creazioni di documenti PDF multipagina in tutta semplicità e con un solo clic. Il pulsante di alimentazione di questo scanner può essere, inoltre, configurato tramite Button Manager per eseguire una delle varie operazioni messe a disposizione da questo software, potendo così, ad esempio, avviare la scansione di un documento premendo un solo tasto, senza dover eseguire alcun comando sul PC. Tra gli altri software di questa suite, ricordiamo anche Cardiris, applicativo per il riconoscimento dei biglietti da visita e IRIS Compressor Pro per la compressione dei file PDF.

Esperienza d'uso

Il nostro giudizio su questo scanner è, in generale, positivo. Per eseguire una scansione, vi basterà inserire il foglio della parte frontale e automaticamente verrà catturato dal motore interno. A questo punto basterà premere il pulsante di alimentazione per avviare, ad esempio, l'acquisizione di un documento o inviare la scansione di una foto direttamente al software di elaborazione preferito (funzioni configurabili tramite il software Button Manager). L'IRIScan Executive 4 consente, in modo rapido, l'acquisizione a colori o in bianco e nero di entrambi i lati di documenti di ogni tipo (biglietti da visita, foto, lettere, ecc.). Ad esempio per un foglio A4 con solo testo su entrambe le facciate sono stati necessari poco meno di 15 secondi per una scansione fronte retro a 300 dpi (effettuata ovviamente in una sola passata), con tutte le acquisizioni di prova accomunate da una buona nitidezza dei testi.
Più che discreta la resa con le foto a colori, in alcuni casi però non sempre completamente fedeli all'originale. Per la scansione di un'immagine che occupava quasi interamente un foglio A4, a 600 dpi, è stato necessario attendere poco più di 20 secondi. Ottimo il giudizio sulla suite software che accompagna questo prodotto. Una volta scaricato ed installato il pacchetto di applicativi (con inclusi i driver) disponibili per i sistemi operativi Windows (dalla versione 7 in poi) si hanno a disposizione interessanti strumenti OCR forniti da Readiris Corporate 14 ed un programma per la gestione delle scansioni ricco di opzioni. Concludiamo ricordando l'assenza di una custodia utile per il trasporto dello scanner.

IRIScan Executive 4 IRIS ha realizzato uno scanner dalle dimensioni ridotte, silenzioso e facile da trasportare ovunque, alimentato solo via USB. Un prodotto versatile e accompagnato da una suite software ricca di funzionalità che garantisce scansioni rapide di varie tipologie di documenti. Infine decisamente utile risulta l'applicativo Button Manager che consente di eseguire vari tipi di operazioni in modo estremamente rapido.

8