Recensione Mediacom SmartSound Dust

Tra gli accessori estivi realizzati da Mediacom, abbiamo provato lo speaker SmartSound Dust, resistente all'acqua e alla polvere, ideale per ascoltare i propri brani preferiti sulla spiaggia.

recensione Mediacom SmartSound Dust
Articolo a cura di
Alessio Ferraiuolo Alessio Ferraiuolo è cresciuto a pane, cinema e videogame. Scopre in giovane età la sua passione per la tecnologia, che lo porta a divorare tutto quello che il mercato ha da offrire, dall’hardware per PC agli smartphone, senza mai sentirsi sazio. Nel tempo libero adora suonare la chitarra, andare in palestra e guardare tonnellate di film e serie TV. Lo trovate su Google+ e su Facebook.

I dispositivi portatili moderni hanno modificato profondamente molte delle nostre abitudini. Ogni giorno possiamo osservare comportamenti e azioni e che fino a una decina d'anni fa, semplicemente, non esistevano. Leggere un giornale su smartphone o tablet invece che nella classica forma cartacea, oppure portare con sé gigabyte di musica, tutte cose possibili solo grazie agli odierni dispositivi elettronici. Altro esempio può essere fatto guardandosi intorno quando si è in spiaggia, nelle calde giornate estive. Tra un bagno e l'altro, sono sempre di più le persone che passano il proprio tempo libero in compagnia del telefono o di un eBook Reader, magari ascoltando qualche canzone, per dare il giusto sottofondo alla giornata.
L'utilizzo di questi prodotti in spiaggia però non è certamente esente da rischi, visto che gli schizzi d'acqua o peggio la sabbia possono insinuarsi all'interno dei nostri gadget preferiti. Per ovviare a questo problema, Mediacom ha realizzato uno speaker portatile resistente all'acqua e alla polvere, con cui poter ascoltare la propria musica preferita in riva al mare. Stiamo parlando dello SmartSound Dust, una piccola cassa che consente un utilizzo senza pensieri anche in questo ambiente, poco adatto ad ospitare le moderne tecnologie.

Design e primo avvio

Lo speaker SmartSound Dust si presenta come un parallelepipedo di 17,4 cm di lunghezza per 6.3 cm di altezza, con uno spessore di 5.3 cm. Stiamo dunque parlando di un prodotto che fa della portabilità un punto di forza, da infilare al volo in borsa prima di andare in spiaggia. A livello visivo, la cassa si presenta piuttosto bene, senza particolari orpelli estetici.

La parte frontale e posteriore è occupata dagli speaker, protetti da una griglia con un finisch molto particolare, con una trama sottile, probabilmente per impedire l'accesso della sabbia. Quella superiore presenta il logo "Zero Line", nome scelto da Mediacom per la sua linea di accessori, insieme al tasto di accensione e quelli per abbassare o alzare il volume, senza dimenticare quello per associare il dispositivo alla sorgente sonora e quello Play/Pause. Al loro fianco è collocato un LED di stato e un microfono, di cui parleremo più avanti. Sul lato sinistro è collocata una fascetta per appendere la cassa, mentre in quello sinistro troviamo una copertura in gomma che nasconde una porta USB Full Size, una Micro USB per la ricarica, un jack da 3.5" che funziona da ingresso audio e anche uno Slot Micro SD. Il prodotto si presenta quindi decisamente completo, visto che le sorgenti Wireless possono essere sostituite da un disco esterno, grazie alla porta USB, da una Micro SD e da qualsiasi dispositivo abbia un Aux Out. La qualità costruttiva è quasi sorprendente, con una superficie gommata che ricopre tutta la cassa, morbida e piacevole al tatto.
Molto semplice l'utilizzo. Immaginando uno scenario d'uso tipico in spiaggia, basta solo accendere la SmartSound Dust ed effettuare il pairing dello smartphone per sentire in pochi istanti la propria libreria audio. Una volta accesa infatti, si può procedere in due modi: premere il tasto play, attivare il Bluetooth sullo smartphone e aspettare qualche istante per vedere il proprio telefono riconosciuto con successo, oppure passare dall'NFC, altro standard pienamente supportato; uno volta avvicinato lo smartphone, questo rilascia una leggera vibrazione e attiva automaticamente il Bluetooth, con conseguente procedimento di pairing. Niente di più facile.

All in One

Prima di passare alla descrizione dell'esperienza sonora, parliamo un attimo di due funzionalità aggiuntive che saranno sicuramente gradite ai futuri acquirenti, ovvero il PowerBank integrato e il vivavoce. La cassa contiene infatti una batteria che gli consente di essere indipendente dalle fonti esterne, un passo obbligato vista la vocazione per gli spazi aperti di questo SmartSound Dust. Secondo il produttore questa dovrebbe garantire fino a 6 ore di autonomia, ma all'occorrenza può essere utilizzata anche per ricaricare il proprio smartphone collegando il cavo di ricarica alla USB Full Size. L'energia a disposizione non è moltissima (1300 mAh), ma alla fine si tratta di una funzione in più. Sul manuale di istruzioni non vi è traccia del modo in cui utilizzarla per cui lo scriviamo per facilitare l'utilizzo ai futuri acquirenti: per attivare la modalità Power Bank, una volta connesso il dispositivo da ricaricare alla cassa, basta premere il tasto funzione posizionato di fianco al pulsante "Play" per avviare la ricarica.

Passando al viva-voce invece, abbiamo riscontrato una qualità della chiamata solo sufficiente, a causa del basso volume di riproduzione e di acquisizione della voce. In quanto alla riproduzione sonora, nonostante le dimensioni contenute l'audio è decisamente buono, ovviamente rapportando il tutto al costo e alla tipologia di prodotto. Per sentire qualche canzone sulla spiaggia va più che bene, pur non avendo un volume elevatissimo, per la felicità dei vostri vicini di ombrellone. Anche quando viene spinto al massimo, il suono risulta sempre piuttosto pulito, con tutti i limiti del caso sulle basse e sulle alte frequenze, ma del resto è pur sempre uno speaker portatile. Per quanto riguarda la resistenza all'acqua e alla polvere, Mediacom certifica questo dispositivo come IP54. Questo significa che è protetto dalla sabbia e dagli schizzi d'acqua, ma non è possibile immergerlo o farlo entrare in contatto con un flusso ingente di liquidi, per cui un minimo di attenzione è comunque richiesto.

Mediacom SmartSound Dust Lo speaker SmartSound Dust è un prodotto tipicamente estivo, da utilizzare sulla spiaggia o in condizioni in cui una normale cassa portatile potrebbe subire danni per l’esposizione ai liquidi e alla sabbia. Nel complesso, si tratta di un dispositivo molto versatile, viste le funzionalità PowerBank e vivavoce, che pur non eccellendo forniscono comunque delle possibilità in più agli utilizzatori. Degna di nota la qualità costruttiva: tenendo tra le mani questo speaker ci si accorge subito della bontà dei materiali, necessaria per fornire quella resistenza in più utile nei contesti d’uso più disparati. Per quanto riguarda il prezzo, lo SmartSound Dust si trova facilmente a 59,90€, nelle colorazioni nero o blu, una cifra adeguata alle qualità del prodotto.