Recensione Leitz Privacy Complete

La custodia per iPad di Leitz cerca di aumentare il livello di privacy grazie a una pellicola trasparente che limita gli angoli di visuale dello schermo, tenendo così i propri dati lontani da occhi indiscreti.

recensione Leitz Privacy Complete
Articolo a cura di

Il prodotto oggetto di questa recensione è dedicato principalmente ai professionisti, meglio chiarirlo subito. Anche se si tratta di una cover per iPad, le sue caratteristiche la rendono perfetta per tutti i businessman, che si trovano a trattare dati riservati sul proprio tablet, e vogliono proteggerli da sguardi indesiderati. La custodia Leitz Privacy Complete nasce proprio per celare agli occhi indiscreti lo schermo del proprio tablet, e per proteggerlo dalle cadute, che potrebbero compromettere il suo funzionamento e, quindi, i dati al suo interno. L'obbiettivo di questa cover è chiaro fin da subito, se cercate quindi una custodia che fornisca la massima portabilità o che preservi al meglio la qualità d'immagine del vostro iPad, virate subito su prodotti più classici. Da non sottovalutare nemmeno il prezzo, visto che per sfruttare le caratteristiche uniche della Leitz Privacy Complete servono circa 70€ online, anche se il prezzo varia in base alle offerte presenti in rete.

Una cover molto particolare

Il sample fornitoci per la prova è quello per iPad 2 e per iPad di 4° generazione, ma sul mercato sono disponibili anche varianti per iPad Air 2. Tutti i modelli sono paragonabili per le funzionalità legate alla privacy e alla protezione generale del dispositivo. La cover testata presenta un supporto posteriore in grado di posizionare il tablet con un angolo di 15° o 64°, quella per iPad Air 2 invece include uno stand girevole, con un angolo di 180°, per scegliere la posizione migliore per la scrittura.
Tornando al sample di prova, tutta la cover è realizzata in policarbonato nero, opaco, abbastanza soggetto alle ditate. Nella parte anteriore trova spazio una sorta di pellicola protettiva, che promette di celare agli occhi indiscreti lo schermo dell'iPad. Una volta aperta, all'interno si possono osservare due magneti, responsabili della chiusura della cover, e uno strato di materiale morbido, con un effetto al tatto simile a quello del tessuto, su cui appoggia la parte anteriore del tablet. Per un semplice accesso a tutto i tasti presenti sull'iPad, la cover mostra delle aperture in corrispondenza dei pulsanti del volume e di quello principale, stessa cosa in basso, in modo da permettere di ricaricare il dispositivo senza dover estrarre il tablet. Leitz ha previsto anche delle apposite aperture per la fotocamera frontale e per quella posteriore, per permettere all'utente di utilizzarle in tutta comodità.

Privacy prima di tutto

Utilizzare la cover Leitz Privacy Complete porta irrimediabilmente a qualche rinuncia. Lo spessore e le dimensioni non sono certo contenuti, mentre lo schermo Privacy rende il display decisamente meno luminoso, alterando anche l'ottima resa cromatica del pannello Apple. Come anticipato, privacy e protezione superiore necessitano di qualche sacrificio, ma gli utenti che hanno necessità di questo tipo difficilmente vi rinunceranno in favore di un look migliore e di una resa del display perfetta.
Ma veniamo al nocciolo della questione: la custodia Letiz Privacy Complete cela davvero i nostri dati agli occhi indiscreti? La risposta a questa domanda è si. Il particolare materiale traslucido diminuisce tantissimo gli angoli di visione laterali, tanto che risulta difficile vedere quanto visualizzato sullo schermo se non si è proprio davanti ad esso. Il sistema, insomma, funziona, e garantisce un alto livello di protezione dei propri dati dagli occhi indiscreti e dalle cadute, visto che la spessa cover protegge bene l'iPad in caso di impatto. La resa del pannello e la reattività del touch ovviamente perdono qualcosa, ma alla fine la parte superiore della cover, quella con l'apertura per lo schermo, può essere tranquillamente aperta se non si hanno necessità particolari, ad esempio a casa o nel proprio ufficio, dando pieno accesso allo schermo dell'iPad, che può così essere utilizzato in modalità standard, senza perdita di qualità.

Leitz Privacy Complete La custodia Leitz Privacy Complete è un prodotto molto particolare, adatto solo a coloro che vogliono celare agli occhi indiscreti i dati visualizzati sullo schermo del proprio tablet. Lo spessore della cover e la diminuzione della luminosità dello schermo e della resa generale del pannello fanno si che un uso al di fuori degli ambiti professionali sia quanto mai sconsigliabile. Se invece siete dei professionisti che trattano spesso dati sensibili o riservati, la proposta Leitz assume tutto un altro senso, risultando funzionale a quanto promesso dall’azienda. Si tratta dunque di un prodotto che non tradisce nemmeno per un attimo il suo animo business e non mancherà di fornire un servizio utile a tutti i professionisti che desiderano tutelare al massimo la propria privacy.