Recensione Jabra Halo Fusion

Il famoso produttore di accessori per smartphone e tablet propone le Jabra Halo Fusion, auricolari wireless decisamente comodi da indossare e disponibili ad un prezzo di 59,99 euro. Ecco la nostra recensione.

Recensione Jabra Halo Fusion
Articolo a cura di

Jabra è un marchio molto famoso per i suoi accessori audio, dalle cuffie ai sistemi vivavoce per auto. Si tratta di un'azienda fondata addirittura nel 1869 da C.F. Tietgen, un magnate dell'industria danese, e che oggi è arrivata ad essere una dei maggiori protagonisti del settore, con i suoi prodotti venduti in tutto il mondo. Tra la sua ampia gamma di accessori, Jabra propone anche le Halo Fusion, auricolari Bluetooth in-ear molto leggeri e pratici, acquistabili sul sito ufficiale dell'azienda ad un prezzo di 59,99 euro. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche di questo prodotto partendo dal design e dall'ergonomia.

Design ed ergonomia

Le Jabra Halo Fusion si distinguono immediatamente per il loro particolare design; le cuffie sono formate, infatti, da un archetto molto flessibile rivestito esternamente in gomma da indossare dietro il collo, con alle due estremità due piccoli rigonfiamenti in cui sono presenti l'elettronica e le batterie necessarie al funzionamento del dispositivo. In particolare sulla destra troviamo i tasti volume/cambio traccia, la porta micro USB, il microfono ed un piccolo LED di stato, mentre un tasto multifunzione (accensione/spegnimento, gestione chiamate e play/pausa ) è posizionato sul lato sinistro. Da questi due rigonfiamenti partono poi due cavetti, sufficientemente lunghi, con all'estremità due piccole cuffie in ear. Per indossare le Jabra basta sganciare la clip che tiene assieme i due cavi degli auricolari e indossare l'archetto sul collo, a questo punto è possibile inserire le cuffie nelle orecchie. Dal punto di vista ergonomico, la particolare forma delle Halo consente di tenerle sempre ben salde sul collo evitandone la caduta, anche durante le attività sportive. Queste cuffie offrono un buon livello di isolamento acustico, sono molto leggere, solo 21 grammi, e risultano decisamente comode. I materiali impiegati nella costruzione della Jabra sono di buona qualità e gli auricolari non provocano fastidi anche dopo un uso prolungato. All'interno della confezione troviamo due set di gommini, oltre a quelli già installati, per adattare le cuffie alle orecchie, inoltre è presente un cavetto USB-Micro USB, assente invece l'alimentatore e la custodia per il trasporto. Per quanto riguarda la connessione Bluetooth, durante i nostri test non abbiamo rilevato nessun problema di accoppiamento con vari tablet e smartphone, con un collegamento sempre stabile. Questo prodotto è anche in grado di comunicare lo stato del suo funzionamento (accoppiamento, connessione e stato della batteria) tramite la riproduzione di una serie di istruzioni vocali in lingua inglese.

Caratteristiche tecniche e prestazioni audio

Le Halo Fusion hanno una dimensione di 155,6 mm x 136,05 mm x 11 mm e sono certificate IP52, non temono la polvere e sono impermeabili ad un breve contatto con i liquidi. Queste cuffie sono resistenti, quindi, a qualche schizzo, ma non ad una doccia o all'immersione in acqua; Jabra garantisce, inoltre, la sopravvivenza del dispositivo a cadute da 1.5 metri. Come già detto in precedenza, si tratta di auricolari Bluetooth 4.0 con il supporto ai profili A2DP (v1.2), Handsfree (v1.6), Headset (v1.2), AVRCP (v1.4). Al loro interno troviamo due altoparlanti da 9 mm con una potenza di 10 mW, una sensibilità di 98 dB ± 3 dB a 1 kHz ed un'impedenza di 16 ohm, la risposta in frequenza dichiarata va, invece, da 20 a 20.000 Hz.

Per quanto riguarda il microfono, è di tipo omnidirezionale da 4 mm , con una sensibilità di -42 dB ± 3 dB a 1 kHz ed una frequenza di risposta da 100 Hz a 8 kHz. Questo può essere sfruttato per impartire vari comandi sia a Siri che a Google Now. E' possibile connettere le Halo Fusion con 8 diversi dispositivi entro un raggio di poco meno di 10 metri, inoltre è possibile utilizzarle con due device contemporaneamente, grazie alla tecnologia "Multiuse". Questa permette di ascoltare la musica proveniente, ad esempio, da un tablet, per poi passare automaticamente alle chiamate in arrivo dallo smartphone. La durata della batteria dichiarata è di circa 6 ore e mezzo, un dato abbastanza vicino all'autonomia reale. Durante le nostre prove siamo sempre arrivati molto vicini alle sei ore di funzionamento con poco più di 2 ore necessarie per una ricarica completa della batteria integrata. Passiamo ora all'analisi delle prestazioni audio. Le Jabra, come molti altri sistemi Bluetooth privi di codec evoluti come l'aptX, effettuano una compressione del segnale riducendo la qualità della musica riprodotta. Fatta questa premessa si può affermare che il risultato finale è, comunque, abbastanza discreto. La resa dei piccoli altoparlanti sulle frequenze alte e medie è sufficiente, con un audio dettagliato. I maggiori difetti emergono sulle frequenze più basse, di qualità appena accettabile e prive di profondità. Queste cuffie, purtroppo, presentano un ulteriore difetto, un leggero fruscio di fondo che si nota, in particolare, con la musica ai volumi più bassi. Passando al microfono, non emergono particolari problematiche con una voce catturata abbastanza nitida.

Jabra Halo fusion Jabra, con le Halo Fusion, è riuscita a realizzare un prodotto leggero e pratico. Il comfort è decisamente elevato come anche dichiarato dal produttore: “Sono così leggere e comode che ti dimenticherai di averle indossate!”. Si tratta, in conclusione, di auricolari che possono essere utilizzati a lungo senza nessun fastidio, anche durante le attività sportive, grazie alla particolare forma che non le fa cadere anche con movimenti bruschi. Il livello costruttivo ed i materiali utilizzati sono di buona qualità, mentre le performance audio sono solo discrete.

7