Recensione Lg U990 X-Series

U990 può considerarsi la prima vera sfida all'iPhone, puntando tutto sulla multimedialità, curata splendidamente, e sulla connettività HSDPA.

Recensione Lg U990 X-Series
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Introduzione

Non pensiamo che una casa come LG abbia bisogno di presentazioni, visto anche che molti sono i prodotti che ultimamente affollano i banconi dei negozi di telefonia con il marchio coreano, così come forte si è fatta nel tempo la collaborazione con il gestore H3G, unico che può vantare di avere avuto in catalogo prodotti in esclusiva (a volte solo temporale).
Nell'ambito di questa collaborazione arriva in Italia il nuovo Lg U990: un oggetto che abbina funzionalità all'avanguardia con un design molto elegante, impreziosito per altro dalla completa gestione tramite touchscreen.
In pratica LG lancia il guanto di sfida all'Iphone, con il vantaggio di giungere nel nostro mercato con largo anticipo rispetto al concorrente e con l'indubbio corredo di funzioni che possono fare invidia a prodotti già affermati. Del resto stiamo parlando di un telefono con fotocamera d 5 Megapixel con capacità di ripresa video fino a 120fps, connettività HSDPA e tanto altro...

Confezione ed accessori

La confezione che ci giunge è priva di qualsiasi riferimento all'operatore "3", fatta esclusione per un adesivo laterale con le caratteristiche tecniche dell'apparato. La coperta bianca che ricopre la confezione riporta in evidenza una riproduzione dell'obbiettivo dell'oggetto, per mettere in rilievo le funzionalità di spicco della sezione fotografica del nuovo LG.
Il parallelepipedo contenente il telefono è invece completamente nero, ed una volta aperto mostra una riproduzione in 3d dell'U990. Sotto di essa troviamo il telefono protetto da una copertura trasparente, ed anche in questo caso l'enfasi è posta sull'obbiettivo da 5 Megapixel, visto che il telefono è adagiato sul display mettendo in primo piano il retro.
Tutti gli altri oggetti facente parte della dotazione di serie sono custoditi in apposite scatole nere, il che dona un senso di ordine e cura a tutta la confezione. Ecco l'elenco degli accessori:

  • Cavo di connessione pc Usb/proprietario
  • Alimentatore da casa
  • Auricolari stereo in 2 pezzi
  • Ciondolo con pennino
  • Una pellicola portettiva per display
  • MiniCd con software per computer
  • Manuale d'uso
Potrebbe essere invece curata meglio la dotazione: gli accessori, seppur di ottima qualità, sono sicuramente una quantità ridotta; mancano cioè all'appello una scheda di memoria esterna e soprattutto una custodia per proteggere l'ampio display touchscreen.

Aspetto esteriore e materiali

Maneggiare l'U990 dona una bellissima sensazione di solidità: i materiali, seppur un po' freddi al tatto, danno sicurezza. La livrea completamente nera è interrotta solo da un cornice di metallo lucidata a specchio, conferndo un aspetto molto serio ed elegante all'oggetto; facile riconoscere nelle forme i dettami stilistici di un noto telefono che lo stesso produttore coreano ha creato con la collaborazione di Prada, tutt'ora in commercio.
Iniziando il giro esplorativo notiamo che la linea sobria è interrotta da pochissimi tasti: sul lato destro troviamo un selettore per la modalità di impiego della fotocamera, il tasto per l'attivazione e l'esclusione del blocco tasti, che all'occorrenza provvede all'attivazione della modalità di stabilizzazione di immagine. Conclude l'elenco il pulsante per lo scatto fotografico. Sull'altro lato del telefono troviamo esclusivamente la porta di connessione in formato proprietario, protetta ottimamente da uno sportellino scorrevole davvero ben fatto.
Il retro è dominato dall'obbiettivo della fotocamera incorniciata da una ghiera girevole che, come vederemo in seguito, serve a varie funzioni: con un ottica così performante non può mancare ovviamente il flash ed un sensore di luce. Tanta attenzione però non è riuscita ad evitare ad i tecnici coreani una dimenticanza molto importante, infatti non esiste nessuna protezione per l'obbiettivo della camera; davvero un peccato.
Passiamo quindi ad esaminare il frontale che vede, oltre al display da 3 pollici in formato 240x400, la presenza di solo 3 tasti, relativi all'apertura e chiusura della comunicazione nonchè alla cancellazione della digitazione (piccola nota curiosa: quando il telefono è acceso i tre tasti con la loro colorazione creano la stessa sequenza della bandiera italiana). In alto, ben nascosta, c'è la fotocamera secondaria in standard VGA per le videochiamate.
Tutti i materiali sono risultati ottimi e assemblati alla perfezione, anche la cover posteriore (in metallo), che si solleva completamente per permettere l'inserimento della sim, della batteria e purtroppo anche della memoria in formato MicroSD.
Le dimensioni sono comunque importanti, visto che parliamo di un oggetto di (103,5x54,4x14,8)mm con un peso di 112gr.

Software e funzionalità telefoniche

Accendere l'LG U990 richiede un po' più tempo del previsto, quasi quanto i symbian della precedente generazione, nonostante su quest'oggetto sia invece presente un sistema operativo sviluppato direttamente da LG.
Dopo le animazioni di rito ci viene presentato un desktop discretamente colorato con il logo dell'operatore a fare bella mostra di se, mentre in basso sono raffigurate alcune icone utili per accedere direttamente a determinate funzionalità (l'accesso al menù, alla rubrica, alla memoria delle ultime chiamate ed alla sezione messaggi). Sopra la barra che contiene le shortcut, troviamo altri due icone che consentono di accedere direttamente ai servizi X-series di 3 ed al portale "Pianeta 3". Tutti questi tasti sono accessibili direttamente tramite il touchscreen che fa egregiamente il suo lavoro, ed accompagna le pressioni con una vibrazione che genera un ottimo feedback (tale riposta è ampiamente regolabile nelle impostazioni).
La parte superiore del display vede la presenza delle icone di stato ed un'icona che permette di accedere ai programmi ancora aperti e residenti in memoria.
Il menù principale (è possibile accedere in ogni momento a menù secondari piuttosto funzionali), è suddiviso in 4 famiglie di voci, elencate lungo il lato destro del display:

  • Menù chiamate
  • Menù multimedia
  • Menù accessori
  • Menù impostazioni
Tutti sono navigabili con una velocità sicuramente buona, anche se in alcuni passaggi qualche piccolo rallentamento mina una buona performance generale. Quando siamo in presenza di menù con molte voci possiamo farlo scorrere con le dita oppure utilizzare la ghiera girevole che fa da cornice all'ottica.  A rendere comunque piacevole la navigazione partecipa la buona realizzazione grafica che si differenzia in base al tema prescelto, passando da icone minimaliste su sfondo scuro fino a giungere ad icone colorate e tridimensionali su sfondi chiari. Questi cambiamenti, così come tutte le possibilità di personalizzazione, sono gestibili con facilità nel menù impostazioni.
Iniziamo ora a verificare le funzionalità telefoniche dove notiamo subito una particolarità: pur essendo venduto in esclusiva dall'opertore H3G è proprio con quest'ultimo che manifesta alcuni problemi di tenuta del segnale: in zone dove la copertura non è perfetta, l'U990 fa fatica a gestire il roaming creandoci diversi problemi derivanti dal trovarsi senza alcuna copertura. Questi problemi scompaiono con gli altri operatori, dove invece la ricezione diventa granitica, con un'ottima gestione dell'HandOver.
La qualità della conversazione è molto buona, con l'unica eccezione per un audio leggermente scatolato e forse con un volume non elevatissimo, soprattutto in vivavoce; il risultato resta però sempre molto comprensibile e soprattutto mai affaticante. Fluida la videochiamata che risente, come la quasi totalità dei telefoni 3g, di scarsa qualità se il soggetto inquadrato è poco illuminato.
La rubrica può essere consultata in due modalità: affidandosi a dei separatori laterali tipici di una rubrica tradizionale -utili a suddividere i contatti per lettera iniziale- oppure tramite la pressione dell'icona contraddistinta da una lente di ingrandimento: possiamo in questo caso attivare la ricerca del contatto con funzioni simili al T9 (purtroppo questa funzionalità è poco ottimizzata in questo telefono e non appare sviluppata in maniera molto "intelligente"). Poche novità invece nella sezione dedicata alla messaggistica; si consideri però che la tastiera virtuale si sostituisce completamente alla tradizionale con le stesse funzioni anche per l'immissione di testo tramite T9. Ovviamente la compatibilità si estendae anche ai messaggi multimediali (MMS) e alle e-mail, anche se queste ultime non in formato HTML.PROAmpie possibilità di personalizzazioneUtilizzo del Touchscreen immediatoBuona ricezione in assenza di roamingCONTROAlcuni rallentamenti nella gestione dei menùScomodo utilizzo della ghiera per scorrere i menùRicerca contatti migliorabile

Fotocamera e riproduzione video

Una delle caratteristiche principali di questo nuovo telefono LG è rappresentata dalla fotocamera con risoluzione di 5 Megapixel, con ottica Schneider Kreuznach, da sempre sinonimo di alta qualità e che anche qui tiene fede a tale blasone. In ogni condizione di luce abbiamo ottenuto sempre ottime foto con una fedeltà cromatica encomiabile, anche se il flash non si è mai dimostrato estremamente potente, lasciando quindi il compito all'ottica di recuperare, grazie soprattutto alla sensibilità che giunge fino a 800ISO, ed alla presenza di un buonissimo (per il livello dell'oggetto) stabilizzatore di immagine attivabile tramite il relativo tasto. Lo scatto avviene con la modalità tipica di una macchina fotografica digitale: con una breve pressione del tasto di scatto si predispone l'ottica e la messa a fuoco, completando il salvataggio con la successiva pressione dello stesso. Il tutto è ovviamente reso ancora più piacevole dal mirino la cui funzione viene assolta dai 3 pollici del display.
Non manca all'appello lo zoom digitale, attivabile tramite la corona girevole dell'obbiettivo, anche se il suo utilizzo oltre ad essere poco comodo è anche limitato a casi particolari, visti i risultati non ottimi ottenibili con l'interpolazione.
Ulteriore caratteristica degna di nota di questa ottica è la capacità di registrare video con un Frame-rate dichiarato di 120fps. A onor di cronaca questo risultato si rivela praticabile solo a risoluzioni non eccessive, ma in ogni caso l'ottica risulta davvero performante. Possiamo infatti affermare che i video girati con l'LG U990 sono i migliori che abbiamo mai ottenuto con un telefono, con la comodità di visualizzare il risultato direttamente sul nostro televisore a patto di riuscire a procurarci il cavo Tv non presente nella confezione.
Il nuovo Lg però non è solo foto/videocamera: tante altre sono le caratteristiche che rendono unico questo oggetto. Non possiamo ad esempio non notare la certificazione DivX che fa bella mostra di se sul retro del telefono: l'U990, infatti, si propone come un vero centro multimediale. Per testare queste velleità multimediali abbiamo utilizzato il software fornito a corredo con il telefono "Divx Converter", molto intuitivo, che si è dimostrato capace di fornire ottimi risultati. Abbiamo così proceduto alla conversione di alcuni filmati con le impostazioni di default "Mobile", e ci siamo goduti la riproduzione che, complice l'ottimo display, è stata piacevole.PROOttima qualità dell'obbiettivo sia in modalità fotografica che videoSensibilità fino a 800ISOCompleta compatiblità con DivxCONTROFlash poco potenteCavo connessione TV optional

Funzionalità accessorie e connettività.

Lg ha dedicato molto impegno nella realizzazione di software per la post-elaborazione di foto e video, ed i risultati sono ora sotto i nostri occhi: abbiamo la possiblità di applicare alcune correzioni alle nostre foto direttamente dal telefono, aggiungere cornici ed anche fare Morphing, ovvero cambiare i tratti salienti di un viso e trasformare ad esempio un volto triste in uno sorridente. Ogni funzione si dimostra estremamente immediata nell'utilizzo anche se nell'uso intensivo , mette a dura prova il processore e la batteria, causando alcuni rallentamenti che si ripercuotono sull'utilizzo generale dell'LG.
Nell'elenco dei programmi relativi al Multimedia segnaliamo anche la presenza di Muvee studio: un software che permette la creazione di videoclip basati sulle nostre foto che si susseguono con effetti di dissolvenza sulle note delle musiche da noi scelte.
Non mancano all'appello in un prodotto così completo la radio FM, per il cui funzionamento è necessario aver collegato gli auricolari che fungono da antenna. Inoltre scorrendo il menù troveremo il registratore vocale che mantiene sempre un'ottima utilità.
Non ci resta che concludere il discorso multimedia parlando dei giochi (o, meglio, della loro assenza). Nel relativo menù troviamo solo i link per accedere ai download dell'operatore: un peccato veniale dettato forse più dalla volontà dell'operatore che dalle intenzioni del produttore.
Voltiamo pagina ed analizziamo le possibilità offerte da questo prodotto in ambiti diversi da quello ludico. La cura per la selezione del software non è stata minuziosa, ci troviamo quindi con la presenza di un browser (x)Html non male, ma lontano dalle performance del termine di paragone per eccellenza in questo campo: Opera. Si affianca al browser anche una raccolta di opzioni gestite da Google, che propone anche i suoi ottimi servizi, quali Map e Gmail. Presenti anche Blogger e YouTube, sui quali è possibile inviare le proprie foto ed i propri video anche in mobilità.
Non mancano l'agenda, basilare seppur funzionale, ed i vari blocknote, calcolatrice e sveglia.
Questa mancanza di cura nella sezione produttività e difficilmente colmabile anche in virtù del sistema operativo proprietario, che rende arduo se non impossibile reperire software di terze parti.

Analizzando la connettività abbiamo due possibilità: possiamo affidarci alla connessione usb tramite il cavo in dotazione, da collegare al connettore proprietario, oppure utilizzare Bluetooth, che nell'U990 è presente nella sua versione 2.0 ed ottimamente implementato: non abbiamo riscontrato alcun problema, neppure nell'utilizzo con auricolari, dove il protocollo A2DP permette di trasferire il suono anche a cuffie stero ottenendo un ottimo ascolto.E' d'obbligo riservare un ultima analisi alla batteria, che con una capacità di 1000mah offre sicuramente buoni risultati, anche se il display di gradi dimensioni, lo stesso touchscreen e le opzioni multimediali pagano pegno e rendono molto variabile la durata di una carica completa. In particolare, questa varia dalle 3 giornata alle 6 ore: il secondo risultato nel caso di un uso massiccio del riproduttore video e dei software di fotoritocco.PROSoftware di elaborazione e fotoritocco immediato e funzionalePresenza di Radio Fm e registratore vocaleCONTROSoftware di produttività migliorabile in quantità e qualitàassenza Wi-Fi

Lg U990 X-Series Abbiamo accennato all'inizio della recensione che questo U990 può considerarsi la prima vera sfida all'Iphone. Il risultato è in parte positivo, in quanto quest'oggetto è forte proprio dove il prodotto Apple è carente, ovvero sulla multimedialità, che qui è curata splendidamente, e sulla connettività HSDPA. Ma non è tutta rosea la prospettiva, in virtù soprattutto del sistema operativo proprietario che non permetterà agli utenti di avere a disposizione un catalogo software ampio come quello Windows Mobile o Symbian, per non parlare del fervente lavoro della community della mela. In pratica, l'U990 è simile per potenzialità e dimensioni è simile ad un palmare/smartphone, ma pone dei limiti all'utilizzo delle sue funzionalità. Non possiamo però esimerci dal rappresentare quest'oggetto per quello che è oggi, ovvero un prodotto dalle ottime capacità, unite a caratteristiche di assoluto rilievo. Il prezzo di 499€ è sicuramente non popolare ma compatibile con le caratteristiche, soprattutto considerando la sezione audio/video. Se cercate un prodotto che faccia delle caratteristiche multimediali il suo punto di forza e che possa portare i vostri divx in giro con voi, andate in un negozio 3 e date un occhio a questo LG.